Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dilatazione termica binari
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 21:29 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
topolox ha scritto:
In un plastico, ammesso e non concesso vi siano sensibili dilatazioni delle rotaie, esistono anche moltissime giunzioni che permettono la libera dilatazione impedendo che si originino tensioni per cui secondo il mio modesto parere è un problema delle sole ferrovie reali.

Questa è l'unica risposta esatta.
Niente saldature (per quale motivo poi?), ma un gioco alle giunzioni di un paio di decimi di millimetri ( dico "decimi" e non millimetri che sarebbero uno sproposito) e non avremo mai alcun problema, o che si dilati il legno, o che si dilatino le rotaie.
L'escursione termica di 30 °C è una fesseria; infatti o hai montato le rotaie in piena estate, sotto il sole rovente, cosa di cui dubito, o le hai montate d'inverno in quei quattro giorni in cui la temperatura è scesa sotto lo zero e ti trovavi fuori, all'aria aperta.
Se invece, come suppongo, le hai montate all'interno di un fabbricato, all'ombra e al fresco se era estate, oppure al caldo, a circa 18 - 20 °C se era inverno, la differenza massima di temperatura dal momento del montaggio non può aver superato i 15 °C.
Ma sono questi i veri problemi del modellista che se li inventa su questioni che non esistono?
Dalle mie parti si dice "farsi le s...ghe" mentali.

Nessuna sega mentale
se il plastico è in appartamento si può immaginare un campo di 18-35 gradi
se il plastico è in soffitta o in garage il campo va da 0 a 35-40 gradi e allora professore ?
con una differenza di 40 gradi la lunghezza varia, ripeto, per il ferro del mezzo per mille, per le leghe , come è stato detto sopra un po' meno.
scendiamo dalle cattedre e attenti a non scivolare

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dilatazione termica binari
MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 23:18 
Non connesso

Ciao varesine, nel plastico del SAFRE usiamo i binari Peco cod. 100.
In certi casi succedeva che durante le manifestazioni dove c'era molto caldo o una parte del plastico era irradiata dal sole avvenivano delle dilatazioni dei binari che provocavano dei problemi al sezionamento.
Per rimediare a questo inconveniente si è deciso di utilizzare nei sezionamenti del silicone trasparente in modo tale che i binari non si toccassero mai.
E da quel momento problemi con le dilatazioni dei binari non si sono più verificati

Saluti

Cabba

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 23:25 
Non connesso

Non ho parole!!! :shock: Ma scusate mi viene un dubbio se avete o no un plastico, il mio sta in soffitta e il piano del ferro come cambia!!! in estate in certi punti si deforma nonostante la mia esperienza già mi aveva fatto lasciare un pò di spazio... se ne lasci troppo rischi d'inverno che non passi la corrente.... idem la linea aerea.... quindi problema non indifferente!!!! :roll:
notte

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 7:52 
Non connesso

fare i calcoli considerando le rotaie in Nichel non è corretto!
in realta le rotaie sono di ben altri materiali che conducono meglio!
il Nichel è inserito nella lega in bassa percentuale solo allo scopo
di offrire maggiore resistenza!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:01 
Non connesso

Qualcuno ha costruito il plastico in un forno o in una ghiacciaia?
fao45 ha scritto:
Nessuna sega mentale
se il plastico è in appartamento si può immaginare un campo di 18-35 gradi
se il plastico è in soffitta o in garage il campo va da 0 a 35-40 gradi e allora professore ?
con una differenza di 40 gradi la lunghezza varia, ripeto, per il ferro del mezzo per mille, per le leghe , come è stato detto sopra un po' meno.
scendiamo dalle cattedre e attenti a non scivolare
Nel momento in cui posi i binari suppongo tu disponga di una temperatura ambiente compresa fra i 18 e 1 25°C a seconda se è inverno o estate.
La temperatura minima in inverno, in soffitta o in garage che sia, arriverà si e no a 0°C.
La differenza, nel caso peggiore, è quindi pari a 25 - 0 = 25°C.
La temperatira massima in estate potrà arrivare a 40°C (mi sembrano eccessivi): quindi la differenza potrà arrivare a 40 - 18 = 22°C.
In definitiva, nei casi estremi, la differenza è di poco superiore a 20°C.
Cabba ha scritto:
Ciao varesine, nel plastico del SAFRE usiamo i binari Peco cod. 100.
E quale rotaia reale rappresentano?
Cabba ha scritto:
In certi casi succedeva che durante le manifestazioni dove c'era molto caldo o una parte del plastico era irradiata dal sole avvenivano delle dilatazioni dei binari che provocavano dei problemi al sezionamento.
Per i sezionamenti si adoperano scarpette isolanti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 14:34 
Non connesso

Cari amici,
quando ho costruito il mio terzo e ultimo plastico, per essere sicuro di evitare questo problema, ho unito le rotaie interponendo uno spessore di 0,1 mm di metallo fra le loro estremità (come distanziale da togliere dopo l'unione, ovviamente). Contemporaneamente ho steso un circuito conduttore parallelo ai binari ma disposto sotto il piano. Così contemporaneamente si può portare una maggior intensità di corrente e poter fare tutte le sezioni e i collegamenti che si vogliono. E' anche più facile apportare modifiche a posteriori.
Non si sono mai presentati problemi di dilatazione termica negli anni in cui è stato in funzione, fino alla demolizione per trasloco sigh!
Ciao
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 17:11 
Non connesso

Anton Hammel ha scritto:
Cari amici,
quando ho costruito il mio terzo e ultimo plastico, per essere sicuro di evitare questo problema, ho unito le rotaie interponendo uno spessore di 0,1 mm di metallo fra le loro estremità (come distanziale da togliere dopo l'unione, ovviamente). Contemporaneamente ho steso un circuito conduttore parallelo ai binari ma disposto sotto il piano. Così contemporaneamente si può portare una maggior intensità di corrente e poter fare tutte le sezioni e i collegamenti che si vogliono. E' anche più facile apportare modifiche a posteriori.
Non si sono mai presentati problemi di dilatazione termica negli anni in cui è stato in funzione, fino alla demolizione per trasloco sigh!
Ciao
Rodolfo

OK.
I problemi lasciamoli a quelli che se li creano volutamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 19:06 
Non connesso

Bene.
Evidentemente i binari sono stati montati nella stagione calda o con un buon riscaldamento.
Se hai qualche foto di prima della demolizione faccela vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 19:46 
Non connesso

rispondo io e la finiamo di dire stupidagini per la fretta

ho messo il mio modulo al sole per asciugare il gesso (agosto )

e io vivo in sardegna quindi sotto il sole a 40°
ed era rovente quando lo tolto

le rotaie non si sono spostate di 1 mm anzi neanche di un decimo di millimetro

e sono tutte saldate ........... e una questione di umidita' del legno il legno umido si allunga

la prova dell martello nell acqua l' avete mai fatta il legno si assorbe l acqua come una spugna dilatandosi anche di 4 mm

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 20:30 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
gavino 633 ha scritto:
e una questione di umidita' del legno il legno umido si allunga

Finalmente qualcosa di sensato... :D

Le deformazioni del supporto in legno a cui sono fissati i binari dovute all'umidità sono nettamente più significative che non le deformazioni dei metalli dovute al delta termico...

In particolare:
Il binario diritto posato su un supporto in legno non perfettamente stagionato sarà destinato ad assumere l'effetto "montagne russe" quando il legno sarà stagionato.
La maggior umidità dell'aria solitamente presente per lungo tempo durante l'afoso periodo estivo che "allunga" il legno è la causa dell'aumento degli interstizi fra le giunzioni quando fa molto caldo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 21:01 
Non connesso

Penso che Gavino abbia ragione e sia una preoccupazione superflua. Se riuscirò a costruire ancora qualcosa, non ne terrò conto.

fao45 ha scritto:
Bene.
Evidentemente i binari sono stati montati nella stagione calda o con un buon riscaldamento.
Se hai qualche foto di prima della demolizione faccela vedere.
[quote="fao45"]
Ho fatto qualche foto, ma solo della parte superiore, e dopo undici anni dovrei rumigare un po' per trovarle. Per esemplificare, posso far vedere questo plastichetto che ho costruito per mia figlia quando aveva quattro anni (e mai apprezzato!). E' vecchio materiale Maerklin, per cui allora non mi sono preoccupato della dilatazione. Dell'alimentazione invece sì, e nella foto della parte inferiore si vedono i conduttori metallici saldati su viti a testa intagliata, dai quali prelevo la tensione vicino a dove mi serve.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Questo espediente lo utilizzerò di nuovo, se e quando potrò...
Buona serata
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 ottobre 2011, 21:03 
Non connesso

e un buon sistema pensa che si fa anche nei grandi quadri elettrici pero' con barre di rame

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 13:01 
Non connesso

Mi sembra di aver capito che la maggioranza degli interventi attribuisce al legno la possibilità di deformazioni nel plastico dovute alla temperatura e soprattutto all'umidità. Concordo con il problema umidità in quanto anche da me riscontrato proprio durante la costruzione della struttura portante del futuro plastico.
Bene, riformuliamo allora la domanda iniziale tenendo presente la foto che inserisco della struttura portante da me realizzata e delle seguenti indicazioni: lunghezza totale circa 6 metri, travetti in abete piallato di 40 x 40 mm, altezza dal pavimento circa 1 metro. La distanza tra una gamba e l'altra è di circa 1 metro e la larghezza del plastico a parete è di 60 cm. Non conosco la stagionatura del materiale che ho acquistato in un grande magazzino, ma vi posso dire che la struttura è stata realizzata circa un anno fa. L'ambiente dove è posizionato: garage, senza riscaldamento ne condizionamento, soggetto ad umidità come, penso io, quasi tutti i garage quando uno ci ricovera l'auto bagnata o quando fuori piove. Per il piano binari penso di utilizzare multistrato da 15 mm.
Allora, se trascuriamo (ho detto se, a scanso di equivoci) la dilatazione termica dei binari, cosa presumibilmente mi dovrei aspettare dal comportamento del legno basandomi su esperienze CONCRETE fatte da tutte le persone che hanno realizzato un plastico nelle medesime condizioni o simili? Quali sono i "trucchi" adottati per evitare le montagne russe, come qualcuno ha citato nei precedenti interventi?
Per cortesia, se il problema non esiste o me lo sto creando solo io, ditelo tranquillamente, ma pacatamente. Se ho scritto nel forum è perché sono inesperto in materia e francamente non ho trovato nulla nei manuali di ferromodellismo che evidentemente ritengono che i problemi di chi deve realizzare un plastico siano ben altri. Grazie.

Allegati:
Foto_TT.JPG
Foto_TT.JPG [ 119.38 KiB | Osservato 2890 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 13:29 
Non connesso

varesine ha scritto:
... ma vi posso dire che la struttura è stata realizzata circa un anno fa. L'ambiente dove è posizionato: garage, senza riscaldamento ne condizionamento, soggetto ad umidità come, penso io, quasi tutti i garage quando uno ci ricovera l'auto bagnata o quando fuori piove. Per il piano binari penso di utilizzare multistrato da 15 mm.

Se la struttura è un anno che è stata realizzata possiedi certamente meglio di chiunque altro l'esperienza necessaria a giudicare se proseguire con i lavori o buttare tutto all'aria.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 14:14 
Non connesso

il mio trucco è asciugare la macchina quando è troppo bagnata...
;-))
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]