Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 3:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 7:05 
Non connesso

La liberta' consiste anche nell'avere diverse opinioni su cio' che si ritiene utile o inutile.
Chi pensa che l'intera discussione sia inutile o tendenziosa e' libero di farlo se in buonafede ovvero non motivato dal dare simili giudizi perche' incoraggiato dal maldestro commerciante che nel frattempo ha in qualche modo saputo che anche se in privato il suo nome e' saltato fuori.
Non faccio il carabiniere e non sono un avvocato , ripeto sono un ingegnere (non credo di meritare per questo tentativi di screditamento o esser tacciato di superbia) e sfuggo dai meandri dei vari codici....pero' credo di aver fatto bene a non abboccare e a non aver reso pubblico nomi e messaggistica tutelati attualmente da varie leggi sulla privacy.
Ho fatto il nome in privato a chi intelligentemente senza polemica me lo ha chiesto cosi' come tra amici ci si consiglia privatamente sul dove andare a spendere.
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema negozio on-line acquisto malfunzionante EE 3/3
MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 8:02 
Non connesso

Però, permettimi Askineapo. Così hai soltanto raccontanto in forma "sterilizzata" la tua esperienza senza aver apportato nulla di utile per chi magari si accinge a fare acquisti, ripeto magari sei incappato tu in questa triste vicenda e non per forza il commerciante è uno dedito a comportamenti poco edificanti, e potrebbe a sua volta rimanere incagliato nella rete delle vessazioni.
Sappi, lo ribadisco, che indicare il nome dello stesso senza che lo si infanghi con affermazioni torve e spregevoli, non costituisce reato. Basti solo pensare, per esempio, che chiunque, rendendo documentazione di identificazione e giustificandone magari le motivazioni, ha libero accesso per vedere fascicoli di procedimenti penali in corso in ogni Tribunale italiano!
Comunque, ritengo e sono convinto che la tua vicenda sia sorta da incomprensioni........non credo che un "noto venditore online" del settore potesse avere interesse a perdere un buon cliente, come ti sei definito, e rischiare di avere fatta una cattiva pubblicità.
Trattare il proprio patrimonio aziendale costituito da buona clientela, è una cosa che sta alla base di ogni principio di formazione culturale nel commercio.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 8:58 
Non connesso

Credo che di questa vicenda se ne sia parlato, o meglio, scritto ormai abbastanza.
Ognuno ha tratto le proprie impressioni e, in futuro, adotterà con ogni negoziante, on line e non, tutte le misure cautelative e precauzionali che riterrà opportune.
La materia è molto complessa e si presta a molteplici sfaccettature.
Fra queste, in caso di recesso da parte del cliente, quella di rendere il prodotto completamente integro e, possibilmente, nella confezione originale.
Quindi aggiuntivi, modifiche, abbellimenti, ecc., solo quando il prodotto è stato collaudato e definitivamente accettato.
Teniamo conto che il negoziante lo renderà al fornitore per la riparazione o la sostituzione e lo dovrà rendere anch'egli integro altrimenti non gli sarà riconosciuto il difetto.
Ciò non toglie che, in caso di clientela particolarmente affezionata e assidua, il venditore possa venirle incontro trovando un accomodamento di compromesso per aiutare a risolvere il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 12:18 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
..........
Teniamo conto che il negoziante lo renderà al fornitore per la riparazione o la sostituzione e lo dovrà rendere anch'egli integro altrimenti non gli sarà riconosciuto il difetto.
Ciò non toglie che, in caso di clientela particolarmente affezionata e assidua, il venditore possa venirle incontro trovando un accomodamento di compromesso per aiutare a risolvere il problema.

apperò...questa mi era sfuggita....Quindi teniamo il modello per i 24 mesi della garanzia di legge in stand-by.......possibilmente evitando di farlo funzionare per scongiurare che si formino tracce di usura o altro??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 17:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
askineapo ha scritto:
La liberta' consiste anche nell'avere diverse opinioni su cio' che si ritiene utile o inutile.
Chi pensa che l'intera discussione sia inutile o tendenziosa e' libero di farlo se in buonafede ovvero non motivato dal dare simili giudizi perche' incoraggiato dal maldestro commerciante che nel frattempo ha in qualche modo saputo che anche se in privato il suo nome e' saltato fuori.
Non faccio il carabiniere e non sono un avvocato , ripeto sono un ingegnere (non credo di meritare per questo tentativi di screditamento o esser tacciato di superbia) e sfuggo dai meandri dei vari codici....pero' credo di aver fatto bene a non abboccare e a non aver reso pubblico nomi e messaggistica tutelati attualmente da varie leggi sulla privacy.
Ho fatto il nome in privato a chi intelligentemente senza polemica me lo ha chiesto cosi' come tra amici ci si consiglia privatamente sul dove andare a spendere.
grazie

ma scusa, fare subito una telefonata, forse, dico forse, avrebbe potuto risolvere il problema in maniera molto più rapida e magari, parlando de "visu" direttamente con il titolare si sarebbero potute chiarire tante cose. Anche perchè una telefonata costa quasi come usare la mail, mica internet è gratuito!
Il fatto che tu sia un laureato in ingegneria indicherebbe anche che tu sia una persona logica.
Ma da come mi hai acidamente risposto, la mia rimane e rimarrà solo un' ipotesi.
Ciao.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 17:58 
Non connesso

La logica che credo possedere mi impone di utilizzare mezzi di comunicazione di cui resti traccia sia delle domande che delle risposte.
Ripeto , ho ritenuto far presente a tutti quelli che utilizzano il forum dei pericoli che si possono correre acquistando on line.
Il venditore mi ha negato il diritto di recesso perché a suo dire ho incollato un aggiuntivo.
Anche se ciò fosse significherebbe che per tutta la durata della garanzia i modelli andrebbero solo guardati da lontano e comunque per evitare di vedersi negato il sacrosanto diritto di recesso meglio comprare di persona e farsi provare subito il modello.
Non pensavo di suscitare stizzosi commenti bensì far qualcosa di utile!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:42 
Non connesso

askineapo ha scritto:
La logica che credo possedere mi impone di utilizzare mezzi di comunicazione di cui resti traccia sia delle domande che delle risposte.

Ma, scusa, per quale motivo ?
una causa hai detto che non hai alcuna intenzione di farla ( non la farei neanche io !), sul forum ti sei guardato bene da renderla pubblica... e allora ?
per far velatamente capire al venditore che "potresti" usare le mail ?
Fabrizio ha ragione, a volte a voce si dipanano in un attimo mille problemi.

askineapo ha scritto:
Ripeto , ho ritenuto far presente a tutti quelli che utilizzano il forum dei pericoli che si possono correre acquistando on line.

Si, ok, puo' succedere.
ma qui si sta parlando ( se non ho capito male da un altro utente che mi ha contattato in MP rimanendo a sua volta un po' nel vago :mrgreen: ) di uno dei piu' grandi negozi on-line.
Se fai il nome sicuramente decine di persone ti diranno che loro si sono trovati benissimo.
E su ebay ci sono migliaia di feed back positivi ....
qualcosa tra voi e' andato storto, a mio parere...

askineapo ha scritto:
Il venditore mi ha negato il diritto di recesso perché a suo dire ho incollato un aggiuntivo.
Anche se ciò fosse significherebbe che per tutta la durata della garanzia i modelli andrebbero solo guardati da lontano e comunque per evitare di vedersi negato il sacrosanto diritto di recesso meglio comprare di persona e farsi provare subito il modello.

Questo e' un problema, in effetti... ( e non dico sia il tuo caso )
un trenino non e' un ferro da stiro.
Se lo elaboro, attacco gli aggiuntivi con colla e lo invecchio posso chiedere il cambio integrale dopo un anno ? non e' molto logico.
a parer mio posso chiedere solo il cambio del motore se si brucia, per esempio.

askineapo ha scritto:
Non pensavo di suscitare stizzosi commenti bensì far qualcosa di utile!

Non vedo commenti particolarmente stizzosi
ma tu ti sei accorto che il tono del topic era:
"ragazzi sapeste cosa mi e' successo!"
"cosa?"
"no non posso dirvelo..."
:mrgreen:
le cose o le dici o lasci perdere, sempre a parer mio

qual'e' la cosa utile ? dirci che "on-line" possono arrivare anche delle mezze fregature ?
va beh ... :roll:

P.S.
Io non ti conosco e non ti "disturbo" in MP.
Ma visto che dici che in MP lo hai fatto 'sto benedetto nome a chi te lo ha chiesto ti faccio una domanda:

e se ti avessimo scritto in 1560 ? :D

sopra che soglia lo avresti reso pubblico ? ( tanto ormai ... :lol: )

Saluti senza alcuna stizza, credimi !

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 19:54 
Non connesso

askineapo ha scritto:
Ho acquistato una loco EE 3/3 con ganci digitali presso un noto negozio on-line.
La loco presenta gravi malfunzionamenti in digitale ( non rispetta gli ordini della centrale , corre o si ferma all'improvviso e le luci non seguono il senso di marcia).
Ho comunicato via mail con il negoziante richiedendo la restituzione e sostituzione della merce con altro articolo ma finora , nonostante le ripetute mail , niente......
Consigli????

Questo è l'inizio del post .....

Non ho omesso nulla , io ho richiesto la sostituzione della macchina (199 euro) con altro articolo anche di minor valore (164) proprio per "venire incontro al commerciante rispetto all'eventuale presenza di aggiuntivi sul modello (al limite , con 31 euro di differenza la cassa di questo loco la si compra no?).
Il venditore , vi piaccia o no , sembra aver proprio dato l'idea di chi si è liberato di un "pacco" e non lo vuole più indietro.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 20:31 
Non connesso

askineapo ha scritto:
Non ho omesso nulla , io ho richiesto la sostituzione della macchina (199 euro) con altro articolo anche di minor valore (164) proprio per "venire incontro al commerciante rispetto all'eventuale presenza di aggiuntivi sul modello (al limite , con 31 euro di differenza la cassa di questo loco la si compra no?).
Il venditore , vi piaccia o no , sembra aver proprio dato l'idea di chi si è liberato di un "pacco" e non lo vuole più indietro.....

Non ci capiamo.
A parere di tutti hai omesso IL NOME del negoziante che sarebbe in malafede, a tuo giudizio, ed era l'unico dato interessante per tutti e che infatti tutti ti hanno richiesto.
se io ti dico "ho comprato una nota automobile ma funziona male" tu mi chiedi la marca e il tipo o ritieni utile che io ti abbia avvisato che a volte le automobili hanno dei problemi ?

Poi, e con questo la chiudo e mi scuso, continuo a trovarti un po' ambiguo nelle descrizioni.
Prima dici che non hai attaccato nessun aggiuntivo, poi dici che :

per "venire incontro al commerciante rispetto all'eventuale presenza di aggiuntivi sul modello (al limite , con 31 euro di differenza la cassa di questo loco la si compra no?).

mah ... non entro nel merito ma c'e' qualcosa che continua a sembrarmi un po' vago

Non e' affatto un obbligo del commerciante sostituire un modello con un altro ( seppure di minor valore )
Se sei davvero nella ragione, senza ombra di dubbio, dovevi impuntarti a chiedere la sostituzione con un modello perfettamente funzionante ( o con lo stesso riparato anche perche' non te ne saresti potuto accorgere ) o la restituzione dei soldi per recesso dall'acquisto.
punto e basta.

E il venditore lo avrebbe semplicemente rimesso in vendita ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 20:38 
Non connesso

Fai il nome del negozio che ti firmiamo una petizione per fartela cambiare.

A me roderebbe da morire se mi arrivasse una locomotive pagata più di 200 euro e che non funziona. Mi faccio rispedire il giorno dopo con il corriere direttamente al negozio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 21:04 
Non connesso

no comment

Ultima modifica di gabry 454 il venerdì 25 novembre 2011, 6:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 0:02 
Non connesso

Un po' di maiuscole, segni di punteggiatura e diacritici in omaggio, già pronti da inserire all'abbisogna oppure "ad mentulam canis" se si preferisce, tanto fanno sempre la loro porca figura:
AAAAAABBBBBBCCCCCCDDDDDDEEEEEEFFFFFFGGGGGGHHHHHHIIIIIIJJJKKKLLLLLLMMMMMMNNNNNNOOOOOOPPPPPPQQQQQQ
RRRRRRSSSSSSTTTTTTUUUUUUVVVVVVWWWXXXYYYZZZZZZ
..............................,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,::::::::::::::::::::::::::::::;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;''''''''''''''''''''''''''''''
``````````````````````````````´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 6:59 
Non connesso

Proprio strani molti frequentatori di questo forum....donnucce pronte ad accanirsi contro il malcapitato di turno....
Mi sarei aspettato un po di solidarieta' ed invece constato a malincuore che tranne qualcuno molti preferiscono schierarsi dalla parte del venditore o per ingraziarselo o magari per costituirsi un alibi per futuri acquisti.....
Bravi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 8:08 
Non connesso

askineapo ha scritto:
Proprio strani molti frequentatori di questo forum....donnucce pronte ad accanirsi contro il malcapitato di turno....
Mi sarei aspettato un po di solidarieta' ed invece constato a malincuore che tranne qualcuno molti preferiscono schierarsi dalla parte del venditore o per ingraziarselo o magari per costituirsi un alibi per futuri acquisti.....
Bravi

Non infastidirti o non sentirti messo in minoranza...però così offendi in qualche modo le persone.
Come puoi pretendere solidarietà (a meno che tu non la voglia gratuitamente) se non dici chi è che ti ha trattato male? E poi come fanno a non rendersi invisi al commerciante se tu non fai il suo nome pubblicamente.
Non puoi mostrarti anfibolo....rischi seriamente di spalmarti di tantissima ambiguità. Chiedi aiuto e non allunghi il braccio........ I forumisti che (moltissimi) acquistano online desiderano capire chi è che ti ha "bidonato" (a questo punto vorrei comprendere veramente come stanno le cose, perchè il tuo arzigogolare è sinceramente offuscato da molti dubbi che tu stesso stai facendo sorgere).
Come pretendi di essere, ribasdisco, aiutato - perchè questo è stato lo spirito che ti ha spinto ad aprire la discussione - se tu stesso sei un tantino "omertoso/reticente"???? (non offenderti :wink: )
Io, con questo ho finito di imbastire argomenti, però, veramente credimi, tu solo sai la verità e tu solo sai che se è come l'hai descritta FARE IL NOME IN PUBBLICO non costituisce nessuna minaccia alla tua persona.!!!!!
Marcello

Ultima modifica di FERROVIANDO il venerdì 25 novembre 2011, 8:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 8:15 
Non connesso

Grazie lo stesso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]