Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA MESOLCINESE - rinnovo concessione
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 15:23 
Non connesso

Soddisfazione fra i soci della SEFT per l'andamento della stagione 2011. I passeggeri trasportati sono stati circa 2'700. E' ancora possibile qualche treno supplementare (entro novembre) per enti/associazioni. La linea turistica Castione-Arbedo FFS/TILO - Cama sarà attiva certamente ancora per due stagioni: 2012 e 2013. Poi, si vedrà. Un suo smantellamento significherà la fine del mezzo ferroviario in Mesolcina essendo assolutamente fuori tempo e politicamente/finanziariamente irrealizzabili le idee di collegamenti della valle con la confinante Valchiavenna/Valtellina.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 13:38 
Non connesso

Domenica 6 novembre vi sarà un'appendice alla stagione 2011. E' infatti prevista una corsa speciale di AR con partenza da Castione-A. alle 11. Il treno è stato prenotato da un'associazione di amici della ferrovia della Svizzera romanda. Convoglio formato da: BDe 4/4 "6" + B51 e B52.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 14:24 
Non connesso

Stagione 2011 conclusa! Il treno speciale per domani, domenica 6 novembre, è annullato a causa delle pessime condizioni del tempo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 12:45 
Non connesso

Cita:
Mesolcina, per il trenino è capolinea
Roveredo vuole ricucirsi e chiede alla Ferrovia Retica di smantellare i binari

ROVEREDO - Prepararsi a scendere, ultima fermata per la linea turistica Castione - Cama. Tutto fa credere che quel che resta di quella che fu la storica Ferrovia Retica in Mesolcina sia destinato a scomparire. Lo fanno pensare le necessità legate alla ricucitura di Roveredo e uno scritto del Comune alla Ferrovia Retica dove si chiede di smantellare i binari entro metà 2016. Lo lasciano supporre i termini della concessione alla Società esercizio ferroviario turistico (SEFT) che utilizza l’infrastruttura e il fatto che l’Ufficio federale delle strade (USTRA) stia valutando di rilevare in anticipo i terreni. Lo si deduce, infine, dai piani per il rifacimento della stazione TiLo di Castione. Tutti questi elementi inducono a convincersi che al più tardi entro metà 2016, quando sarà finita la circonvallazione autostradale in galleria, almeno il tratto di Roveredo (dal confine con Grono fino al Ponte al Sassello) verrà smantellato. Forse i lavori inizieranno già a fine 2013, quando scadrà la prima concessione della quale gode la SEFT, quella per l’esercizio turistico.

:arrow: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... linea.html

Per marex: non sarebbe almeno possibile prolungare l'esercizio turistico di due o tre anni, cioè fino a fine 2015/16? Il tempo di demolire tutto ci sarebbe comunque :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2011, 23:22 
Non connesso

Coccodrillo ha scritto:
Cita:
Mesolcina, per il trenino è capolinea
Roveredo vuole ricucirsi e chiede alla Ferrovia Retica di smantellare i binari

ROVEREDO - Prepararsi a scendere, ultima fermata per la linea turistica Castione - Cama. Tutto fa credere che quel che resta di quella che fu la storica Ferrovia Retica in Mesolcina sia destinato a scomparire. Lo fanno pensare le necessità legate alla ricucitura di Roveredo e uno scritto del Comune alla Ferrovia Retica dove si chiede di smantellare i binari entro metà 2016. Lo lasciano supporre i termini della concessione alla Società esercizio ferroviario turistico (SEFT) che utilizza l’infrastruttura e il fatto che l’Ufficio federale delle strade (USTRA) stia valutando di rilevare in anticipo i terreni. Lo si deduce, infine, dai piani per il rifacimento della stazione TiLo di Castione. Tutti questi elementi inducono a convincersi che al più tardi entro metà 2016, quando sarà finita la circonvallazione autostradale in galleria, almeno il tratto di Roveredo (dal confine con Grono fino al Ponte al Sassello) verrà smantellato. Forse i lavori inizieranno già a fine 2013, quando scadrà la prima concessione della quale gode la SEFT, quella per l’esercizio turistico.

:arrow: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... linea.html

Per marex: non sarebbe almeno possibile prolungare l'esercizio turistico di due o tre anni, cioè fino a fine 2015/16? Il tempo di demolire tutto ci sarebbe comunque :cry:

Bisognerebbe avere una decina d'anni per pianificare sul lungo periodo (con necessità di reperire soldi per investimenti adeguati s'intende).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 10:44 
Non connesso

E' sempre brutto vedere chiudere una linea ma...i rotabili che fine faranno?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 14:52 
Non connesso

Li demoliranno, con tanto divertimento e convinzione, come fecero con l'ultima elettromotrice della Mesolcina.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2011, 17:17 
Non connesso

E' prassi comune anche dai cugini svizzeri? No...dai...quella è una cosa un po' italiota...spero almeno per tutti quei bei rotabili! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 8:30 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
Li demoliranno, con tanto divertimento e convinzione, come fecero con l'ultima elettromotrice della Mesolcina.......

L' affermazione è... ingenerosa dai. Siamo noi della SEFT i proprietari e coloro che hanno gestito e gestiscono questa linea. Facciamo quello che riteniamo più opportuno. Che te ne frega delle cose altrui? Pensa per te...per favore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 8:37 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
E' prassi comune anche dai cugini svizzeri? No...dai...quella è una cosa un po' italiota...spero almeno per tutti quei bei rotabili! :roll:

Seconda risposta: i "bei rotabili" li abbiamo avuti gratis, non sono pezzi da museo e ne facciamo quel che vogliamo. Non dobbiamo giustificazioni a nessuno (a parte i nostri generosi soci...130 in totale). La promozione delle ferrovie avviene con sguardi al futuro e non con culture passatiste. La SEFT non ha, statutariamente, scopi di "ferrovia museo". Mi sono spiegato?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 8:55 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
E' sempre brutto vedere chiudere una linea ma...i rotabili che fine faranno?

Chi dice che la FM chiuderà? Mancano ancora due anni. Poi il club che la gestisce (SEFT) non verrà sciolto, assumerà altri compiti, in altri posti, si vedrà. Poi, poche persone che lavorano da 17 anni possono essere anche stanche... stanche anche di sentire, per fortuna da pochi, critiche irriguardose. Cari amici: se vi va, l'anno prossimo veniteci a trovare, se non vi va sfogate le vostre frustrazioni altrove. Come responsabile delle PR del trenino mesolcinese tengo molto ad essere chiaro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 11:17 
Non connesso

Caro Mario mi spiace per questa risposta piccata ma la mia intenzione non voleva essere affatto offensiva o lesiva nei confronti di alcuno, pertanto se ti ho dato quest'impressione mi scuso ma ribadisco la mia intenzione positiva e non certo denigratoria nei confronti tuoi e del club che rappresenti.
Penso di aver solo espresso il mio rammarico se i bei rotabili (non vedo nulla di polemico nemmeno qui ma eventualmente ti chiedo di spiegarmi cos'avresti visto di sbagliato nel commento, preferisco chiarire anch'io senza inutili strascichi) dovessero un giorno essere demoliti, tutto qui...mi sarei aspettato una reazione come la tua nel caso in cui mi fossi augurato la loro demolizione! :shock:
Non sia mai! Infatti ho proprio sottolineato la nostrana tendenza a demolire tutto ciò che è "vecchio" quando invece lo si potrebbe valorizzare, ma qui il discorso andrebbe OT.
Come ho espresso in passato e ancora purtroppo non ci sono ancora riuscito, mi auguro sì di venirvi a trovare e poterti incontrare di persona, almeno potremo berci, un bel caffè in pace! :wink:
Buona giornata!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 13:54 
Non connesso

Che ti dicevo?

I trenini sono nostri e ci facciamo quello che vogliamo, cicca cicca. Salvo poi piangere miseria agli appassionati e alle istituzioni perchè si chiude. Con un simile savoir-faire nelle relazioni esterne, con che faccia inviti la gente a venire sulla vostra ferrovia giocattolo? mah....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 15:55 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Caro Mario mi spiace per questa risposta piccata ma la mia intenzione non voleva essere affatto offensiva o lesiva nei confronti di alcuno, pertanto se ti ho dato quest'impressione mi scuso ma ribadisco la mia intenzione positiva e non certo denigratoria nei confronti tuoi e del club che rappresenti.
Penso di aver solo espresso il mio rammarico se i bei rotabili (non vedo nulla di polemico nemmeno qui ma eventualmente ti chiedo di spiegarmi cos'avresti visto di sbagliato nel commento, preferisco chiarire anch'io senza inutili strascichi) dovessero un giorno essere demoliti, tutto qui...mi sarei aspettato una reazione come la tua nel caso in cui mi fossi augurato la loro demolizione! :shock:
Non sia mai! Infatti ho proprio sottolineato la nostrana tendenza a demolire tutto ciò che è "vecchio" quando invece lo si potrebbe valorizzare, ma qui il discorso andrebbe OT.
Come ho espresso in passato e ancora purtroppo non ci sono ancora riuscito, mi auguro sì di venirvi a trovare e poterti incontrare di persona, almeno potremo berci, un bel caffè in pace! :wink:
Buona giornata!

Prendo atto. In ogni caso crediamo che, dopo 17 anni di attività, abbiamo dato in vari siti spiegazioni sulla "politica" del nostro club. Nel 2004 abbiamo fatto un piacere alla Ferrovia di stato grigione (RhB) rilevando la concessione ed evitando un immediato smantellamento milionario (di franchi). Non siamo benefattori, ma appassionati realisti. Se chiudiamo aspettiamo poi qualcuno che ci prenda il materiale. Le due elettromotrici appenzellesi potrebbero tornare in Patria (in Appenzello/San Gallo), il rimanente dove c'è posto. In ogni caso non si tratta di "pezzi" di rilevante valore storico, a parte le due piccole carrozze del 1907.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 10:04 
Non connesso

No certo, forse io sarò meno realista per cui auspico sempre che il materiale rotabile venga preservato...me ne vengono in mente tanti di pezzi che non sono stati salvati nel nostro Paese quindi un po' dispiace sempre, soprattutto quando chiude una tratta ferroviaria, pur se utilizzata a fini turistici avete comunque ottenuto un buon successo commercilae, spero che questo vi dia la forza e la passione per continuare!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 221 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]