Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 13:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SEGNALE A PORTALE FS A 2 e 3 VELE + disegni quotati.
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 6:57 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:
Ormai sei diventato il Re dei segnali fs autocostruiti.Bravissimo!!!

PS:Un plauso anche per la tua opera divulgativa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 15:40 
Non connesso

Be che dire, senza parole per 2 motivi....
Il primo:
-Il segnale è prorpio ben fatto e con le tonalita di colori giuste,
-Il secondo, il piu eclatante è che avendo ricevuto un segnale con un led che non funzionava e dopo essermi stato inviato un nuovo segnale, Quello non funzionante mi è stato REGALATO :shock: :shock: anche se gli accordi erano che lo avrei restituito!!!!!!!!!!

L'ONESTA E LA CORTESIA DI QUESTO UTENTE SONO PREGI CHE QUALCUNO DOVREBBE SOLO IMPARARE E AMMIRARE INVECE DI ROMPERE SOLO I COGL....
MA DEL RESTO SI SA C'E' CHI PARLA PARLA E ANCORA PARLA, MA NON CONCLUDE MAI NULLA, E CHI ZITTO ZITTO SFORNA DEI CAPOLAVORI FATTI A MANO, DEGNI DI UN ARTISTA CHE LAVAORA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER PASSIONE E NON PER GUADAGNO!!!!! :shock: :shock:

COMPLIMENTI AXEL!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 12:54 
Non connesso

Volevo rigraziare in mio amico Axel per la sua generosità, disponibilità e cortesia!
dopo avermi venduto un segnale a portale e avrmene regalato un'altro, gli ho chiesto se potevo restituirgli i sengali poiche non posso piu metteri sul plastico per dimezzamento dello stesso!
axel mi ha risposto si se senza alcun problema e restituendomi immediatamente il denaro!
Conludo dicendo che tale persona è senz'altro un ottimo modellista e costruttore ma soprattutto una persona che lavora per passione è disponibilissima e gentilissima che non crea problemi anzi li risolve!!!
GRAZIE MILLE AXEL!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 settembre 2011, 13:40 
Non connesso

Vorrei ringraziare anch'io AXEL (che conosco solo di fama e per le opere che mette in mostra). I disegni mi capitano proprio a fagiolo!
Grazie
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 22:54 
Non connesso

Grazie ai preziosi suggermmenti di Axel sto realizzando un portale a traliccio di tipo antiquato. Per problemi di inserimento in un piccolo plastico ho un po' ridotto le misure esatte in scala.

Si parte da tre tubetti di rame di differente diametro opportunamente segati e smussati alle estremità..
Allegato:
Immagine 012.jpg
Immagine 012.jpg [ 44.99 KiB | Osservato 3299 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 22:58 
Non connesso

ho poi creato i pali veri e propri inserendo un palo nell'altro e stagnando; le misure sono più o meno 7 cm per lo spezzone più grande (che deve anche perforare il piano del plastico), 3,5 cm per lo spezzone intermedio, 2 per quello apicale. In ogni caso ho aggiustato le lunghezze in corso di saldatura perchè il risultato finale appagasse l'occhio più che il millimetro.
Allegato:
Immagine 026.jpg
Immagine 026.jpg [ 59.25 KiB | Osservato 3297 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 23:03 
Non connesso

ho infine creato il traliccio utilizzando come dima una base già a disposizione e unendo i due pali con tre spezzoni tubolari del diametro intermedio. Al traliccio ho saldato una vela riciclata da una di produzione commerciale andata precedentmente distrutta (e quindi non funzionanate), assicurandola poi, come al vero, con due tiranti saldati al traliccio.
Allegato:
Immagine 028.jpg
Immagine 028.jpg [ 46.16 KiB | Osservato 3295 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 23:07 
Non connesso

I tiranti fungono anche da massa, mentre all'interno dei due pali possono correre due fili per il polo positivo e negativo; la domanda ora è: dove trovo, di che tipo devono essere, che resistenze devono avere i led bicolore necessari per allestire la vela? Grazie!
Allegato:
Immagine 027.jpg
Immagine 027.jpg [ 33.22 KiB | Osservato 3294 volte ]

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 novembre 2011, 19:19 
Non connesso

Riporto su per rinnovare cortesemente la domanda: avendo un'uscita dal trasformatore di 15V C.A., che tipo di led e resistenze devo usare per avere le due tonalità rosso/verde del segnale? Esiste un negozio on line a cui è possibile richiedere tali led?

Grazie! :D

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 9:55 
Non connesso

stefagin76 ha scritto:
Riporto su per rinnovare cortesemente la domanda: avendo un'uscita dal trasformatore di 15V C.A., che tipo di led e resistenze devo usare per avere le due tonalità rosso/verde del segnale? Esiste un negozio on line a cui è possibile richiedere tali led?

Grazie! :D

Stefano

Complimenti bel lavoro.Ho visto che hai utilizzato alcuni componenti commerciali.Ti consiglierei di verniciare i tubolari nello stesso colore del ponte e della gabbia.

Per quanto concerne la tua domanda,forse troverai la risposta qui:

http://www.fermodellisti.bo.it/E_led.htm

Di negozi on line che vendono led,ne trovi quanti ne vuoi.Basta fare una piccola ricerca su google oppure digita LED BARON :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:32 
Non connesso

Ringrazio ancora una volta AXEL per il contributo: utilizzerò senz'altro i led per la prossima realizzazione; avendo però ritrovato una vecchia scatola con lampadine rosse e verdi della PIERRE ho terminato il lavoro semplicemente saldando la scatola al traliccio e sistemendovi dentro le due lampadine, a loro volta collegate da due fili da far scorrere all'interno dei pali del traliccio...
Allegato:
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg [ 55.32 KiB | Osservato 3172 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:36 
Non connesso

ho poi incollato i fili ai tiranti...
Allegato:
Immagine 006.jpg
Immagine 006.jpg [ 200.52 KiB | Osservato 3169 volte ]

...verniciato il tutto e fatto le prime prove di funzionamento.
Allegato:
Immagine 01.jpg
Immagine 01.jpg [ 76.39 KiB | Osservato 3169 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2011, 22:39 
Non connesso

Ecco il risultato finale: non è il massimo della finezza, ma complessivamente mi soddisfa e, soprattutto, l'ho ralizzato completamente con materiali di recupero: Grazie AXEL!! :D
Allegato:
Immagine 05.jpg
Immagine 05.jpg [ 62.89 KiB | Osservato 3168 volte ]

Allegato:
Immagine 06.jpg
Immagine 06.jpg [ 124.99 KiB | Osservato 3168 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2011, 22:40 
Non connesso

Per finire, tre foto del posizionamento sul plastico...

Allegato:
Immagine 002.jpg
Immagine 002.jpg [ 40.33 KiB | Osservato 3131 volte ]

Allegato:
Immagine 003.jpg
Immagine 003.jpg [ 65.84 KiB | Osservato 3131 volte ]

Allegato:
Immagine 006.jpg
Immagine 006.jpg [ 42.75 KiB | Osservato 3131 volte ]

Grazie ancora per i consigli!

Stefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]