Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 17:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: TTM 5 DIFETTOSI ?
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 20:44 
Non connesso

Nel mese di settembre 2009 ho acquistato direttamente dalla Duegi editrice 5 kit del carro F con garitta. Per mancanza di tempo ho provveduto al montaggio dei carri alcuni mesi dopo averli ricevuti, dopo aver assemblato le casse e provveduto alla loro verniciatura, sono passato ai tetti, dopo qualche piccolo ritocco con carta vetro per eliminare eventuali piccole sbavature nel punto di distacco, ho provveduto alla verniciatura degli stessi. Una volta spruzzata la vernice su quattro dei cinque tetti, ho notato la presenza di alcuni rigonfiamenti, da una attenta verifica del quinto tetto non ancora verniciato, mi sono accorto che i rigonfiamenti erano presenti anche su di esso, quindi era da scartare l' ipotesi di una eccessiva quantità di vernice in alcuni punti, anche perchè i rigonfiamenti sono presenti negli stessi punti su tutti i cinque tetti, infatti dalle foto inserite nel post, sono molto evidenti, al punto da rendere inaccettabile esteticamente un carro con un tetto con tali difetti, inserisco anche una foto di un kit del carro fma con garitta, dove si può vedere che il tetto è perfetto cosi come la verniciatura da me effettuata.
Immagine
Immagine
Immagine

Siccome mancava poco all' edizione di settembre della fiera di Novegro 2010, pensai di portare i tetti in visione alla Duegi presso il loro stand.
Dopo aver mostrato i tetti al Sig. Sabatini ed ad un altro signore di cui non ricordo il nome, fu anche da loro riconosciuto inaccettabile il difetto, e dopo avermi dato alcune spiegazioni tecniche su come come mai erano difettati in quel modo, nell' intento di sostituire i miei tetti, aprirono altre scatole del carro F con garitta che avevano esposto per la vendita in fiera, ma anche li tutti i tetti presentavano lo stesso difetto dei kit da me acquistati nel settembre 2009, a quel punto mi fu detto di lasciare la mia mail, numero di telefono ed indirizzo, in quanto avrebbero provveduto alla soluzione del problema quanto prima, da allora è trascorso un anno, e nessuno mi ha mai contattato. Una settimana prima dell' edizione di settembre della fiera di Novegro 2011 (alla quale non potevo recarmi per problemi personali), ho contattato telefonicamente la Duegi, la persona con la quale ho parlato, mi disse di inviare comunque una mail con la descrizione dei fatti, e che avrebbe segnalato il mio problema, in risposta alcuni giorni fa ho ricevuto una mail inviata dalla Duegi di cui riporto il testo:
Buongiorno
Tutti i carri F sono stampati come i suoi, tutti. Il polistirolo fatto entrare nello stampo
con una forte pressione crea delle onde, ma con una verniciatura leggermente spessa spariscono.
cordiali saluti
Alla mail è allegata la seguente foto:
Immagine

Non condivido e non credo a quanto scritto, ritengo che una ulteriore verniciatura come quella proposta e mostrata in foto dalla Duegi non elimina il difetto, rendendo di fatto meno visibili i dettagli del tetto, producendo quindi il solo risultato di pegggiorare ancor più l' estetica del modello.
Successivamente alla mail ho ricevuto anche una telefonata da parte di una gentile signora, la quale in sostanza mi ha ripetuto le stesse cose della mail, ed alla mia richiesta di parlare con Sabatini o con qualcuno che ha potere decisionale mi è stato detto che al momento non era possibile, eventualmente avrebbe riferito il mio disaccordo al riguardo e poi mi avrebbe fatto richiamare, ma ad oggi nessuno mi ha più contattato. Sinceramente trovo poco corretto che la Duegi non si voglia assumere le proprie responsabilità al riguardo, scaricando di fatto sul cliente finale il problema di una fornitura di merce difettosa, se la Duegi è consapevole del difetto dei kit carro f con garitta, perchè continua a venderli fingendo di ignorare il difetto? Perchè sul suo eshop di fianco al prezzo di vendita non indica anche "attenzione il kit in oggetto presenta dei difetti" Comunque rimango sempre in attesa della risoluzione del caso, intanto formulo una mia proposta: credo che se la duegi non ha tetti del carro F con garitta perfetti, ritengo giusto l' invio di altri 5 kit ovviamente non del carro F con garitta. Questo certamente non mi ripaga le ore di lavoro impiegate per montare e verniciare dei carri che non possono comparire ne in una vetrina e ne in un plastico a causa del difetto che presentano, quindi quella dei 5 kit mi sembra una richiesta "minima" che rende almeno in parte giustizia al mio caso.
Questa è la mia vicenda personale, ho aperto questo post anche con l' intenzione di sapere quanti hanno riscontrato il mio stesso problema del kit Carro F con garitta.
Saluti a tutti i frequentatori del forum.

Ultima modifica di CENTOPORTE il venerdì 7 ottobre 2011, 20:56, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: KIT TTM 5 DIFETTOSI
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 20:49 
Non connesso

io ne ho fatti diversi ma non ho mai riscontratto difetti di bolle sui tetti dopo controllo bene e ti mando due foto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:11 
Non connesso

Centoporte ha perfettamente ragione. Ho appena controllato i miei due carri F ed entrambi presentano le bolle da lui desritte. Certo, sono più vistose su quello che é ancora in scatola di montaggio, ma anche su quello verniciato si vedono le gobbe lungo il colmo del tetto, esattamente come mostrato nelle foto dall'utente centoporte. A dire il vero io avevo notato il problema quando ho veniciato il tetto, ma al momento ho creduto che fosse colpa della vernice data a pennello. Ora devo ricredermi e sono un po' deluso. Di contro, non compro più carri in kit da un pezzo.
Saluti.
Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:15 
Non connesso

ho controllatto i miei e non ho riscontratto bolle o difetti

e di solito sul giallo si vede subito ma con un bel invecchiamento non si noterebbero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:48 
Non connesso

Mi permetto di formulare anche io una proposta: alla prima occasione, tipo Novegro di Primavera o Verona, riconsegna i 5 kit alla Duegi comprensivi dei carri più o meno montati, i pezzi in avanzo, le sprue, le decals rimaste, le istruzioni, tutto insomma. Poi credo che ti daranno 5 kit nuovi intonsi in cambio, ovviamente non F con garitta. Tu hai passato del tempo ad assemblarli, loro ci rimettono il 20% d'iva su 10 kit già versata e non recuperabile, in qunto la vendita e la cessione non permettono detrazioni.
A me sembra che la Duegi sia stata molto disponibile per una questone da circa 50 euro ed un problema che tu ritieni insormontabile (liberissimo) ma che molti invece non vivono con quest'ansia. Al limite sullo shop online si potrà aggiungere: modelli in kit per modellisti privi di microscopio ottico durante il montaggio o collocato davanti alla vetrina.

P.S. Quel carro che hai messo in foto è da buttare, perchè ha uno sbaffo di rosso vagone sulla boccola, e quando andrai a ripassarla col nero, al pari del tetto della foto Duegi, lo spessore di vernice impedirà di vedere i particolari.....ahiahi

Ultima modifica di il Masselli il venerdì 7 ottobre 2011, 21:52, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 21:50 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Capisco la riluttanza di molti a montare o sistemare dei kit, ma quelle "gobbe" possono essere rimosse con un po' di stucco e un po' di carta vetrata fine. Certo, se uno è capace, tanto, e dimostra di saper verniciare benissimo, altrettanto capace sarà di rimediare alle bolle o gobbe. Mi pare che la duegi abbia dimostrato il giusto interesse, in fondo il bello del kit è proprio quello di metterci le mani, aggiustare, modificare, sistemare....
Io trovo un po' gonfiata ad arte questa faccenda. Parere personale il mio, scrivo per me e basta.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 22:20 
Non connesso

...dhè!!! A volte il carrellista sbaglia manovra e sbatte la roba sotto al tetto.....
Mi sa che a pranzo nun' devo passà il vino in mensa, mejo l'acqua.... :lol:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 23:41 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Mi permetto di formulare anche io una proposta: alla prima occasione, tipo Novegro di Primavera o Verona, riconsegna i 5 kit alla Duegi comprensivi dei carri più o meno montati, i pezzi in avanzo, le sprue, le decals rimaste, le istruzioni, tutto insomma. Poi credo che ti daranno 5 kit nuovi intonsi in cambio, ovviamente non F con garitta. Tu hai passato del tempo ad assemblarli, loro ci rimettono il 20% d'iva su 10 kit già versata e non recuperabile, in qunto la vendita e la cessione non permettono detrazioni.
A me sembra che la Duegi sia stata molto disponibile per una questone da circa 50 euro ed un problema che tu ritieni insormontabile (liberissimo) ma che molti invece non vivono con quest'ansia. Al limite sullo shop online si potrà aggiungere: modelli in kit per modellisti privi di microscopio ottico durante il montaggio o collocato davanti alla vetrina.

P.S. Quel carro che hi messo in foto è da buttare, perchè ha uno sbaffo di rosso vagone sulla boccola, e quando andrai a ripassarla col nero, al pari del tetto della foto Duegi, lo spessore di vernice impedirà di vedere i particolari.....ahiahi

Penso che ogni modellista abbia il suo grado di pignoleria,accorde o meno con le sue capacitá,
penso anche che a prescindere delle proprie capacitá siamo liberi anche di darci una martellata al nostro modello oppure rovinarlo a nostro piacimento.

Se un modello finito o da montare presenta dei difetti,chi lo costruisce o distribuisce ne dovra rispondere.Il difetto segnalato oggettivamente cé,non mi sembra il caso di scherzare,magari a qualcuno non crea dei probblemi ma il difetto e presente.
cé poco da prenderlo in giro Centoporte ha ragione,dáltro canto le sue rimostranze giá le ha fatte a chi di competenza e solo ora ne parla qui.
Saluti a tutti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 23:55 
Non connesso

Notai questa cosa tanto tempo fa sui Kit del carro F che ho montato 4 per la precisione (i miei non mi dispiacciono, ma magari fossero venuti come i tuoi :wink: ), ma non mi son mai posto la cosa come un problema, perchè ritengo che l'idea di imperfezione sia intrinseca nel concetto stesso di Kit. Pretendere il contrario è come volere che l'acqua non sia bagnata.
Certo quel tetto ha un problema e qualcosa non ha funzionato, a suo tempo, quando l'hanno stampato. Ma probabilmente è un problema ormai irrisolvibile, perchè li avranno stampati tutti insieme tempo fa in qualche migliaio e ormai saranno tutti così. Però credo che tu non ti renda conto che quello che stai pretendendo, trattandosi di un kit da 10€ e non del fior di conio dell'ultima moneta stampata dal Cellini, sia eccessivo e che quelli della DUEGI siano stati anche di una estrema cortesia nei tuoi riguardi.
Mai sentito parlare della mania di simmetria?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 2:38 
Non connesso

Alt scusatemi un attimo!

Ho riletto due volte tutti i vostri interventi, ma forse a causa della febbre a 38,5° e dell'influenza fortissima che mi ha preso da ieri, ho letto o ho capito male.

Voi state dicendo che un kit, solo per il fatto che è da montare e che i risultati sono soggettivi all'abilità del modellista che lo assembla, o per il fatto che costa solo 10 Euro possa contenere delle pecche o dei difetti di fabbrica?

Spero che sia la febbre a farmi aver capito fischi per fiaschi perchè questo ragionamento, perdonatemi, ma non sta ne in cielo e ne in terra!

Io compro un kit, si va bene lo pago 10 euro, ma pretendo, e sottolineo pretendo, che sia perfetto e senza difetti.
Ogni cosa che ogniuno di noi compra, per quanto costosa o poco costosa che sia, deve essere prodotta e venduta in modo impeccabile, e non mi riferisco solo ai treni e ai kit.

Voi comprereste delle pagnotte di pane bruciate o vecchie di qualche giorno a pari prezzo di quelle perfette e di giornata? Non credo.....
Penso che anche se la spesa fosse soltanto di qualche euro vi darebbe fastidio se vi mollassero una pagnotta dura come il marmo o carbonizzata.

Io non discuto sul fatto che i kit siano molto economici, su quello non ci piove, però se siamo modellisti e ci scanniamo continuamente tra di noi sui forum per i difetti di ogni modello, per gli errori che fa quella marca al posto di quell'altra, insomma non possiamo crocefiggere una marca antipatica e assolvere una simpatica.
Quando mettete i vostri treni nelle vetrine e nei plastici stanno tutti insieme, quindi come siete pignoli nei confronti di una "casa" dovete giocoforza essere pignoli con tutte.
O vi sta bene che la locomotiva della casa X non debba avere difetti e accanto ci mettete il carro della casa Y pieno di bolle sul tetto, ma vabbè è un kit costa poco e ci può stare l'errore?
Non è sempre lo stesso occhio critico che guarda? O su uno avete una benda tipo pirata o fate finta di non vedere?

Io penso che come ogniuno di noi cerchi la perfezione su un determinato modello la cerchi su ogni singolo elemento della sua collezione.

Intendiamoci, i kit della Duegi sono favolosi, però, visto che su questo particolare tipo di carro vi è un difetto alquanto evidente, e non tutti sono così bravi da sistemare gli errori, sarebbe stato bello che la Duegi avesse provveduto alla sistemazione, previa restituzione della parte difettosa, al pezzo fallato. La stessa Duegi si sarebbe potuta tranquillamente rivalere sulla ditta che ha stampato i pezzi difettosi, in quanto non è stato garantita la perfetta riuscita del modello richiesto. Queste cose capitano continuamente, chi lavora in fabbrica lo sa meglio di me, quante volte i pezzi ritornano alla casa madre perchè difettosi o difettati?

Se tutti ragionassero in questo modo, che proprio perchè è un kit ci possano stare degli errori, allora prepariamoci ad essere fregati su tutto. Comincierebbero a venderci televisori ed auto in kit, che quando le finisci di montare ti accorgi che alla tv mancano le casse audio, e all'auto ti ritrovi 3 sportelli sinistri e uno destro...... :twisted:

Dai ragazzi cerchiamo di essere obiettivi e, per un momento, non faziosi, se c'è un difetto va sistemato, qualunque sia la marca o la casa produttrice, anche la più simpatica del mondo.......

Raffreddatissimi saluti!

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 6:54 
Non connesso

Dell’iniziativa dei Kit non si può che ringraziare TTM perché ci ha consentito di avere un parco carri merce prettamente e tipicamente italiano con modica spesa a dandoci la possibilità di “muovere le mani”.
Questi Kit sono abbastanza ben fatti, anche se difetti qua e là se ne riscontrano (adesso non sto a scrivere l’elenco).
Però il difetto menzionato da CENTOPORTE c’è ed è evidente.
Io, sin dal primo modello, ho sempre acquistato i Kit di TTM e li ho montati e verniciati.
Tutti presentavano tetti di ottima fattura, tranne quello del carro F con garitta in cui appaiono evidenti le bozze visibili nelle foto.
Di questi ne ho montati quattro e, scoperto l’identico difetto su tutti e quattro, mi sono rassegnato senza reclamare.
Il difetto è tanto più accentuato quanto più di buona qualità è stata effettuata la verniciatura: imbrattature fatte con pennello e con vernice densa coprono e attenuano il difetto; verniciature ad aerografo fatte a perfetta regola d’arte lo esaltano.
Tentativi di correzione ce ne sono, non condivido quelli proposti nei precedenti interventi che invece peggiorano la situazione.
Chiedere a TTM di stampare altri tetti fatti come si deve mi sembra eccessivo; dare una bella tirata di orecchie a chi era addetto a controllarne la qualità e ad accettare i kit, se non è stato già fatto, mi sembra inevitabile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:16 
Non connesso

dovresti fare altre ammaccature, rovinare gli spigoli, ecc
i tetti dei carri reali non erano certo intonsi!
quelle bombature lo rendono forse anche più realistico!
non fosse per il fatto che sono identiche su tutte le coperture!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:32 
Non connesso

best ha scritto:
dovresti fare altre ammaccature, rovinare gli spigoli, ecc
i tetti dei carri reali non erano certo intonsi!
quelle bombature lo rendono forse anche più realistico!
non fosse per il fatto che sono identiche su tutte le coperture!

quoto e di solito come diceva l amico qualche messaggio piu in su i mulettisti sono per lu piu' imbranati

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:40 
Non connesso

beh più che i mulettisti, il fatto è che questi tetti erano realizzati
con lamiere piegate a freddo e fissate con chiodi ribaditi a caldo!
quindi proprio perfettamente lisci non lo erano neanche appena
usciti di fabbrica!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2011, 8:51 
Non connesso

e gia di solito sulle lamiere qualche imperfezzione ce specialmente in quelle lisce

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]