Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 11:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 18:45 
Non connesso

preso il kit su ebay e arrivato da poco,in effetti il modello è raffinato e pieno di dettagli, il mio dubbio era sul colore...tutta a strisce sarebbe un lavoraccio anche se non impossibile...magari si fanno un po piu spesse...il colore del carro invece è nero?'dalle foto sembra di si ma non ne sono certo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 20:00 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
in caso di autocostruzione del carro gru la rogna sarà farlo a strice gialle e nere, soprattutto sulle superfici complesse che hanno sia la cabina che il braccio di sollevamento.
Carlo Pezzini

Io per la mia GRUz da 85 ton. mi sono regolato così:

1) verniciatura totale delle superfici da "rigare" in giallo

2) utilizzando rotolini di nastro adesivo per la realizazione delle piste sulle basette ramate per circuiti stampati (quelli crespati come il nastro da carrozzieri ) ,di due altezze diverse (più larghe per il giallo 3,5 mm e più strette per il nero 2,5 mm) ho iniziato a "posare "la prima stretta 2,5 mm con la giusta inclinazione tagliando a metà il finestrino sulla parte destra della cabina,poi ho continuato alternando gli spessori ad accostarle senza soluzione di continuità ,una stretta e una larga fino a fasciare tutta la superfice da verniciare ,se si posa perfettamente la prima ,con un poca di attenzione le altre vengono tutte perfettamente parallele. Essendo questi nastri morbidi e crespati si adattano benissimo ai sottosquadra ed agli angoli della benna e degli appoggi.

3) rimozione di quelle strette

4) verniciatura ad aerografo su tutta la superfice con vernice nera non troppo diluita oppure con bomboletta spray

5) rimozione di quelle larghe

6) leggera sporcatura per ridurre eventuali sbavature di vernice

...il risultato a me me piace

ciao Giancarlo

Allegati:
PICT6440.JPG
PICT6440.JPG [ 157.17 KiB | Osservato 5828 volte ]
PICT6438.JPG
PICT6438.JPG [ 200.02 KiB | Osservato 5828 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 22:01 
Non connesso

Grazie a tutti.
Vista la messe di informazioni raccolte, senza (per ora) nemmeno una polemica, voglio ricambiare tutti quanti svelandovi un trucco per le verniciature "zebrate" imparato da un vecchio carrozziere, forte dell'esperienza maturata quando le auto avevano spesso una livrea bicolore, vedi ad esempio il millecento 103 TV.
Perfetta anche solo per la verniciatura delle carrozze castano Isabella.
Dopo aver verniciato completamente l'oggetto nel colore MENO coprente, come giustamente ha fatto Libli II, ed averlo tappezzato con nastro crespato, per evitare le sempre possibili e anzi quasi inevitabili sbavature del successivo colore dovute ad impercettibili distacchi del nastro, (e per non impazzire con i ritocchi a mano, dopo aver levato le mascherature) occorre verniciare nuovamente il tutto con lo stesso colore usato in precedenza, che va a "chiudere" le imperfezioni, e solo allora si può dare il secondo colore, PIU' coprente. Provare per credere. Naturalmente le passate dovranno essere leggerissime.
Libli II sei bravissimo, la tua Gruz é spettacolare. Si tratta della Cockerill di Jouef non é vero?
Ne ho una anch'io, serberò con cura la tua documentazione.
Bartolozzi Paolo, facci un articolo per favore. Sempre di vapore si tratta.
Io la gru l'ho acquistata on line negli USA, 49 euro spedizione e naturalmente dogana incluse.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 22:19 
Non connesso

Che bella realizzazione Giancarlo!

Questa sera mi sono rifatto gli occhi.

Potresti postare altre foto di questo capolavoro?

Sarebbero carine anche delle foto di dettaglio degli altri carri se le volessi postare.

Comunque vedrei bene un bell'articoletto su TT o TTM relativo a questa tua bellissima opera,unendo la storia del rotabile vero all'articolo di elaborazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 22:46 
Non connesso

Mi permetto, sperando che il proprietario non si offenda, di inserire le foto del capolavoro di Giancarlo visto un pò di tempo fa!! Come di sua consuetudine ha eseguito un lavoro certosino di grandissima perfezione e realismo. Un'opera davvero davvero molto difficile da realizzare a quei livelli. Bella come veramente pochissime realizzazioni ho visto in circolazione. Roba da lasciare senza parole. Nell'ultima foto sono state accostate le due gru. Quella realizzata da Giancarlo e quella come Joef la vende.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 22:55 
Non connesso

Magnifico!

Tanto di cappello,chissà quante ore di lavoro ci sono sopra questo carro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 14:49 
Non connesso

Complimenti Giancarlo per la realizzazione del carro gru, sembra quasi di vedere quello vero ridotto di 87 volte.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 20:07 
Non connesso

Salve ragazzi ,ringrazio tutti per i complimenti e ringrazio estevan0000 che ha messo altre foto .
mi piacciono le gru e, andando OT ( non è a vapore :wink: ) inserisco le foto di un altro vecchio modello (molti lo avranno già visto ) ,questo con uno schema di verniciatura molto più semplice.

per E 432 030 ,non ho costruito il treno completo,l'ex tender da 29 mc. sulla destra è il vecchio Rivarossi elaborato come uno reale presente a Firenze negli anni settanta .

Giancarlo

Allegati:
Commento file: GRUy in composizione
PICT6507 (2).JPG
PICT6507 (2).JPG [ 67.22 KiB | Osservato 5733 volte ]
Commento file: GRUy in servizio
PICT6613.JPG
PICT6613.JPG [ 243.12 KiB | Osservato 5733 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 21:00 
Non connesso

Libli II ha scritto:
inserisco le foto di un altro vecchio modello (molti lo avranno già visto )

Ciao Libli II, ma questo modello io lo conosco! Compare sul numero 154 della rivista i Treni da pagina 46 che dal novembre del 1994 é collocata nel cassetto dei desideri! Vivissimi complimenti, altro che montare un, sia pur ben realizzato, kit americano.
Ma, in definitiva, tu di che colore la faresti questa gru? Ambientazione 1925/1930 circa. Io direi il traliccio nero e pure neri tutti gli organi (e argani) interni e tutta la ferramenta del carro, carro grigio cenere, ma la carrozzeria? Sarebbe azzardato un color prugna come quello del Ne 120? O un verde oliva molto sbiadito come le gru francesi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 21:13 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente vista l'epoca in cui vuoi ambientare la gru, la farei tutta nera.....

p.

p.s. visti dal vivo i modelli di Giancarlo sono ancora più belli!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 5:09 
Non connesso

avevo riprodotto un Gruy in N seguendo il disegno riportato sul sito Rotaie.it di Donzello .Somiglia moltissimo a quello di LibliII ,mi ero poi fermato non sapendo come come procedere .Chiedo scusa a capolinea per l'intrusione e ringrazio LibliII che , con le sue foto ,mi da ora la possibilita' di riprenderlo e completarlo ,anche se dotarlo delle marcature sul braccio e telaio sara'un po dura.....
Salvatore
Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 7:43 
Non connesso

Un sistema di aggancio per la gru Tichy e qualche dettaglio sulla zavorra:

http://www.espacetrain.com/index.php?pa ... ichy/index

Ciao, alpiliguri.

P.S. chi ha dei link per l'acquisto li posti per favore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 11:52 
Non connesso

vettore60 ha scritto:
Chiedo scusa a capolinea per l'intrusione

Ma no, quale intrusione, sei il benvenuto, a parlare di gru é servito a qualcosa, almeno grazie a Libli II finirai la tua. Per me e per la mia vista la scala N é un po' troppo piccola...
alpiliguri ha scritto:
P.S. chi ha dei link per l'acquisto li posti per favore.

Io l'ho acquistata qui, assieme al suo carro scudo:
http://www.tichytraingroup.com/index.ph ... s&offset=0
ma si trova anche qui:
http://www.letrainmagique.com/index_modelisme.htm
in Italia mai trovata.
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Personalmente vista l'epoca in cui vuoi ambientare la gru, la farei tutta nera.....

Grazie Paolo, forse dovrò spostare l'epoca di ambientazione, tutta nera non so se mi piace. Forse ne acquisterò un'altra per mettere in atto le indicazioni di un articolo su Locorevue che mi ha segnalato alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2011, 8:34 
Non connesso

Ma questa c'entra qualcosa nel contesto? :wink:

http://www.ferramatori.it/galleria/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=34

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 ottobre 2011, 10:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
il signor (Riva) Rossi ha scritto:

No!!!

Ciao,
paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]