enrico76 ha scritto:
Tradotta ha scritto:
Omnibus ha scritto:
Ho ricordi vaghi, ma mi pare che Funes fosse un PBI che anche distribuiva biglietti plurimi, quindi poco più di una cabina.
Però si parla di decenni fa.
Omnibus
Ho un fascicolo orario 1973/74 della linea del Brennero in cui Funes risultava già allora una semplice C.C. cui non era associato nessun Posto di Blocco, benché dotata di un segnale di protezione.
Occorre dire però, che nella numerazione dei PBI si passava dal nr 43 di Chiusa al nr 45 di Albès per cui è logico supporre nei decenni precedenti il nr 44 corrispondesse proprio a Funes
in qugli anni Bressanone con chi corrispondeva con l'IB? e' giusto per sapere a titolo di curiosita' dove era collegato il mio blocco FS che riporta la targhetta Bressanone
46
Comunque visto che l'argomento è d'interesse riporto la disposizione dei PB della Brennero-Bolzano del 1973/74
Brennero 65
Terme del Brennero probabilmente, in tempi passati, era PB 64
Moncucco 62 (tra Terme di B e Moncucco esisteva il PB 63 grosso modo corrispondente ad un posto di guardia massi)
Fleres: in tempi passati, era PB 60. Inoltre tra Moncucco e Fleres esisteva il PB 61 grosso modo corripondente ad un Guardia Linea presso l'imbocco nord della galleria di Ast
Colle Isarco 59
Vipiteno 57 (probabilmente presso una CC in corrispondenza dell'abitato di Novale esisteva il PB 58 )
Campo di Trens 56
Mules 55 (curiosamente non risulta protetta da alcun segnale)
Le Cave 53 (esisteva dunque, in tempi passati il PB54 tra Mules e Le Cave)
Mezzaselva 52
Fortezza 50 (esisteva PB 51 probabilmente in corrispondenza di un impianto rilevamento franoso tra Fortezza e Mezzaselva)
Varna 48 (probabilmente una delle due CC tra Fortezza e Varna era PB 49)
Bressanone 46 (il PB 47 era tra Bressanone e Varna)
Albes 45
Funes non era PB ma certamente fu il PB 44 in anni passati
Chiusa 43
Ponte Gardena 41 (il 42 era situato tra Chiusa e ponte Gardena)
Campodazzo 38 (il 39 ed il 40 corrispondevano certamente alle ex fermate di Sciliar e Castelrotto ma non ho prove certe di questo)
Prato Tires 36 (il 37 era un Guardia Massi tra Campodazzo e Prato)
Cardano 35
Bolzano 33 (immagino che l'ex 34 corrispondesse ad un guardia massi tra Cardano e Bolzano