Tz ha scritto:
La Select ha in dotazione un alimentatore da 1A e con 1A non puoi far certo grandi cose... se hai macchine che assorbono 200-250 mA riesci a farne circolare anche 4 o 5, io ho macchine che assorbono quasi 1A e quindi mi serve giusto per far le prove che intendo fare.
Rispolvero questa vecchia discussione per aggiungere i miei 2 cent di contributo.
Approfittando dell'offerta in corso sul sito Hornby Italia per il mese di dicembre, ho acquistato la centralina SELECT art. R8213P HORNBY.
E' possibile ovviare alla limitazione di 1A dell'alimentatore a corredo acquistando un alimentatore alternativo da 4A (art. Hornby C7032 - che sul sito è chiamato trasformatore con l'indicazione della tensione 15 volts AC, mentre in realtà è un alimentatore con uscita a 15V DC).
A questo proposito, visto che il costo di questo alimentatore Hornby supera quello della centralina in offerta ed ho riscontrato che lo spinotto di collegamente è un Jack forato diam. 6,35 mm con foro diam 3 mmm e positivo centrale, ho fatto ulteriori ricerche scoprendo che molti notebook Toshiba di qualche anno fa usano lo stesso tipo di alimentatore (4A 15V stesso tipo di jack).
Il costo degli alimentatori originali Toshiba non si discosta molto da quello Hornby, ma ho trovato quest'altro tipo universale ad un costo decisamente conveniente:
http://www.unicosystem.it/negozio/vmchk/cb100w-alimentatore-notebook-100w-casa-universale-220v.htmlL'ho acquistato (il negozio "on line" dista fisicamente 2 km da casa mia) e provato: funziona perfettamente.
La marca è MACH POWER AC ADAPTER MODEL: 100W (made in CHINA)
Le specifiche sono:
12V/15V/16V - 4,5A MAX
18V/19V/20V - 3,5A MAX
24V - 3A MAX
Ha uno sportellino che nasconde un cursore a 7 posizioni per selezionare la tensione in uscita (la 2a posizione corrisponde ai 15V occorrenti)
Il cavo di alimentazione, con spina AC int 19 mm e terra centrale, è lungo mt. 1
Anche il cavo in uscita è lungo 1 mt e per collegarlo alla centralina occorre l'adattatore B (uno dei 9 compresi nella confezione).
Luigi Cartello