Il tender a tre assi 3T12 standard ha equipaggiato le 730-740-741, tale tipo di tender era accoppiato anche alle 600-623-625.
Per l'accoppiamento con le 741, c'è stata la modifica del rialzo della pedana anteriore, l'aggiunta di un quarto gradino e il rialzo delle pareti laterali, questo per poter alzare i mancorrenti di salita.
Le locomotive del gruppo 600, la cui costruzione era iniziata prima del 1905 ed immatricolate in origine come gruppo 380 della Rete Adriatica, nelle serie dotate di cabina avente scalette "carenate" avevano in dotazione un tender sempre a tre assi differente dal 3T12 unificato, in quanto derivato da quello che era in dotazione alle 290 e 552, in origine gruppi 360 (dalla 3631 alla 3742)
e gruppo 180 (dalla 1865 alla 1900)
Qui inizia l'igarbugliamento

Quest'ultimo tender oltre ad equipaggiare i gruppi su citati, è stato accoppiato anche alle 471/472 nel momento in cui queste ricevettero la cabina aperta -tipo 740- in alternativa al tender 3T20 originariamente accoppiato alle 680.
Le 680 per problemi emersi alle alte velocità con il tender a tre assi ricevettero il tender a carrelli, questo venne ceduto da un lotto di 625 che uscite di fabbrica ebbero il cambio tender, ricevendo il 3T12 a tre assi,
parte dei 3T20 andarono a equipaggiare sia le 471/2 sia un buon numero di 730, le quali avevano ceduti i 3T12 alle 625........
Aggiungo che nel momento in cui un buon numero di 600 venne trasformato in 625 con distribuzione Caprotti, le locomotive che in origine avevano le scalette di salita della cabina e del tender "carenate", mantennero questa caratteristica estetica nel passaggio al nuovo gruppo, però col passare degli anni su alcuni esemplari venne accoppiato il 3T12 standard.....
Da foto che possiedo, in rare occasioni si sono visti tender ex R.A. con scalette carenate, accoppiati a 625 dotate di distribuzione Walschaert.
Tutti i tender standard, prima della Seconda Guerra Mondiale avevano ricevuto il rialzo delle pareti laterali e l'aggiunta della
scaletta laterale sul lato sinistro, questo per facilitare l'accesso alla botola di carico dell'acqua.
Analoga modifica la ricevettero anche i tender ex R.A.
paolo.
p.s. il 3T12 che equipaggiava le 290 e le 552 aveva la sommità delle pareti del tender stondate verso l'esterno, caratteristica estetica tipica delle locomotive di costruzione ottocentesca, nel momento in cui tale tipo di tender andò ad equipaggiare le 600, le pareti vennero realizzate dritte........
p.s.2 la 743.199 è stata l'unica locomotiva di questo gruppo che in origine aveva in dotazione il 3T12, tender che venne sostituito nel momento in cui tale locomotiva terminò la messa a punto con l'inizio del servizio in linea.
p.s.3 esistono foto che provano ciò che ho scritto
