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 Oggetto del messaggio: COME FARE: ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 17:36 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
Direttamente consigliato dalle parole di cesare apro questo filetto per scambiare con voi foto ed idee per la realizzazione di un diorama, plastico, a scartamento ridotto che tratti non solo di ferrovie forestali, ma di deucaville in genere. Si accettano foto e idee di ogni genere, attinenti l' argomento.
Buon divertimento.
Le foto che ho messo rappresentano ciò che ho realizzato sopra una porzione del mio plastico modulare Fremo per arricchire il rilievo di matrice appenninica che copre una curva di raggio improponibile alla vista, in galleria, sopra la quale si trova una foresta, immagino il Casentino, con un tratto di ferrovia deucaville.


Allegati:
DSCF1071.JPG
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DSCF1070.JPG
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 18:07 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
Metto le foto dei carri che si usavano sulle forestali italiane. Se guardate bene i carrellini Roco in H0e, basta solo mettergli gli stanti e stringerne lo scartamento, cosa facilissima da fare, con quel tipo di asse usato. Ah, se potete, comprateli all' estero, costano una stupidata in Austria e in Germania.


Allegati:
Lama03.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 20:01 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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Località: Milano
:shock:
Spettacolare, non immaginavo che avevi già realizzato qualcosa in tal senso.
Ma se stringi gli assi lo fai per portarli allo scartamento da 60 cm al vero? Cioè circa 7 mm di scartamento in scala o mi sbaglio. Come circolano i rotabili con uno scartamento così piccolo? E per i binari come si fa?
Certo che bisogna posare il binario alla perfezione, non ti pare?!?
Bene, speriamo che questa discussione diventi un must e porti buoni frutti.
Forza amici, fatevi sotto con qualcosa, anche una semplice foto può essere utile per tutti noi.
Grazie,
Cesare


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 20:42 
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Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:11
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Località: Monza
è parecchio che non scrivo, ma dopo aver visto il titolo del 3ad non ho potuto esimermi ! Vorrei anch' io dare il mio contributo alla discussione con qualche immagine scattata in Liguria , alla nota miniera di Gambatesa.
Qui un pò di materiale rotabile:


Allegati:
Commento file: locomotore ad accumulatori
agosto 2008 222.jpg
agosto 2008 222.jpg [ 200.11 KiB | Osservato 5258 volte ]
Commento file: carrello a boccole esterne
DSC_0288.JPG
DSC_0288.JPG [ 191.41 KiB | Osservato 5258 volte ]
Commento file: altro tipo di carrello, con vasca a cucchiaio.
agosto 2008 206.jpg
agosto 2008 206.jpg [ 174.69 KiB | Osservato 5258 volte ]
Commento file: Tipo di carrello a boccole interne
agosto 2008 187.jpg
agosto 2008 187.jpg [ 191.99 KiB | Osservato 5258 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 20:43 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
Ciao Cesare! Beh, lo sai, di solito non parlo prima di aver sperimentato qualcosa, ogni volta che ho parlato senza farlo ho detto solo cazzate!
Lo scartamento usato è quello della scala Z, 6,5mm e corrisponde quasi a quello, al vero di 600mm
Ora vado a pappare, poi continuiamo!
Ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 20:51 
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Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:11
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Località: Monza
Qui invece gli impianti fissi e l' armamento :


Allegati:
Commento file: Deviatoio a tre vie
scambio triplo.jpg
scambio triplo.jpg [ 71.87 KiB | Osservato 5253 volte ]
Commento file: Il deposito locomotive !
deposito locomotive.jpg
deposito locomotive.jpg [ 196.68 KiB | Osservato 5253 volte ]
Commento file: Ponticello su torrente e deviatoio per la tramoggia di scarico
agosto 2008 193.jpg
agosto 2008 193.jpg [ 208.75 KiB | Osservato 5253 volte ]
Commento file: Portale del tunnel della miniera
agosto 2008 192.jpg
agosto 2008 192.jpg [ 185.94 KiB | Osservato 5253 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 20:57 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
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Località: Milano
Grazie Ange668, mi ero ripromesso di andare a fare una visita alla miniera ma nonostante che da Milano sia abbastanza agile arrivarci e tornare in giornata non mi sono ancora deciso.
Fabrizio, se si usa il binario Z, ovviamente dopo aver opportunamento distanziato le traverse, allora posso anche immaginare di usare quale motorizzazione una loco in Z opportunamente adattata.
Cesare


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 21:06 
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Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:11
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Località: Monza
Grazie a voi , e spero che questa discussione sia lunga e prolifica ! Intanto , se avanza del materiale, ecco un' idea per creare un angolo insolito...


Allegati:
Commento file: Un' idea per riutilizzare il materiale in avanzo...
DSC_0304.JPG
DSC_0304.JPG [ 198.61 KiB | Osservato 5241 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 21:16 
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Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:11
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Località: Monza
Anche in Valtellina, camminando per i boschi si possono fare incontri interessanti... foto orrende, scattate con un cellulare che tuttavia possono essere d' aiuto per la riproduzione in scala di gallerie scavate nella viva roccia ; qui siamo non lontani dall' Aprica :


Allegati:
Commento file: ex sede
Decauville 1.jpg
Decauville 1.jpg [ 63.77 KiB | Osservato 5232 volte ]
Commento file: interno tunnel
Decauville.jpg
Decauville.jpg [ 28.88 KiB | Osservato 5232 volte ]
Commento file: ingresso tunnel
Decauville 2.jpg
Decauville 2.jpg [ 55.52 KiB | Osservato 5232 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 21:23 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
Si Cesare, esatto! Un grazie ad Ange668 per le belle immagini. Due parole, poi, le volevo spendere per massimo di Vico che ha profondamente contribuito al circuito museale delle miniere in Toscana, in particolare il parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima che ho visitato assieme ad un robusto amico nel luglio 2010.
Inserisco un paio di foto a riguardo, della miniera del Temperino.


Allegati:
Follonica 2010 005.jpg
Follonica 2010 005.jpg [ 235.47 KiB | Osservato 5228 volte ]
Follonica 2010 004.jpg
Follonica 2010 004.jpg [ 222.76 KiB | Osservato 5228 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 23:13 
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Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Fabrizio ... mi fai arrossire :oops:
Ho avuto la fortuna di godere della fiducia dei funzionari della "Parchi" ed evitare "guai peggiori" agli impianti ed al materiale rotabile.
Stando al "Betti Carboncini" è esistita una ferrovia forestale che da Sant'Agostino in Maremma raggiungeva le macchie di Montauto nel comune di Manciano (Grosseto) a scartamento 750 e rimase in funzione dal 1920 al 1926.
Che io sappia altre ferrovie forestali in Italia le abbiamo avute al Cancellino (le tue foto) e sul Pollino (ricordo una citazione sul "libro del centenario" ed un articolo abbastanza recente su I Treni).
Per la Miniera del Temperino metto una mia foto "old time" prima dell'inizio dei lavori.
Ora quei binari sono tutti inghiaiati per l'esposizione museale ..... Mha!
Piuttosto, se volete tornarci, ditelo che vengo a fare da guida! :wink:
Massimo
Allegato:
03240020.JPG
03240020.JPG [ 244.55 KiB | Osservato 5183 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2011, 23:46 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
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Località: Fabriano
Ciao Massimo, ho detto solo ciò che è!
E pensare che a piedi, mi sono fatto anche il percorso "quota 212", che, correggimi se sbaglio, era sede della ferrovia a scartamento ordinario.
Se ci ritorno, comunque, ti avviso per tempo!
Chissà se poi si riuscisse a reperire più materiale sia fotografico che documentale sulle ferrovie forestali italiane.
Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 22:04 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
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Località: piemonte
Vale solo per le ferrovie forestali?
Perché ci sarebbero anche le ferrovie industriali, la cui documentazione é sicuramente scarna, anche perché sovente il tacciato si svolgeva tutto all'interno di stabilimenti solitamente non accessibili.
Posto qui una immagine scansionata al volo dal libro "Le fornaci di calce del lago Maggiore" di A. Bandirali e G. Armocida, a mio giudizio molto interessante.

Immagine

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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 22:11 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7518
Località: Fabriano
No Maurizio, l' invito è aperto a tutte quelle realtà deucaville presenti in Italia, e magari, anche alle rappresentazioni modellistiche delle stesse.
Amo ricordare, in particolare un plastico che ho rivisto proprio la scorsa settimana a Venturina, quello di Andrea e Simone Luschi, Valpiana.
Le ferrovie da campo, in genere, sono quasi un mondo inesplorato. E mi piacerebbe approfondirlo.
Quindi, amico mio, puoi postare tutto ciò che vuoi!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie forestali a s.r. in Italia.
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2011, 22:22 
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Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2134
Località: piemonte
Ciao Fabrizio, mi spiace che non son riuscito ad incontrarti a Novegro.
Oltre alle ferrovie, diciamo così minori, forestali, minerarie ed industriali, praticamente scomparse, ci sarebbero anche le funicolari soprattutto realizzate per il trasporto di minerali, che hanno visto grande diffusione anche in Maremma.
Spesso i due sistemi di trasporto venivano integrati. E quanti camion in meno per le strade!
Approfondiremo


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