Sabato 10 ho ritirato il mio esemplare della E.656.090: ancor prima di vedere il modello, sono stato accolto nella casa del presidente A-F-S Roberto Copia che ringrazio pubblicamente, una bella chiacchierata di circa una un'oretta nella quale ho avuto modo, oltre al piacere di conoscere Roberto, la sua famiglia e la sua ospitalità, di constatare di persona (finora da dietro allo schermo avevo solo immaginato) lo spirito e la passione che lo hanno mosso ad intraprendere e portare a termine, con insaspettato successo anche da parte sua, questa bella iniziativa di avere una locomotiva elettrica da treno "siciliana" a tutti gli effetti, quale é la E.656.090.
Essere riuscito a raggiungere l'obiettivo, passando per trattative con i produttori, con i soci, con gli altri amici fermodellisti sparsi in tutta Italia, aver chiesto ed ottenuto pagamenti anticipati da persone mai viste (come me, prima di sabato) in tempi come questi dove fiducia e denaro scarseggiano un'po ovunque, la si può e deve ritenere un'"impresa" vera e propria che meritava fiducia, fiducia che, fortunatamente e puntualmente, é arrivata (i caimani sono stati tutti venduti

), impresa che può essere compiuta solo con vero amore per la ferrovia e per la propria Terra.
Quanto al modello...che dire, quello che avete detto un'po tutti, é molto bella, finora possedevo i soli caimani Roco perché mi piacevano di più di quelli Acme, ma per questo modello la casa milanese sembra aver recepito e corretto le critiche piovute dai modellisti (facciamo bene a lamentarci

): ci troviamo di fronte ad una loco dove sono scomparse le fastidiose giunte di stampo in corrispondenza delle cabine, i carrelli corretti e che finalmente non si "aprono" a guardarli, grate sull'imperiale rifatte e molto bene, ma soprattutto adesso la E.656 ha una meccanica fluida e silenziosissima, un piacere vederla camminare e soprattutto mi piace il fatto che non é presente la massiccia piastrina ferma assi che appesantisce visivamente i carrelli e che invece appaiono sollevati dal binario come la macchina vera, in una parola.....Bella.
Complimenti soprattutto all'A-F-S e anche alla Acme
Alessandro