Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carri Interfrigo Roco Ibbehlnps bananen carrier
MessaggioInviato: martedì 22 novembre 2011, 18:09 
Non connesso

Salve ragazzi,
anzitutto vi spiego cosa significa quella sorta di parolaccia che c' e' nel titolo dopo la parola Roco:

I = a temperatura controllata
bb = a 2 assi di grande capacita', superficie > 27 mq
e = con elletroventilatori
h = a isolamento termico classe IR ( grande isolamento )
l = isotermico senza ghiaccio
n = TU > 25 ton
p = senza grigliato
s = regime velocita' 100 km / h

Sono carri frigo DB AG molto moderni, di costruzione al vero seconda meta' anni '90. Non so, pero', l' anno esatto che iniziarono a prendere servizio al vero.
Mi interessano particolarmente sia perche' sono molto particolari nell' aspetto ( sembrano dei pianali caricati con un container, tanto la cassa e' squadrata ), sia perche' sono carri molto moderni che pero' rientrano nei limiti temporali di mio interesse, ossia fino al 31-12-2001, sia perche' li considero " il canto del cigno " della Interfrigo.

Piano piano sto proseguendo nella composizione del mio "treno delle banane", ed ormai ne ho 8.
Conto di irrobustire ulteriormente la composizione...

Il motivo per cui ho aperto il topic e' che giusto oggi, finalmente, sono riuscito ad avere l' art. 46881 di Roco, ossia questo:

Allegato:
roco46881.jpg
roco46881.jpg [ 146.21 KiB | Osservato 7073 volte ]

La foto l' ho presa dal web e spero che non venga considerata da Max pubblicita' occulta ( anche perche' non credo che ci sia qualcuno di voi che non conosce "quel" negozio tedesco )

E' una serie speciale di Roco di qualche anno fa' e non e' che si trovi con tanta facilita', per lo meno qui in Italia.
Dal momento che le fortune non vengono mai sole, non ne ho acquistato uno solo, ma due in un colpo solo.

Del carro al reale, in quella particolare livrea gialla con le banane e la scritta Bananen-Carrier Nr.1 in Europa, ho sì trovato foto sul web, ma non di piu' carri incolonnati.
Il mio dubbio e' che in quella particolare livrea al vero ne esista uno solo.
Per la verita' tempo addietro mi sembrava di avere visto sul web una foto al vero con 2 o addirittura 3 carri in quella livrea, ma non ne sono ora così tanto sicuro.

Qualcuno di voi ne sa niente ?

Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carri Interfrigo Roco Ibbehlnps bananen carrier
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 8:04 
Non connesso

Salve ragazzi,
sono piuttosto deluso ed anche un po' amareggiato.

I miei diversi topic sui carri hanno avuto ben poco riscontro e questo e' il secondo che non ha alcuna risposta, sebbene abbia avuto un discreto numero di visite.

Se c' e' da parlar di loco, anche delle piu' astruse, o di vetture, anche delle meno note, gli interventi fioccano, invece riguardo ai carri l' unico topic che riesce a sopravvivere e' quello di TEN 24, che tratta principalmente di intermodali moderni.

Ragazzi, le ferrovie non sono fatte solo di treni passeggeri, di elettrotreni ad alta velocita' e di treni navetta a composizione bloccata, ma anche di treni merci ...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 11:33 
Non connesso

Temo che questo genere di carri ai fermodellisti italiani non interessi granché...
In circolazione in Italia non li ho mai visti, nemmeno in foto.

Il discorso sarebbe diverso se parlassimo di questi:

Immagine

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:16 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 12:24 
Non connesso

Sono carri interessantissimi. Tempo fa trovai in un negozio un set Roco con tre di questi carri di colore beige con banane disegnate e con piccole differenze tra un carro e l'altro. La scatola Roco è tutta blu quindi è di produzione recente.
Come locomotiva avevo pensato alla E189 Piko.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 13:47 
Non connesso

dariod ha scritto:
Pochissimo ma arrivano anche in Italia....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =325&pos=4

Grazie! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 18:42 
Non connesso

dariod ha scritto:
Dr. No ha scritto:
[...]
In circolazione in Italia non li ho mai visti, nemmeno in foto.
[...]

Pochissimo ma arrivano anche in Italia....

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =325&pos=4

bigboy60 ha scritto:
[...]
Piano piano sto proseguendo nella composizione del mio "treno delle banane", ed ormai ne ho 8.
Conto di irrobustire ulteriormente la composizione...
[...]
Stefano.

Stefano, ti conviene? Mai visti così tanti carri di quel tipo tutti insieme...
Tieni presente che in Germania è frequentissimo trovare ancora merci "raccoglitori"!

Dario

Mai dire mai: e' sufficiente che un carro sia marcato RIV ed e' ammesso alla circolazione su tutta la rete UIC. Indi...

Per "irrobustire la composizione" intendo acquistare nel tempo le varianti di livrea fatte da Roco negli anni, in maniera da avere un blocco di carri uno diverso dall' altro, anche se per piccoli dettagli.

Dr. No ha scritto:

Il discorso sarebbe diverso se parlassimo di questi:

Immagine

:wink:

Questi bellismi ed ubiquitosi ( nel bel tempo che fu, naturalmente ) Interfrigo sono fuori produzione da qualcosa come quindici anni.
Fortunosamente, nel corso degli anni sono riuscito ad accaparrarmene quattro ( non ci provate a chiedermene manco uno, perche' non li cedo manco morto... ).
Bene farebbe la Roco a rieditarne un bel set da tre ( vista la "moda" del momento... ) con numerazioni diverse.
Se poi alla Roco fossero anche solo un pochetto furbi, con una piccola modifica di stampo potrebbero ottenere una versione inedita: quella con porte "alte" e relativa banda trasversale blu.

Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il venerdì 25 novembre 2011, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:02 
Non connesso

Intressantissimi per composizioni derrate anni '70 e '80 sono anche i seguenti modelli:

Piko - marcatura DR:

Allegato:
interfrigo piko.jpg
interfrigo piko.jpg [ 19.63 KiB | Osservato 6777 volte ]

Esiste anche in livrea bianca con marcatura CD ed in livrea "classica" col logo del ghiaccio e la scritta grande Interfrigo, entrambi in azzurro, marcatura DR; non so di altre livree o marcature.

Marklin - marcatura FS:

Allegato:
interfrigo marklin.jpg
interfrigo marklin.jpg [ 55.8 KiB | Osservato 6777 volte ]

Esistono anche le livree Migros, Interfrigo Banane e Rapelli ( salumificio svizzero ), tutte FS e la versione Trix con scritta Interfrigo vecchio tipo, sempre con marcatura FS. Non so se di quest' ultima livrea e' mai esistita la versione Marklin, ma immagino di sì.

Anche in questo caso Marklin ha perso l' occasione per realizzare la versione a porta "alta" con banda trasversale blu.
RR, invece, sul suo modello omologo realizzo' anche la versione a porta "alta". Il modello RR, pur se leggermente fuori scala, e' molto bello.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:07 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 16:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 19:56 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Questi bellismi ed ubiquitosi ( nel bel tempo che fu, naturalmente ) Interfrigo sono fuori produzione da qualcosa come quindici anni.
Fortunosamente, nel corso degli anni sono riuscito ad accaparrarmene quattro ( non ci provate a chiedermene manco uno, perche' non li cedo manco morto... ).
Bene farebbe la Roco a rieditarne un bel set da tre ( vista la "moda" del momento... ) con numerazioni diverse.

Io sono a quota 12 .... ma se li rifacessero, ne acquisterei ancora qualcuno :o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 20:21 
Non connesso

dariod ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Mai dire mai: e' sufficiente che un carro sia marcato RIV ed e' ammesso alla circolazione su tutta la rete UIC. Indi...

Stefano non metto in dubbio la presenza in Italia o comunque in giro per l'Europa, sono dubbioso sulla quantità!

Ciao Dario,
diciamo che io non sono poi così rigoroso: per me i convogli che circolano su di un plastico e' piu' che sufficiente che siano plausibili, anche se non rispondenti al vero al 100%.
Comunque la realta' presenta tante di quelle anomalie, che le eccezioni ... sono la regola.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 22:28 
Non connesso

Ciao Stefano, forse vado un po' in off-topic, vista la sezione. Ma volevo chiederti se ne sai di più relativamente al fuzionamento al vero dei carri frigo. Ovvero i carri dispongono di un gruppo frigorifero? Se si come è alimentato? Inoltre mi interesserebbe sapere se attualmente sono ancora in circolazione carri frigo.

Ciao

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 22:35 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Del carro al reale, in quella particolare livrea gialla con le banane e la scritta Bananen-Carrier Nr.1 in Europa, ho sì trovato foto sul web, ma non di piu' carri incolonnati.
Il mio dubbio e' che in quella particolare livrea al vero ne esista uno solo.
Per la verita' tempo addietro mi sembrava di avere visto sul web una foto al vero con 2 o addirittura 3 carri in quella livrea, ma non ne

Forse conosci già il sito di :arrow: Viktor Schiffer; nel 1996 risultavano in servizio 200+10 :arrow:carri Ibbehlnps.
Cercando nell'elenco del suo archivio fotografico (vedi il file PG_DB.zip dalla sua homepage) risultano invece fotografie del 1999 del carro in livrea gialla con marcatura 03 80 825 9 500-0, che è poi lo stesso riprodotto da Roco.
Vista la cifra "tonda", potrebbe essere stato l'ultimo costruito e anche l'unico ad aver ricevuto la livrea particolare?
Se ti va, puoi postare i collegamenti alle foto che hai trovato? Io non ne ho trovate.

Ecco invece che fine hanno fatto alcuni... :arrow: LINK

Ciao,
Gabriele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 23:38 
Non connesso

Solamente per segnalare che il carro Interfirgo giallo della Roco postato da Bigboy60, proprio con quella marcatura era stato esposto in una manifestazione a Luino nel Giugno 2003

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 0:04 
Non connesso

Foto ripresa a Modena Febbraio 2007

Immagine

BYE
E444xmpr

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]