Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 18:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Versione elettrica delle locomotive diesel da manovra pesante tipo "Trumman"...
Ve lo immaginate un D143 con i pantografi.... :shock:


Allegati:
TrummanE.jpg
TrummanE.jpg [ 159.32 KiB | Osservato 9511 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
In Svizzera ci sono anche i 214 con i pantografi!


Allegati:
Swiss_electric_shunter.jpg
Swiss_electric_shunter.jpg [ 146.09 KiB | Osservato 9460 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 20:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1776
Località: Granducato di Toscana
In Svizzera c'erano anche le locomotive a vapore con i pantografi :!: :!:

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 125
Località: Dairago
In relazione alla prima immagine, non sono proprio delle "truman" costruite dalla Whitcomb, ma delle General Electric espressamente elettriche.
Di queste locomotive la Marelli ne realizzo una notevole quantità per le ferrovie cilene, proprio su licenza GE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Infatti avevo scritto tipo Trumman perchè gli assomiglia ma è il modello tipico GE per manovra pesante, la versione diesel mi pare ci fosse in diversi impianti siderurgici italiani...Bachmann ne ha fatto anche la versione Italsider...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2011, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:15
Messaggi: 384
Località: Torino
E questa e esattamente in linea con la discussione ...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 9:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Anche un V36 pantografato noooo! Ma credo sia solo l'effetto ottico...


Allegati:
bmag_10865_01.jpg
bmag_10865_01.jpg [ 154.71 KiB | Osservato 8942 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 11 maggio 2010, 11:39
Messaggi: 43
no, non è un effetto ottico :D
Immagine

Immagine

da: http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 17,3039378


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 15:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
...e l'altro oggetto in fondo cosa sarà??? :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 7:45 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8130
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6706
Località: Regione FVG
centu ha scritto:
ma è un mezzo per prova linea dicontatto, oppure è veramente un esperimento di v36 elettrico??

il mezzo in coda è un locomotore; potrebbe essere un br 169 (e69) oppure una br 163 (e63)

[ img]http://www.railfaneurope.net/pix/de/electric/historic/E69/Dbe69-1.jpg[/img]

dai cofani mi parrebbe proprio una e63
[ img]http://www.railfaneurope.net/pix/de/electric/historic/E60%2B63/E63-02.jpg[/img]

Nè l'una nè l'altra e il V 36 aveva un pantografo perchè operava su una linea semi-tranviaria e gli scambi erano azionati (spero solo alcuni!) "a lancio di corrente", che un mezzo Diesel non poteva eseguire.
Il mezzo in coda è una motrice ibrida (o bimodale) accumulatori + linea di contatto: sulla linea dedicata funzionava da elettrica, nello scalo DB ad accumulatori: forse, come la più nota E80, poteva anche ricaricarli sotto tensione DB, non ho capito.
La foto è l'addio al servizio ferroviario per una conversione ad uno prettamente tranviario (che però non ha conservato la linea...). Il posto era Oberursel in Taunus.
Questo è quanto ho desunto dal testo andando al link postato sotto le foto.
Scarico di responsabilità: il mio tedesco fa schifo, potrei aver malcompreso qualche passo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 15:50 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8130
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il martedì 25 luglio 2017, 6:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2012, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Si, probabilmente come i nostri treni storici per garantire la reversibilità senza la necessità della manovra al capolinea... :lol: hanno fatto un bel ES...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Se volete una bella locomotiva elettrica ibrida guardatevi questa Öd 448 delle ferrovie svedesi SJ che traina alcuni carri di servizio per la revisione della linea aerea. Nel 1974 le locomotive ibride avevano questo design (in Svezia venivano chiamate "ferro da stiro", chissá perché?) :D
Giovanni


Allegati:
Litt Od448 aug 1974.jpg
Litt Od448 aug 1974.jpg [ 79.24 KiB | Osservato 8642 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Questa proprio mi mancava!
MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6706
Località: Regione FVG
Ibrida elettro-Diesel o elettro-accumulatori? La seconda, dalle poche griglie di aerazione, giusto?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl