Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 17:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 640 Oskar
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 18:25 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Ho cercato un po' nel thread se se ne parlasse ... ma non ho trovato risposta.

Alla mia 640 le luci dei fanali "sfarfallano" quando la locomotiva è in movimento in retromarcia sullo spezzone di binarioche uso per le prove dei modelli.
Questo non avviene se - con il tender in presa elettrica sulle rotaie - sollevo la macchima dal binario in modo da per far girare a vuoto le ruote.

In questo caso i fanali sono accesi fissi in marcia avanti e spenti fissi e senza sfarfallii in retromarcia.

Avete notato anche voi la sessa cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:08 
Non connesso

La mia non lo fa... credo che il tutto sia indice di sporco che non fa prendere bene corrente alle ruote, o la presa di corrente è difettosa: ad ogni microinterruzione di corrente si genera una tensione di polarità inversa a quella fornita che fa accendere i led che dovrebbero stare spenti...

dovresti fare la stessa prova ma andando avanti e indietro con la loco sollevata ed il tender in presa, per vedere che succede....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:51 
Non connesso

Nome: Carlo Federico de Cataldo
Ho fatto la prova che hai suggerito ma non cambia nulla rispetto a lasciare il tender in presa fisso sul binario.
Ho notato poi che lo sfarfallio con la loco in movimento dura un paio di secondi e poi scompare ... secondo me è un problema elettrico più che di captazione di corrente ... ma proprio nessun'altro ha notato questo strano fenomeno?

saluti
carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 10:59 
Non connesso

Immagino che il tutto si ripete su diversi spezzoni di binario, perchè se fosse nello stesso punto allora c'è un problema di presa di corrente in quel punto....

Normalmente lo sfarfallio si 'combatte' con piccoli condensatori in parallelo sul motore: questi cortocircuitano le extratensioni generate dal motore in caso di microinterruzuioni di presa di corrente. Non avendo aperto la loco non so dirti se hanno montato questo componente (dovrebbero anche esserci 2 bobinette in serie, con lo stesso scopo).

Al momento non mi viene in mente altro... ma la causa al 99% è quella! ne ho a decine di loco che avevano questo problema: su alcune l'ho risolto aumentando le ruote in presa (ad es su 646 / 656 ho messo in presa anche il carrello centrale....). Magari sulla 640 sostituendo il primo asse gommato, la cosa migliora...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 20:02 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Intervengo anche io riguardo i problemi di captazione . Essi si avvertono principalmente quando la loco è in funzione digitale .
Ho risolto brillantemente piegando maggiormente le sei lamelle prendi corrente delle ruote del tender .
Ora ha una captazione più che ottima , è una operazione che va fatta per garantire un ottimo funzionamento anche delle luci .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 19:30 
Non connesso

Ripesco la discussione sulle 640 Oskar perché sono uscite le seconde versioni, soltanto che sembra ci sia stato qualche ... scambio di fanali!
In pratica la 008 che doveva uscire con quelli elettrici li ha a petrolio e viceversa, poi non ho ben capito se l'etichetta sulla scatola è corretta o meno.

Ma poi, sono stati invertiti solo i fanali o è stata invertita la numerazione, con ripercussioni su altri particolari e iscrizioni di servizio?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 19:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
A me sembra siano corrette, di primo acchitto. Sentiamo Paolo, che ne saprà sicuramente di più, essendo un profondo conoscitore di queste macchine, e non solo.
Paolinoooo, aiuta Aroldino!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 19:50 
Non connesso

Le targhette sulle scatole ed entrambe le numerazioni corrispondono agli annunci, sono scambiate solo le tipologie dei fanali sui modelli. L'unico inconveniente potrebbero essere dei disguidi in caso di acquisti o prenotazioni online, magari qualcuno ha ordinato un articolo con una certa caratteristica e gli arriva l'altra....per il resto.....penso proprio che vadano bene entrambe anche così...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 8:28 
Non connesso

qualcuno sa quale decoder sonoro monteranno le 640 così equipaggiate direttamente dalla Os.Kar?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:04 
Non connesso

Cita:
Le targhette sulle scatole ed entrambe le numerazioni corrispondono agli annunci, sono scambiate solo le tipologie dei fanali sui modelli. L'unico inconveniente potrebbero essere dei disguidi in caso di acquisti o prenotazioni online, magari qualcuno ha ordinato un articolo con una certa caratteristica e gli arriva l'altra....per il resto.....penso proprio che vadano bene entrambe anche così...

No, con il dovuto rispetto non va bene una pippa...io avevo ordinato la 088 "con fanali grandi" come scritto sul volantino...interpellati, hanno ammesso l'errore, ma mandano solo la metà dei modelli perchè la 008 non è più disponibile..sai che c'è? Che se la tengano, mi tengo i miei 270 euri, con i tempi che corrono... :evil:

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:48 
Non connesso

Salve ,è errata solo la dicitura fanali elettrici /a petrolio . . l'hanno invertita , per il resto sono conformi alle caratteristiche descritte , ma guarda che in giro ce ne sono ancora . . ciao ,Claudio .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:59 
Non connesso

Cita:
Salve ,è errata solo la dicitura fanali elettrici /a petrolio . . l'hanno invertita , per il resto sono conformi alle caratteristiche descritte

Scusa ma non è così. La 088 doveva uscire con i fanali ad olio e illuminati. Invece è uscita con fanali elettrici e non illuminati. Morale: chi ha ordinato la 088 si ritrova una macchina senza luci, cosa che a me non va bene. Se vuoi i fanali apetrolio dovevi aver prenotato la 008 (cosa che dalle mie parti non ha fatto nessuno...) in giro se ne trovano? Si, in rete, ma io il modello voglio vederlo e testarlo prima di comprare, se a prezzo pieno.

Saluti leggermente incazzosi....(ovviamente non nei tuoi confronti :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 12:19 
Non connesso

CLAUDIO 66 ha scritto:
Salve ,è errata solo la dicitura fanali elettrici /a petrolio . . l'hanno invertita , per il resto sono conformi alle caratteristiche descritte , ma guarda che in giro ce ne sono ancora . . ciao ,Claudio .

presa ieri, targhetta sulla scatola art.1643 Gr640008 ep.III/IV-fanali elettrici- ma è quella con i
fanali a petrolio, poi con calma arriverà la targhetta giusta :?
saluti elle
p.s. da quello che so si trova ancora............sia l'una che l'altra.........se volete in mp.........

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:33 
Non connesso

Caro Elle,
mi faresti proprio un favore comunicandomi gli indirizzi in modo tale da controllare per spuntare, molto difficile, il prezzo migliore.
Grazie e cordiali saluti. Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 17:03 
Non connesso

se a breve la nuova infornata di 640 andrà esaurita,, come sembra e come era prevedibile dopo che la prima ha avuto vita breve sugli scaffali, proprio non capisco la politica di Os.kar: essendo un processo industriale mettere in produzione 800 pezzi o 1600 (dopo che tra l'altro gli investimenti di studio, sviluppo degli stampi e della macchina in generale sono stati fatti) credo sia non molto diverso come investimento complessivo (è un pò come dalle tipografie: i primi 1.000 manifesti costano un tot mentre i successivi 10.000 si e no il doppio) e quindi non capisco perchè creare disagio ai modellisti costretti a prenotare, cercare i modelli cose se fosse un tozzo di pane in tempo di carestia; la oskar così rinuncia tra l'altro a delle vendite quasi sicure, con il solo effetto di favorire gli accaparratori che poi fanno affari alle mostre scambio in situazioni di carenza di modelli; per caso la oskar è in società con tali figuri oppure persegue la logica, per altro giustificabile, ma in questo caso miope viste le alte richieste, del monopolista per mantenere più alto possibile il prezzo di vendita? miope perchè viste le richieste probabilmente metterà in produzione una terza infornata, pena la perdita di vendite quasi sicure, ma con costi di produzione maggiori visto il ridotto volume per ogni produzione.
pensavo di acquistarla ma di fronte a tale atteggiamento penso che mi terrò i miei eurini: non mi va di essere messo a disagio essendo io il cliente che paga e non essendo la 640 un bene di prima necessità!!

un saluto e buon divertimento a tutti soprattutto creando cose piuttosto che comprandole.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]