Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 13:35 
Non connesso

Per il quiz : il carro sembra inquadrato tra rotabili teutonici... :?:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 15:07 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Dr. No ha scritto:
Piccolo quiz per gli appassionati del genere....

Cosa c'é di strano?

La marcatura UIC?

Ho vinto qualche cosa?

Ho vinto qualche cosa.

niente. niente.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 16:50 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
dm-messina ha scritto:
Tipo Res

Io!!

Ormai tra Rgs, Rgmms, Sgns e Res sono più attrezzato dello scalo di Milano Smistamento!! :lol:

Immagine

Cita:
Ho acquistato due Res XMPR di Trix, ed un terzo sempre Trix ma livrea ruggine (non ricordo se DB o SBB) e li trovo ottimi, in metallo anche se con le sponde laterali che si sfilano per un nonnulla e gli stanti che sembrano rimanere nelle sedi per grazia ricevuta.

mmmm... forse modello difettoso?

Cita:
Di Res hai omesso i Roco in XMPR...

Si, in realta la livrea XMPR (a parte le prime, anni 90) non mi intteressano.

E qua mi viene la domanda:
Da quando sono in parco FS, i carri Res? Il carro è degli anni 70!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 16:58 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
mmmm... forse modello difettoso?

No no, sono tutti così :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:19 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 22:17 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
Piccolo quiz per gli appassionati del genere....

Immagine

Cosa c'é di strano?

(nota bene: non si vince niente :twisted: )

Forse il tetto è liscio, ma potrebbe essere una semplice sovraesposizione della parte.
Forse è la versione con solo due aeratori bassi per lato?
Sarà sicuro un effetto, ma parrebbe anche che le ruote abbiano i "calzini"!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 23:13 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Liliput: produce i modelli degli Eaos dai primi anni 80; e' l' unica azienda che ha prodotto anche la versione con terrazzino.

Ciao, di nuovo, Stefano!
Esistono versioni di Eaos con terrazzino, prodotte da Liliput? :?: :?: :?:
Una rapida ricerca sul mio archivio fotografico della mia collezione, ha dato esito negativo. :!:
Hai qualche lista? :?:

evil_weevil ha scritto:
Domanda sugli Sgns trasporto containers: di versioni in metallo non ce n'è in giro?
Che so, con un telaio rigido come gli Sgns Hornby?
O magari Hornby stessa li ha pianificati per l'immediato futuro?

Sui Sgns e sui simili tipi: Ls, Rs, Rgs, Sgs, Sgjs e Res (con pareti basse) ho da aggiungere:

La vecchia Lima/RR ha prodotto il loro carro Rs in molte amministrazioni, telaio centrale
in metallo ed ottima marcia. Possiedo le versioni FS ed SNCF – tutti marroni con scatola RR –
e quelle con scatola Lima: FFS (grigio tipico svizzero), OBB (marrone scuro austriaco) e DB
(sia marrone che rosso vivo con logo “DB Cargo”).
Naturalmente è stato riprodotto anche da Hornby: di sicuro c'è una versione francese in color
rosa (molto bella) ed due svizzere, di color grigio, entrambe con carico.

Lo stesso tipo è stato proposto sia da Hag che da Marklin/Trix.
Quello Hag è caruccio ma ottimo modello, tutto in metallo. La versione svizzera è stata prodotta
in un infinità di varianti (senza carico, con carico, containers classici, containers- cisterne etc...)
Sono state prodotte: sia la versione FS che quella DB-AG (entrambe marroni e senza carico).

La versione Marklin/Trix, uscita da poco, è altrettanto validissima. Possiedo le versioni italiana
e francese (con scatola Trix, color marrone e senza carico).

Per quanto riguarda il pianale Roco – tipo Rs, tutti DB –, il suo telaio proviene dalla vecchia Rowa.
Cmq è sempre valido, dettagliato e con la parte centrale (del telaio) in metallo.
Roco ha aggiunto il gancio corto (prima, mi pare, opzionale con un kit, dopo di serie).
Anche questa versione è stata prodotta in in infinità di carichi.

Versioni di Rs/Rgs sono state prodotte anche:
da Marklin (tutto di metallo e pesantissimo! In versione tedesca nera,
ma c'era anche una svizzera grigia con containers “Mobel Pfister” ),
la vecchia Liliput (vecchio ma finora molto bello) e
Fleischmann (sia Rs che Res, ovviamente ottimi)

Tutti i carri sopra descritti (tranne qualche caso isolato) hanno sempre gli stanti (mobili).
Inoltre tutti quelli prodotti: da vecchia Lima/RR, Hornby, Marklin/Trix e Hag hanno i fori
per i containers sulla superficie del carro, come prevedono le norme NEM:
solo Fleischmann (come Herpa) va fuori norma, cioè al contrario!
Roco, prima seguiva la norma NEM ma, verso la metà degli anni novanta,
ha avuto la brutta idea di mettere alcuni dentini grossi, per tenere i containers in posizione.
Antiestetico se il carro viaggia vuoto (ma si può toglierlo e cambiarlo con uno vecchio).
La vecchia Liliput è un caso a se (come alcuni Marklin).

Tipo Res
Per quanto riguarda il simile carro Res,con parete bassa, è stato prodotto, prima da Jouef,
dopo da Fleischmann ed ultimamente,anche, da Marklin/Trix.

Jouef l' ha prodotto per prima dagli anni 70, cominciando dalla versione francese.
Aveva gancio ad occhiello fisso, ma soffre dal peso basso (deraglia e... traballa! :lol: ):
si deve aggiungere un carico pesante. Cmq, come dettaglio direi molto buono, finora valido.
Negli anni 80, Jouef ha aggiunto portagancio NEM, ma era un disastro!
Si stacca dal carrello con la minima forza!!! (e si deve intervenire, ed ancora... traballante!).
Dal 1996 è stato aggiunto (finalmente!) il meccanismo di gancio corto. Sicuramente è stata
aggiornata la versione austriaca (marrone scuro – tipico austriaco che possiedo, modello molto valido)
e francese (marrone, che ancora cerco. Qualcuno la possiede?? Mp! :!: ).
Non ho notizie precise per le altre amministrazioni: cosa sia stato prodotto (FFS marrone si)
e se sono state aggiornate con gancio corto o non.
Cmq Hornby ha riprodotto una versione tedesca (marrone con logo DB-AG): bello.

Per quanto riguarda la Fleischmann, niente da aggiungere: ottimo
(a parte le pareti che escono facilmente dal loro posto).
Possiedo la versione tedesca con containers, che ha le pareti liscie grigie: molto belle.
Come serie speciali, sono state prodotte le versioni austriache (con e senza carico,
marrone scuro ovviamente :wink: ), quelle svizzere (sia marrone che grigio svizzero :wink: )
e francese (marrone) Mi pare che c'è anche la versione belga.
Ma se volete queste versioni (a parte DB o DR) preparatevi a sborsare parecchi €€€$$$£££¥¥¥!!!
(come tra l' altro su tutte le serie speciali Fleischmann, caruccia anche la versione marrone DB-AG).
Ma ci sono i Mn/Tx.

Concludo con le versioni Marklin/Trix: ottime! Possiedo la versione austriaca (marrone scuro)
e francese (marrone). Ma c'è ne sono anche altre (pure DSB).

Da aggiungere che tutti i Res Jouef pro Hornby (almeno dagli anni 80), hanno i buchi
per containers (sulla superficie del carro, secondo NEM), Hornby devo controllare,
mentre Marklin/Trix e Fleischmann sono senza.

Vedo che siamo parecchi filo-pianali! :mrgreen: :mrgreen: Chi risponde all' appello? 8)

Ciao Dimitrios,
provo a rispondere.

Premetto che io ho una memoria di tipo " selettivo ". Il che significa che cio' che giudico che non sia di mio interesse lo cancello dopo un po' dai miei files mentali.
Semplicemente perche' anche la nostra memoria ha una capienza limite...

Non amo gli Eaos di Liliput.
Non tanto perche' hanno stampi risalenti ai primi anni '80.
Bensì perche' trovo giocattoleschi ( e fragilissimi ... ) i portelli apribili.
Questo sarebbe il meno, perche' sarebbe sufficiente un goccetto di colla per bloccarli.
Il peggio sono gli orridi carrelli tipo Y 25, assolutamente inguardabili.
L' unico Eaos di Liliput che conservo ( FS ) ha i carrelli originali sostituiti con dei ( bellissimi ) carrelli Y 25 di Rivarossi ( Italia ). E non mi piace lo stesso...
Il mio accenno agli Eaos di Liliput col terrazzino e' relativo a ricordi dei cataloghi del passato.
Non so, in effetti, se siano mai stati prodotti realmente.

I Res di Jouef non mi piacciono. I due che possedevo sono ora in possesso di un utente del Forum che ci legge, dato che e' intervenuto a questo topic.
E non mi piacciono perche' la trave del telaio e' visibilmente " spezzata " in due longitudinalmente, quando non dovrebbe esserlo.

I Res di Fleischmann ( ora Roco ) sarebbero anche belli, come, del resto, tutti i carri di Fleischmann.
Purtroppo soffrono dell' orrendo carrello Y 25 di Fleischmann, che ha i ceppi dei freni non complanari.
Mi chiedo cosa aspetti Roco a rottamare quegli orridi carrelli Fleischmann ed sostituirli coi propri.

Al momento l' unico Res che possiedo e' un OBB di Trix. A mio avviso il migliore Res ora esistente sul mercato e' proprio il Trix / Marklin, anche se non proprio economico.

Per quanto riguarda gli Rs / Rgs, il discorso meriterebbe un approfondimento, perche' sono stati riprodotti da quasi tutti i produttori, ma in versioni diverse !

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 8:02 
Non connesso

Sono le boccole a cuscinetti.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:04 
Non connesso

Buongiorno Signori,
perdonate la mia domanda forse banale, ma comprendiate che è poco meno di un anno che mi sono appassionato di fermodellismo....
Ho intenzione di formare un convoglio merci così composto:
E656 + 6/8 carri telonati Shimmns (On Rail e CFL etc etc).
Secondo voi è una compo plausibile cosa eventualmente si potrebbe aggiungere? O togliere?
Grazie e auguri!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:21 
Non connesso

Riguardo al numero dei carri,6/8 sono una composizione minima.Per quanto riguarda la composizione di carri di diversa amministrazione non so che dirti.Dalle mie parti circolano solo Shimmns di trenitalia.Non credo che ci siano più 656 assegnati alla cargo,ha tutti 655.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 10:27 
Non connesso

Solitamente, gli Shimmns viaggiano in compo omogenee di soli Shimmns. Poi ci sono anche casi di telescopici mischiati a pianali, carri chiusi Transwaggon, pianali, Laais ecc. ma è meno frequente.

Circa la presenza di Shimmns di differenti amministrazioni nello stesso treno...io la scarterei, prediligi l'uniformità.

Se vuoi essere ancor più realistico, metticene di più. Convogli così corti di Shimmns dietro ad un 656 non sono frequenti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 14:04 
Non connesso

L' uniformita' e' tipica di questi ultimi anni ed e' per questo che non mi piacciono le ferrovie di oggi.
E' sufficiente andare indietro di qualche anno per potere comporre convogli di carri trasporto coils piu' variati, mischiando allegramente e senza problemi telescopici, telonati ed aperti ( i miei preferiti ... ), di diversa tipologia e di diversa amministrazione.
Eviterei, per contro, un fricando' di tutto un po', concentrandomi, ad esempio, su di una sola amministrazione ferroviaria, ma con carri di tipologia diversa.
Comunque direi anch' io che un treno di 6 / 8 carri trasporto coils sia molto "minimale" e punterei ad una composizione di una quindicina di carri.
Lunghezza dei binari del plastico e finanze permettendo, naturalmente ...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2011, 6:36 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Liliput: produce i modelli degli Eaos dai primi anni 80; e' l' unica azienda che ha prodotto anche la versione con terrazzino.

Ciao, di nuovo, Stefano!
Esistono versioni di Eaos con terrazzino, prodotte da Liliput? :?: :?: :?:
Una rapida ricerca sul mio archivio fotografico della mia collezione, ha dato esito negativo. :!:
Hai qualche lista? :?:

Ciao Stefano!
Ricordavi bene. Io sono cieco! Lo possiedo anche!

Immagine

Austriaco, RIV-EUROP, nr. UIC: 831-4, codice Liliput: 224405

bigboy60 ha scritto:
ti consiglio un bel convoglio di cisterne per liquidi, evitando accuratamente le solite "arlecchinate" di cisterne Shell, BP etc. e concentrandoti sulle Vtg o sulle Eva (almeno per un' ambientazione anni 80-90)

Come mai, non le versioni di compagnie petrolifere? Sono falsi? (almeno quelli DB non credo...)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 22:14 
Non connesso

Oggi ho visto i nuovi carri Roco FS tipo Tms venduti in due set, da quel che mi hanno detto erano utilizzati per il trasporto rifiuti.
Molto belli, molto dettagliati e venduti ad un prezzo molto buono (meno di 40€ per confezione). Avrei voluto anche prenderli ma non so se vanno bene per la mia ambiantazione svizzera.

Tra l'altro oggi avevo anche l'intenzione di prendere il set di carri Tamns FS di Acme, uscito pochi giorni fa. Niente da dire per quanto riguarda l'aspetto riproduttivo e la verniciatura, modelli molto dettagliati, però ho visto diverse macchie di colla usata per incollare aggiuntivi in metallo (corrimani, maniglie e predellini), ma soprattutto i timoni di allontanamento sono durissimi e ruotano a fatica, e i carrelli non ruotano tanto bene.
Insomma mi è dispiaciuto molto lasciarli dov'erano, i carri reali sono molto belli e potevano servirmi seriamente, inoltre in generale i modelli erano ben riusciti, ma la solita superficialità progettuale Acme rovina tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 5:52 
Non connesso

dm-messina ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
ti consiglio un bel convoglio di cisterne per liquidi, evitando accuratamente le solite "arlecchinate" di cisterne Shell, BP etc. e concentrandoti sulle Vtg o sulle Eva (almeno per un' ambientazione anni 80-90)

Come mai, non le versioni di compagnie petrolifere? Sono falsi? (almeno quelli DB non credo...)

Sinceramente non so se i vari coloratissimi modelli di cisterna BP, Shell, Esso, Aral, etc. corrispondano al vero o meno.
Le case produttrici hanno alimentato negli anni questo filone, a mio avviso un po' giocattolesco, principalmente per sfruttare al massimo gli stampi.
Nel passato i fermodellisti componevano treni di cisterne coloratissime e tutte diverse, assolutamente poco plausibili.
La consuetudine di non invecchiare i modelli rendeva questi treni modello ancora piu' irreali.
Personalmente ed a mio gusto ormai preferisco i modelli di cisterna poco appariscenti, addirittura un po' anonimi.
Un modello di cisterna grigio VTG, anche se non invecchiato, appare immediatamente piu' plausibile, che so, di un modello di cisterna giallo della Shell o blu della Aral.
I miei convogli di carri cisterna anzitutto sono composti di gruppi di carri della stessa compagnia o addirittura della stessa compagnia, ovviamente dedicati ( al vero ) allo stesso utilizzo.
Per contro non mi piace che i carri dello stesso convoglio siano tutti perfettamente identici ( e che la numerazione sia diversa, poco cambia ), ma preferisco che siano di versioni diverse, o con dettagli di livrea differenti.
Il mio motto, relativamente alla composizione di un convoglio, specialmente se merci e' " uniformita' nella diversita' ", ossia i veicoli debbono sembrare uguali a prima vista, ma debbono poi differire per un qualcosa.
Faccio un esempio: di Gbs DB / DR credo di possederne circa una decina.
Credo che solo due della DB siano perfettamente identici ( ma hanno la numerazione diversa ), in quanto differiscono per tipologia ( I Roco sono diversi dai Piko, ed entrambi sono diversi dagli Heris ), colorazione ( ad esempio tetto rosso vagone o tetto grigio ), per il colore degli aeratori ( rosso vagone o grigio ), con o senza logo a biscotto DB, etc.
Ovviamente raccogliere tante versioni diverse dello stesso tipo di carro richiede anni ed anni.
Io, pero', ho pazienza...
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]