Oggi è domenica 19 ottobre 2025, 21:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: il vantaggio dei kit...
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2006, 11:35 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
La mia è una semplice riflessione che mi gira per la testa. :roll:

Ho iniziato con un fermodellismo in cui i rotabili o li compri gia fatti o li costruisci da zero.
Si inizia sempre comprando qualche modello poi se si vuole si prova a elaborare pesantemente o costruirne uno.
Ma avvicinarsi all'autocostruzione è un balzo enorme come fare il primo plastico con stazioni a 10 binari e tre linee che si rintrecciano in vari piani. :shock:
8) Il kit, che sia tipo trenhobby RR o tipo TTMkit, è una via intermedia che amplifica le possibilità di elaborazione, anche pesanti, e avvia e aiuta per le autocostruzioni integrali :D
Questo è un enorme vantaggio dei kit. :idea:
Penso che tale vantaggio riportato al fermodellismo, favorisca anche l'avvicinamento di neofiti... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2006, 15:20 
Non connesso

Ciao andrea, tutto vero nelle tue riflessioni ma hai dimenticato di evidenziare una cosa importante: .... i Kit hanno un costo contenuto, anche se vanno considerati un minimo di attrezzi (per la maggior parte già presenti nelle comuni abitazioni) e le vernici ma poi comunque questi ultimi li utilizzi per altri montaggi, penso che la politica sia proprio questa per attirare nuove leve e per poter capire anche le proprie capacità manuali.
Per fortuna che TTM (BS) e pochi altri hanno intrapreso di nuovo questa strada (ferrrata naturalmente). :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2006, 11:43 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Spesso mi torna in mente di quando volevo far ammirare la finezza di un modello a altre persone.
La domanda che spesso mi rivolgevano, con una faccia ammirata, era: "Però! e l'hai fatto te?"
Faccia che cambiava radicalmente alla risposta: "No, è comprato."
Coi kit è diverso la domanda si ripete ma la risposta che finalmente posso fare è:
"Si, e non è molto difficile; certo un po' di manualità ci vuole ma gurda che risultato."
L'atteggiamento e l'espressione cho ho trovato è decisamente più ammirata per questa forma di modellismo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]