Carissimi,
come spesso mi e' capitato di scrivere....ogni discussione argomentata e propositiva....non e' solo stimolante,ma e' anche utile.... se ci si augura sinceramente di poter migliorare,e rendere piu' piacevole..... la frequentazione del proprio forum del cuore.
Io....per esempio....scrivo da sempre solo qui' (e ci sara' anche chi pensa....e meno male

) perche' da subito mi sono trovato bene qui',ed ancora oggi e' cosi'.Scrivo meno di prima,e questo e' conseguente al fatto.....che gli impegni sono sempre tanti e sempre piu' pressanti...sia sul lavoro che in famiglia.
Nel frattempo qualcosa e' cambiato....si e' cercato di migliorare,e migliorarsi.In alcune cose ci si e' riusciti (plurale di coinvolgimento e sinergia....redazione/utenti) ed in altre invece...ancora no (vedi ad esempio....sezione off topic ancora tristemente sospesa nel limbo).
Secondo la mia personale opionione...pero'...ultimamente si sta' "forse" cercando troppo il pelo nell'uovo.
Era necessario che si stabilissero delle regole....tutti noi lo sappiamo e sappiamo anche perche'.....Pero' ultimamente....ho la sensazione che si stia magari anche involontariamente....fraintendendo il senso e la direzione di tutto questo.Quasi che alle volte ci sia chi si collega per leggere nel forum la sezione vendo (ad esempio)....non tanto per controllare se c'e' un modello che gli interessa acquistare....ma solo per vedere se riesce ad indagare...ed inquisire qualcuno dei venditori.
Sarebbe troppo facile a questo punto.....ricondurre il mio ragionamento al povero Dario....che da sempre e' la giusta vittima sacrificale per le macumbe dei soliti camaleontici furbacchioni.
Controllare in buona fede e' un conto.....organizzare una purga inquisitoria e' un altro.I moderatori ci sono.....e allora perche' tutto questo protagonismo inutile? Perche' si deve per forza innescare la detonazione dello sterile ludibrio? Si fanno le debite segnalazioni ed i moderatori,appena possono......e quando possono......ne prenderanno atto e si regoleranno come meglio ritengono di dover fare.O magari qui' dentro....c'e' qualcuno che distribuisce le patenti di moderatore all'insaputa della redazione?
Aiutare e' un conto (vedi Dario)....fomentare e' un altro.
Verrebbe forse da pensare....a questo punto....che ci siano quelli che non gradiscono Max come moderatore.Legittimo per carita'....allora si scrive alla redazione e lo si fa' presente.Anche in questo caso decideranno loro il da farsi.
Per quanto ho avuto modo di constatare per esperienza personale, Max e' una brava persona.E' attento....ma quello che piu' conta,e' pacato e scrupoloso....anche nella comunicazione con gli altri utenti.Lasciamoli dunque lavorare in pace....e magari se possibile facilitiamo il loro compito con la collaborazione che ci viene richiesta....senza al contrario complicarlo con iniziative "sfascianti"....e polemiche.
Nell'era del grande fratello....abbiamo tutti bisogno del nostro momento di gloria e di protagonismo.La tastiera diventa una specie di telecamera....ed il forum una impropria platea.Puo' anche diventare simpatico e divertente....se non si passa il tempo a litigare e fomentare.Comunque i provini per la parte del moderatore....sono da considerarsi chiusi.Il protagonista e' stato scelto....e sta' facendo....secondo me....un ottimo lavoro.Complicarglielo non e' piu' ne' divertente....ne' utile a nessuno.
Chiudo con un breve riferimento alla questione della localita' da indicare nelle informazioni personali.
La redazione non puo' (secondo legge)....ne' credo abbia nessuna intenzione di costringere gli utenti a divulgare informazioni personali di alcun genere.Il trattamento dei dati personali deve essere gestito in maniera assolutamente anonima e non invasiva,solo dalla redazione della Duegi Editrice.Nelle informazioni personali....che vengono scritte in chiaro da ogni utente....e' quest'ultimo che si assume le responsabilita' di quello che scrive....Fermo restando la censura dei moderatori....qualora vengano riportate informazioni troppo private.Questo perche'....vi dovete mettere in testa una volta per tutte....che la Duegi' e' responsabile in toto di quello che viene scritto nei suoi spazi web...e delle informazioni che all'interno di questi spazi vengono divulgate.Quindi se qualcuno impazzisce....e rende pubblico il proprio codice fiscale....i moderatori devono immediatamente intervenire e cancellare....nello stesso interesse della redazione,che comunque potrebbe successivamente avere dei guai per non aver moderato secondo i criteri di protezione ed anonimato che deve sempre garantire ai propri utenti iscritti....anche in caso di "scleramento" da parte dell'invasato di turno.
Che sia dunque eventualmente il venditore a scrivere se vuole consegnare a mano....e non di certo che gli utenti tutti debbano per forza rendere di pubblico dominio di essere di Venezia piuttosto che di Trapani.Poi chi vuole farlo lo fa',e se ne assume le responsabilita' (in questo caso,non e' necessaria moderazione......a meno che non vengano anche indicati via e numero civico di residenza ad esempio)....ma non si puo' e non si deve tradurlo in regola.E questa non e' una mia opinione.
Non riuscirete mai nemmeno in sogno....ad immaginare cosa riesce a fare certa gente....con il solo nome e cognome di qualcuno.Guardatevi le spalle...sara' meglio.
Nicola