Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 18:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 13:21 
Non connesso

Ma perchè non vi segnalate a Paperissima o affini.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Treni che invertono il senso di marcia
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 13:34 
Non connesso

ETR500 PST ha scritto:
Di "omnibus" ,la tua domanda è MOLTO "insidiosa".
All'ora:
1. "Venezia" ha una piattaforma girevole MOLTO lunga che ci stà sopra tutto il treno. ASSURDO :shock:
2. "Venezia" hà un così detto TRIANGOLO PER L'INVERSIONE , ke sarebbe un cirquito di binari messi appunto a triangolo , dove il treno o anche solo la locomotrice ,fà delle manovre e quando esce ,si trova girato dall'altra parte. POSSIBILE :idea:
3. La locomotrice è stata portata e aggangiata in fondo al treno ,dopo però il "maestro" deve farsi la punta alle pupille dei occhi per vedere dove và attraverso ai finestrini MICROSCOPICI che la E464 hà dalla parte dove non hà la gabina. POCO PROBABILE :?
Mi sono già messo d'accordo col mio collega capostazione di Venezia S.L.: domenica notte, con un treno con E.464 e senza pilotina, facciamo tutte tre le prove suggerite da Loris e vediamo quale riesce meglio.
:shock: Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 13:53 
Non connesso

Chiamatemi che vengo a vedere! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 13:53 
Non connesso

ETR500 PST ha scritto:
Guarda ke sono MESI ke spiego i VANTAGGI dei ETR ,infatti hanno 2 musi e non hanno NESSUN bisognio di essere INVERTITI. Il "maestro" scende da una gabina , sì fà tutto il treno a piedi ,già che c'è si fà anke una sigaretta sempre se fuma ,il suo "vice" anke ; dopo vanno nell'altra gabina e VIA, senza perdi tempo. Noi esperti lo chiamiamo: "servizio a spola".
Non è vero che i maestri si fanno il treno a piedi! Negli ETR c'è un tapis roulant che porta da una cabina all'altra. Lo possono usare solo i maestri, però devono pagare il biglietto al capotreno che ha la chiave per azionare il meccanismo a molla che fa funzionare il marchingegno. I maestri degli ETR sono obbligati ad usarlo e se qualcuno scende dalla cabina e va a piedi deve essere multato dai viaggiatori per questa inutile perdita di tempo.
Il "servizio a spola" è una cosa completamente diversa e si chiama anche in maniera diversa. Invece il "servizio a spoletta" è quello che fanno le viaggiatrici degli ETR con i telai che vengono loro prestati per passare il tempo tra una stazione e l'altra.
:roll: Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:03 
Non connesso

Io mi sono sempre chiesto se i maestri nella gabina ci possono tenere il gommone ed i giochi da spiaggia. Se ci fosse qualche macchinista iscritto al forum magari ci potrebbe dare una risposta. Grazie! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treni che invertono il senso di marcia
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:07 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Mi sono già messo d'accordo col mio collega capostazione di Venezia S.L.: domenica notte, con un treno con E.464 e senza pilotina, facciamo tutte tre le prove suggerite da Loris e vediamo quale riesce meglio. :shock: Omnibus
ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:17 
Non connesso

luca ha scritto:
Io mi sono sempre chiesto se i maestri nella gabina ci possono tenere il gommone ed i giochi da spiaggia. Se ci fosse qualche macchinista iscritto al forum magari ci potrebbe dare una risposta. Grazie! :D
Mio fratello è un macchinista. Quando ha cominciato guidave le 740 a vapore e si portava via un fiasco di rosso, pane e mortadella; adesso guida i TAF e le E.464 e ogni volta che fa il treno per Rimini si porta via secchiello, paletta e ciambella ad ochetta. Mi ha detto che li mette sul sedile del secondo macchinista. Se vi trovate dalle parti di Rimini e vedete passare un treno che ha un'ochetta come secondo macchinista, potete gridare a voce moderatamente alta: "Guarda il treno guidato dal fratello di Omnibus!"
:oops: Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:18 
Non connesso

Il sagace ETR500 PST ha dimenticato che a Venezia la giratura di un treno può essere effettuata imbarcando il convoglio su gondole. Una volta in laguna, i gondolieri provvedono a girare il convoglio. Ovviamente i gondolieri all'esterno devono remare più velocemente, altrimenti non funziona!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:22 
Non connesso

:mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:28 
Non connesso

Immagino che quando il maestro scende dalla gabina dia anche un'occhiata al gangio (che sia ben ingangiato!)
Comunque, troll o meno che sia, ETR mi fa troppo ridere.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:37 
Non connesso

Volendo in quel di Mestre c'è un triangolo per le inversioni, unico problema trovare cinque minuti non trafficati :wink: Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 15:28 
Non connesso

si vede che siete ininformati.
A Venezia, proprio per il notevole traffico di convogli ferroviari (i c.d. treni) le manovre di inversione si fanno in laguna, caricando i rotabili sulle chiatte che, spinti dai rimorchiatori, fanno il giro in mare e approdano dalla parte opposta a quella di partenza, come si faceva una volta con i carri merci. Indi, si riporta il tutto in Stazione e da lì riprendono servizio. Tutto ciò è fatto per favorire il "maestro" che così può fumarsi una sigaretta senza inquinare le vetture con la puzza e il catrame (che in laguna non manca).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 15:36 
Non connesso

Silvio, mi copi l'idea? :D Ma a te chi l'ha detto? :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 15:43 
Non connesso

il mio sacco della farina è piuttosto profondo... :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2006, 16:47 
Non connesso

silvio ha scritto:
A Venezia, proprio per il notevole traffico di convogli ferroviari (i c.d. treni) le manovre di inversione si fanno in laguna, caricando i rotabili sulle chiatte che, spinti dai rimorchiatori, fanno il giro in mare e approdano dalla parte opposta a quella di partenza

E come faranno quando entrerà in funzione il Mose?
Metti che imbarchino i carri sulle chiatte e nel frattempo alzano le paratie?
A quel punto l'unica soluzione "sensata" è fare rotta verso il Po, risalire fino a Cremona, da li risalire l'Adda fino ad arrivare al Naviglio della Martesana e arrivare a Milano.
Alla darsena si caricano chiatte e carri su trasporti seciali come quelli usati per il Toti, si prende l'autostrada Milano Venezia che è sempre bella sgombra e si arriva alla stazione di Venezia col treno già bello che girato!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]