Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MI PIACE LA SCALA 0 E ME LA FACCIO!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 9:57 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
L' idea di tipomilano non e' niente male.
I modelli di Lenz in scala 0 sono spettacolosi e con un prezzo abbordabilissimo, per lo meno se rapportato alla scala 0, che solitamente e' appannaggio dei modelli artigianali di case blasonatissime a prezzi di conseguenza.
Un ' italianizzazione fatta a modo del KOF di Lenz potrebbe essere realizzata con uno sforzo limitato ed essere proposta in vendita ad un prezzo appetibile.
Potrebbe essere un ottimo banco di prova per eventuali progetti successivi piu' ambiziosi.
Comunque a me l' idea della locomotiva senza motore, di principio, non piace neanche un po'...
Saluti
Stefano.

Non sono d'accordo!.......troppo facile modificare modelli esistenti.
Io partecipo solo se mi viene proposta una novità assoluta......altrimenti le modifiche sono in grado di farmele da solo :mrgreen:
Quindi o modello inedito o niente :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 10:19 
Non connesso

quello che voglio fare è proporre un buon modello a costi non eccessivi ( le migliaia di euro dei marchi in scala 0 più blasonati)
Mi sono accorto che per farlo devo necessariamente eliminare dal modello base la motorizzazione che implica nella sua realizzazione componenti dai costi unitari molto alti.( ad esempio la tornitura delle ruote o dei cerchi + la fusione di ruote a raggi per esempio fanno aumentare i costi in maniera esponenziale)
Il modello comunque ha già nella sua progettazione ( cad 3d) la predisposizione per un carrello motore che più avanti verrà commercializzato a parte.
Al modello base vorrei affiancare degli optional a scelta come: interno cabina realistico- interno della cassa riprodotto con tutte le apparecchiature- fanali illuminati - riproduzione dei motori e della trasmissione sull'albero ecc.
Penso che cominciare con un' E 636 da proporre in 3/4 livree possa essere un buon inizio.
Per la verniciatura e le decals non ho grossi problemi vista la qualità de prodotti in commercio.
L'unico dubbio è sul gloss del colore: essendo in scala grande lo faccio lucido o semiopaco come quelli in H0?
Mi ci stò buttando a capofitto e se andrà bene ci sono molte cose che vorrei fare ( vapore, diesel) senza considerare il materiale trainato come carri riscaldo o carrozze terrazzini ecc.
Sono carichissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 14:53 
Non connesso

Resto in attesa......
Materiale da realizzare ce n'è, sia partendo da basi commerciali che autocostruendo.
Due esempi:
Allegato:
AGIP 2RES.JPG
AGIP 2RES.JPG [ 86.99 KiB | Osservato 1789 volte ]

Modello commerciale "O Scale model" con garitta e boccole rifatte, decal home made

Allegato:
Finito 2.JPG
Finito 2.JPG [ 165.03 KiB | Osservato 1789 volte ]

Autocostruzione totale

Saluti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:11 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
autocostruzione totale? favoloso! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:35 
Non connesso

Fino ad ora non avevo visto foto delle realizzazioni di Ennio (friulbahn) ma sapevo che lavorava bene!

Adesso ho la prova :D

Approfitto.......ci posti altre foto interessanti?

saluti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 16:40 
Non connesso

Praticamente utilizzando le classiche tecniche di navimodellismo: struttura interna ad ordinate in compensato, rivestimento doppio in listelli di legno e profilati di ottone. Tetto in lamierino di ottone. Telaio in profilati di ottone, balestre e boccole a olio realizzate in fusione, gomma e cera persa, da prototipo fatto a mano (serviranno poi per tante altre cose). Respingenti torniti. I soli particolari "commerciali" sono gli assali e i ganci di traino. E ovviamente tanta pazienza.............
Ciao, Ennio
Allegato:
Foto 7.JPG
Foto 7.JPG [ 88.43 KiB | Osservato 1756 volte ]

Allegato:
C.JPG
C.JPG [ 59.04 KiB | Osservato 1756 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 19:02 
Non connesso

Ciao Alessandro, io vado a Novegro domenica mattina.
Ti posto due "Work in Progress":
Allegato:
AGIP B liscia.JPG
AGIP B liscia.JPG [ 36.62 KiB | Osservato 1737 volte ]

Allegato:
Talbot 1 B.JPG
Talbot 1 B.JPG [ 40.61 KiB | Osservato 1737 volte ]

Allegato:
Talbot 2 B.JPG
Talbot 2 B.JPG [ 51.87 KiB | Osservato 1737 volte ]

Altra cisterna AGIP da modello O scale models, liscia, differente parte superiore e con terrazzino senza garitta.
Talbot da scatola di montaggio Kiss, ma con boccole FS e qualche modifica per renderlo "italiano".
Ciao, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 20:01 
Non connesso

Ciao Ennio,

I tuoi lavori mi piacciono moltissimo.....chissà quanto tempo ci vuole per realizzarli :!:

Prima o poi anche io mi dedicherò al materiale rotabile (come costruzione).......al momento ho solo qualche kit Pola Maxi di tre vaporiere che ho intenzione di Italianizzare :D

Per il resto ho cominciato i moduli 120 x 60 del retro del plastico e tra poco riprendo la stazione di Cuneo Gesso in mano (si fa per dire visto che è lunga 1,5 metri)

Magari ci vediamo a Novegro (vicino a Elettren)......di domenica (ma ci sarò sicuramente anche venerdì e forse il sabato......visto che lavoro in aeroporto :D

Saluti a tutti gli appassionati di "0"

Alessandro

P.S. mi riconoscerete perchè io vado in fiera con il mio inseparabile amico a 4 zampe "golden retriever"........come sempre :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2013, 23:56 
Non connesso

A breve i primi "snapshot" della costruenda ne700 pronta per il concorso FIMF 2014 di Novegro.

Buon Natale e un FANTASTICO 2014 a tutti!!!

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 dicembre 2013, 0:02 
Non connesso

ciao Ennio ! Auguri anche a te e complimenti per i tuoi lavori!

A presto
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2013, 8:45 
Non connesso

mah...
Il 636 mi sembra già ambizioso.
Prima di tutto , mi pare che in commercio non ci siano decal, quindi devi disegnarle.
Secondo , la macchina ha uno snodo e un soffietto da riprodurre, sarebbe meglio partire con una cassa fissa .
Terzo , non dimenticarti i pantografi, non ce ne sono in commercio e necessita di non poche parti in fusione ( serbatoi vari , rubinetto pantografi, respingenti)
Quarto , e qui permettimi: ho un pò di esperienza in queste cose e se già nell'HO c'è voglia di particolare e di rispondenza alla realta, nella O , questo aumenta del doppio.
Guarda i modelli di Ennio...pensi che si accontenterebbe di un qualcosa di approssimato per trainarli ?
Non basta il prezzo per dire che si ha una buona base , ma in questa scala la base deve già essere buona per poterci lavorare e quindi i costi aumentano.
Un esempio?
Hai parlato di una cassa disegnata in 3d , poi come la crei?
Penso in prototipazione , ma con quale definizione?
Se questa è bassa , dovrai lisciarla perfettamente,pena il vedere riprodotta qualunque sbavatura sul modello.
Quindi una cassa in 0 ad alta risoluzione ...beh almeno 2000 euro per il master in prototipazione ad alta definizione
Infine , hai già trovato chi ti stampa in resina il modello?
I vetri come li fai ?
Hai già chiesto ai fornitori i quantitativi minimi e , soprattutto , li hai i fornitori?
Insomma, capisco l'entusiasmo , ma ti consiglio di provare ad iniziare con un carro tipico FS, magari un P o un L , così inizi a scontrarti con tutte le problematiche , non la motorizzazione ,e inizi a renderti conto che il solo entusiasmo e tempo spesso non bastano.
Infine , dalle dichiarazioni di intenti che puoi avere su un forum alla realtà delle persone che poi metteranno la mano sul portafoglio, la realtà è ben distante e non dalla parte ottimistica.
Buone riflessioni.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]