Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 10:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrozze MDVE (rosso- grigio) trainate da D445?
MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2011, 22:20 
Non connesso

Approfitto per segnalare una modalita' di composizione delle MDVE ormai dimenticata.
Alla meta' degli anni '80 le FS avevano ormai abbondanza di vetture MDVE fresche di consegna, ma scarsita' di macchine per navetta e di semipilota per TE.
Indi le MDVE venivano utilizzate anche in convogli omogenei, senza semipilota, al traino di Caimani ( che all' epoca non esitevano ancora attrezzati navetta ).
Se non ricordo male erano convogli di tipo interregionale chiamati all' epoca Intercitta', da non confondere con gli IC ( Intercity ).
Saluti "retro'"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 6:53 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 10:12 
Non connesso

centu ha scritto:
mi è capitato di vedere foto di convogli come quello segnalato da Stefano, ma con in composizione con le MDVE anche carrozze X sia in rosso fegato che in ardesia

Per esempio sulla Torino-Savona-Ventimiglia e vv, gli IC (o ancora denominati rapidi,non ricordo), a cavallo tra gli 80 e i primi anni 90, erano effettuati con composizioni del genere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 12:20 
Non connesso

treniclod ha scritto:
Ciao a tutti,

per cortesia sapreste indicarmi se le carrozze MDVE (rosso-grigio) viaggiavano in composizione con la D445 livrea navetta oppure livrea verde isabella?

Entrambe le opzioni sono valide e corrette.

ciao
F.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 14:18 
Non connesso

tobruk ha scritto:
treniclod ha scritto:
Ciao a tutti,

per cortesia sapreste indicarmi se le carrozze MDVE (rosso-grigio) viaggiavano in composizione con la D445 livrea navetta oppure livrea verde isabella?

ciao
F.

1.se NON metti la pilota, allora va bene come composizione non reversibile anche una D445 livrea d'origine prima serie, con carrozze MDVE, MDVC, UIC X, XMPR !
2. se metti la pilota per composizione reversibile (MA NON LA 2 PIANI, quella e' solo TE), allora solo d445 seconda serie e carrozze MDVE o MDVC, ma la pilota....la mazzinga DEVE essere TD, colore arancio-panna-viola!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 20:40 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
tobruk ha scritto:
treniclod ha scritto:
Ciao a tutti,

ciao
F.

1.se NON metti la pilota, allora va bene come composizione non reversibile anche una D445 livrea d'origine prima serie, con carrozze MDVE, MDVC, UIC X, XMPR !
2. se metti la pilota per composizione reversibile (MA NON LA 2 PIANI, quella e' solo TE), allora solo d445 seconda serie e carrozze MDVE o MDVC, ma la pilota....la mazzinga DEVE essere TD, colore arancio-panna-viola!

Grazie mille! :wink:

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 21:36 
Non connesso

Ciao a tutti
Riguardo questa composizione di carrozze mdve miste con mdvc è verissima non cè fotomontaggio, nel fine degli anni 80 e inizio dei 90 si vedevano in Sardegna per mancanza di altro materiale disponibile per le medie tratte visto che prima i viaggiatori erano di più c'erano anche più composizioni di treni. Ovviamente trainate da D445 livrea viola arancio beige e semipilota TD dato che l'ettrificazione in quest'isola è stata una bufala. Mi ricordo perfettamente queste composizioni particolari e si vedevano spesso,anche se ero piccolo notavo queste differenze. Non so dire se siano state trainate da D445 in livrea verde,ma in ogni caso potevano farlo dato che erano munite di telecomando 78 poli.
Queste composizioni sono durate diversi anni fino a quando le carrozze mdve sono state rispedite nella penisola.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 6:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 7:50 
Non connesso

dimenticavo!

si puo' fare anche D345 + MDVC, ma con "carro riscaldo"!

attenzione! anche le piano ribassato (MDVC) vanno bene, ma la semipilota e' solo TE! Quindi mazzinga TD in coda per treno navetta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 9:19 
Non connesso

Grazie a tutti per le risposte, devo dire che con le carrozze MD e le D445 prima e seconda serie (con o senza telecomando) si possono creare veramente un gran numero di composizioni diverse (soprattutto come livree), questo ti permette di realizzare nel plastico un traffico realistico e allo stesso tempo vario, divertente e non noioso.

Mi piacerebbe approfondire e completare la discussione inserendo le foto delle composizioni più rare (in rete ho trovato solamente le classiche D445 navetta + MDVC oppure D445 + MDVC o MDVE XMPR), in questo tread sono state inserire le foto delle D445 navetta + MDVE (rosso-grigio) e D445 + 2 piani, se qualcuno riuscisse a trovare foto delle altre tipologie presentate in questa discussione (quelle rare degli anni 80-90) mi farebbe un regalo.

Grazie ancora a tutti per il prezioso contributo :D ,

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 9:41 
Non connesso

treniclod ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, devo dire che con le carrozze MD e le D445 prima e seconda serie (con o senza telecomando) si possono creare veramente un gran numero di composizioni diverse (soprattutto come livree), questo ti permette di realizzare nel plastico un traffico realistico e allo stesso tempo vario, divertente e non noioso.

Mi piacerebbe approfondire e completare la discussione inserendo le foto delle composizioni più rare (in rete ho trovato solamente le classiche D445 navetta + MDVC oppure D445 + MDVC o MDVE XMPR), in questo tread sono state inserire le foto delle D445 navetta + MDVE (rosso-grigio) e D445 + 2 piani, se qualcuno riuscisse a trovare foto delle altre tipologie presentate in questa discussione (quelle rare degli anni 80-90) mi farebbe un regalo.

Claudio

sai cos'e'? che io per esempio mi scoccio di cercare al computer....che del resto ha tutte foto recenti...invece sfoglio Tutto Treno (comprato in blocco a 1 euro a copia).....e ne trovo materiale...una miniera per gli amanti del FS....io nonostante non abbia visto molto FS dal vivo, ma molto trenitalia e pupu' varia (mi scuso per gli amanti del Xmpr), adoro solo anni da 60 a 90.
ci sono un sacco di foto di composizioni e treni locali diesel....ma non ci sono online....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 9:58 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
treniclod ha scritto:

Claudio

sai cos'e'? che io per esempio mi scoccio di cercare al computer....che del resto ha tutte foto recenti...invece sfoglio Tutto Treno (comprato in blocco a 1 euro a copia).....e ne trovo materiale...una miniera per gli amanti del FS....io nonostante non abbia visto molto FS dal vivo, ma molto trenitalia e pupu' varia (mi scuso per gli amanti del Xmpr), adoro solo anni da 60 a 90.
ci sono un sacco di foto di composizioni e treni locali diesel....ma non ci sono online....

Hai ragione Marco, infatti ieri sera ho cominciato a sfogliare tutte le riviste in mio possesso, non ne ho molte per la verità (circa 40 numeri). Nei primi 15 numeri che ho guardato al momento non ho ancora trovato quello che cerco, nei prossimi giorni affronterò gli altri 25 numeri, vi farò sapere.

grazie,

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 12:37 
Non connesso

-

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 13:11 
Non connesso

Grazie centu, e complimenti per la vista, con quella prospettiva scorgere che l'ultima carrozza è diversa dalle altre è notevole :D .

Se trovo qualche foto interessante nelle riviste faccio lo scanner e le posto.

grazie ancora :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 12:10 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
dimenticavo!

si puo' fare anche D345 + MDVC, ma con "carro riscaldo"!

attenzione! anche le piano ribassato (MDVC) vanno bene, ma la semipilota e' solo TE! Quindi mazzinga TD in coda per treno navetta.

In quel caso, con la 345+Vrec, teoricamente si potrebbe usare qualunque semipilota, in quanto era un navetta di "prima generazione", la locomotiva era presenziata. Quindi occorreva citofono, chiusura porte e arresto di emergenza, presenti penso su qualsiasi semipilota. Confermate?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]