bigboy60 ha scritto:
Liliput: produce i modelli degli Eaos dai primi anni 80; e' l' unica azienda che ha prodotto anche la versione con terrazzino.
Ciao, di nuovo, Stefano!
Esistono versioni di Eaos con terrazzino, prodotte da Liliput?
Una rapida ricerca sul mio archivio fotografico della mia collezione, ha dato esito negativo.
Hai qualche lista?
evil_weevil ha scritto:
Domanda sugli Sgns trasporto containers: di versioni in metallo non ce n'è in giro?
Che so, con un telaio rigido come gli Sgns Hornby?
O magari Hornby stessa li ha pianificati per l'immediato futuro?
Sui Sgns e sui simili tipi: Ls, Rs, Rgs, Sgs, Sgjs e Res (con pareti basse) ho da aggiungere:
La vecchia Lima/RR ha prodotto il loro carro Rs in molte amministrazioni, telaio centrale
in metallo ed ottima marcia. Possiedo le versioni FS ed SNCF – tutti marroni con scatola RR –
e quelle con scatola Lima: FFS (grigio tipico svizzero), OBB (marrone scuro austriaco) e DB
(sia marrone che rosso vivo con logo “DB Cargo”).
Naturalmente è stato riprodotto anche da Hornby: di sicuro c'è una versione francese in color
rosa (molto bella) ed due svizzere, di color grigio, entrambe con carico.
Lo stesso tipo è stato proposto sia da Hag che da Marklin/Trix.
Quello Hag è caruccio ma ottimo modello, tutto in metallo. La versione svizzera è stata prodotta
in un infinità di varianti (senza carico, con carico, containers classici, containers- cisterne etc...)
Sono state prodotte: sia la versione FS che quella DB-AG (entrambe marroni e senza carico).
La versione Marklin/Trix, uscita da poco, è altrettanto validissima. Possiedo le versioni italiana
e francese (con scatola Trix, color marrone e senza carico).
Per quanto riguarda il pianale Roco – tipo Rs, tutti DB –, il suo telaio proviene dalla vecchia Rowa.
Cmq è sempre valido, dettagliato e con la parte centrale (del telaio) in metallo.
Roco ha aggiunto il gancio corto (prima, mi pare, opzionale con un kit, dopo di serie).
Anche questa versione è stata prodotta in in infinità di carichi.
Versioni di Rs/Rgs sono state prodotte anche:
da Marklin (tutto di metallo e pesantissimo! In versione tedesca nera,
ma c'era anche una svizzera grigia con containers “Mobel Pfister” ),
la vecchia Liliput (vecchio ma finora molto bello) e
Fleischmann (sia Rs che Res, ovviamente ottimi)
Tutti i carri sopra descritti (tranne qualche caso isolato) hanno sempre gli stanti (mobili).
Inoltre tutti quelli prodotti: da vecchia Lima/RR, Hornby, Marklin/Trix e Hag hanno i fori
per i containers sulla superficie del carro, come prevedono le norme NEM:
solo Fleischmann (come Herpa) va fuori norma, cioè al contrario!
Roco, prima seguiva la norma NEM ma, verso la metà degli anni novanta,
ha avuto la brutta idea di mettere alcuni dentini grossi, per tenere i containers in posizione.
Antiestetico se il carro viaggia vuoto (ma si può toglierlo e cambiarlo con uno vecchio).
La vecchia Liliput è un caso a se (come alcuni Marklin).
Tipo ResPer quanto riguarda il simile carro Res,con parete bassa, è stato prodotto, prima da Jouef,
dopo da Fleischmann ed ultimamente,anche, da Marklin/Trix.
Jouef l' ha prodotto per prima dagli anni 70, cominciando dalla versione francese.
Aveva gancio ad occhiello fisso, ma soffre dal peso basso (deraglia e... traballa!

):
si deve aggiungere un carico pesante. Cmq, come dettaglio direi molto buono, finora valido.
Negli anni 80, Jouef ha aggiunto portagancio NEM, ma era un disastro!
Si stacca dal carrello con la minima forza!!! (e si deve intervenire, ed ancora... traballante!).
Dal 1996 è stato aggiunto (finalmente!) il meccanismo di gancio corto. Sicuramente è stata
aggiornata la versione austriaca (marrone scuro – tipico austriaco che possiedo, modello molto valido)
e francese (marrone, che ancora cerco. Qualcuno la possiede?? Mp!

).
Non ho notizie precise per le altre amministrazioni: cosa sia stato prodotto (FFS marrone si)
e se sono state aggiornate con gancio corto o non.
Cmq Hornby ha riprodotto una versione tedesca (marrone con logo DB-AG): bello.
Per quanto riguarda la Fleischmann, niente da aggiungere: ottimo
(a parte le pareti che escono facilmente dal loro posto).
Possiedo la versione tedesca con containers, che ha le pareti liscie grigie: molto belle.
Come serie speciali, sono state prodotte le versioni austriache (con e senza carico,
marrone scuro ovviamente

), quelle svizzere (sia marrone che grigio svizzero

)
e francese (marrone) Mi pare che c'è anche la versione belga.
Ma se volete queste versioni (a parte DB o DR) preparatevi a sborsare parecchi €€€$$$£££¥¥¥!!!
(come tra l' altro su tutte le serie speciali Fleischmann, caruccia anche la versione marrone DB-AG).
Ma ci sono i Mn/Tx.
Concludo con le versioni Marklin/Trix: ottime! Possiedo la versione austriaca (marrone scuro)
e francese (marrone). Ma c'è ne sono anche altre (pure DSB).
Da aggiungere che tutti i Res Jouef pro Hornby (almeno dagli anni 80), hanno i buchi
per containers (sulla superficie del carro, secondo NEM), Hornby devo controllare,
mentre Marklin/Trix e Fleischmann sono senza.
Vedo che siamo parecchi filo-pianali!

Chi risponde all' appello?

provo a rispondere.
Premetto che io ho una memoria di tipo " selettivo ". Il che significa che cio' che giudico che non sia di mio interesse lo cancello dopo un po' dai miei files mentali.
Semplicemente perche' anche la nostra memoria ha una capienza limite...
Non amo gli Eaos di Liliput.
Non tanto perche' hanno stampi risalenti ai primi anni '80.
Bensì perche' trovo giocattoleschi ( e fragilissimi ... ) i portelli apribili.
Questo sarebbe il meno, perche' sarebbe sufficiente un goccetto di colla per bloccarli.
Il peggio sono gli orridi carrelli tipo Y 25, assolutamente inguardabili.
L' unico Eaos di Liliput che conservo ( FS ) ha i carrelli originali sostituiti con dei ( bellissimi ) carrelli Y 25 di Rivarossi ( Italia ). E non mi piace lo stesso...
Il mio accenno agli Eaos di Liliput col terrazzino e' relativo a ricordi dei cataloghi del passato.
Non so, in effetti, se siano mai stati prodotti realmente.
I Res di Jouef non mi piacciono. I due che possedevo sono ora in possesso di un utente del Forum che ci legge, dato che e' intervenuto a questo topic.
E non mi piacciono perche' la trave del telaio e' visibilmente " spezzata " in due longitudinalmente, quando non dovrebbe esserlo.
I Res di Fleischmann ( ora Roco ) sarebbero anche belli, come, del resto, tutti i carri di Fleischmann.
Purtroppo soffrono dell' orrendo carrello Y 25 di Fleischmann, che ha i ceppi dei freni non complanari.
Mi chiedo cosa aspetti Roco a rottamare quegli orridi carrelli Fleischmann ed sostituirli coi propri.
Al momento l' unico Res che possiedo e' un OBB di Trix. A mio avviso il migliore Res ora esistente sul mercato e' proprio il Trix / Marklin, anche se non proprio economico.
Per quanto riguarda gli Rs / Rgs, il discorso meriterebbe un approfondimento, perche' sono stati riprodotti da quasi tutti i produttori, ma in versioni diverse !
Stefano.