Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per contenere i prezzi dei nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 17:04 
Non connesso

Secondo voi, per contenere il costo dei nostri modelli, sarebbe una buona idea fornire dei kit di montaggio sul tipo di quelli per le auto e delle case in kit? Il tutto si ridurrebbe al solo assemblaggio, essendo tutte le parti già preverniciate, provviste di tampografie e incastri. Non sto infatti parlando degli attuali kit di montaggio, che prevedono parti da verniciare e occorre molta manualità, parlo di kit con parti già separate,verniciate e tampografate, pronte per il solo montaggio delle parti ad incastro e al massimo qualche goccia di colla per i trasparenti ad esempio (sia per la cassa che per la meccanica). Questo a mio avviso permetterebbe il risparmio sul costo del montaggio in azienda e favorirebbe chi vuole perfezionare i modelli, certo....invece ad oggi ci lamentiamo dei costi elevati ma non vogliamo nemmeno montare gli aggiuntivi. Secondo me qualcosa si risparmierebbe, certo non molto, ma se non si parte non si arriva in nessun posto.

Saluti

Fabrizio

Ultima modifica di Eurostar il domenica 25 dicembre 2011, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per contenere i prezzi dei nostri modelli
MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 17:08 
Non connesso

be sarebbe una svolta per muovere le mani

e ridurre il costo di manodopera

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 17:09 
Non connesso

Esatto gavino, soprattutto un incentivo a muovere le mani e favorire tutti quei piccoli ritocchi che rendono un rotabile perfetto. Inoltre qualche euro in meno su ogni pezzo non starebbe per nulla male.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 18:24 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Non è per fare il bastiancontrario a tutti i costi ma ............. a parte il fatto che già 60 anni fa ci aveva pensato Rivarossi con la serie TrenHObby ma, per come avviene la produzione oggi, credo ( e ripeto CREDO) che un kit di montaggio di qualità, fatto bene, con tutti i pezzi nella confezione, incastri e struttura studiati a prova di fermodellista medio (ricordiamoci che oggi pochissimi aprono la bustina di aggiuntivi) verrebbe a costare di più del modello montato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 18:44 
Non connesso

Ottima idea secondo me, se nel modellismo non si muovono le mani che modellismo è!!!
Bisognerebbe chiamarlo semplicemente collezionismo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 18:57 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Siamo a posto, ci manca che mi danno i modelli da montare...personalmente non saprei che farmene, se almeno ci fosse una scelta io opterei per quelli già montati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 20:16 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 20:23 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Come dice in parte Centu, il sistema per risparmiare sul prezzo ci sarebbe (anche se un po' utopistico) ovvero basterebbe che non ci fiondassimo a comperare (e prenotare) qualsiasi porcata venga proposta.
Scommetto che basterebbe un annetto o 2 per vedere degli strabilianti sconti sui listini.

Se poi vogliamo muovere le mani, beh, tra plastici, diorami e modelli entry level da elaborare stiamo a posto per qualche lustro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 dicembre 2011, 21:35 
Non connesso

centu ha scritto:
i modelli li fanno tutti (o quasi) in cina ormai....quindi se volessero contenere i costi potrebbero già da oggi.
io dal canto mio, per contenere i costi, aspetto 6 mesi / un anno dall'uscita del modello o aspetto gli sconti che le case puntualmente propongono.
già così si risparmia di media un buon 100 euro a loco

Ecco uno che c'ha capito qualcosa, hai ragione, nella Cina CapitalComunista lavorano gli schiavi, questo significa quadruplicare gli utili è questo vale per qualsiasi settore industriale, ti vendono un prodotto orientale ad un prezzo occidentale, la grande menzogna del liberismo economico.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 8:15 
Non connesso

Veramente di modelli da montare ce ne sono tanti, solo che prima sono da smontare, correggere le stupidate degli operai cinesi (e progettisti e importatori italiani), e poi rimontare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 10:57 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 10:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 12:36 
Non connesso

da quello che ricordo dell'unico esame di economia che ho fatto, se comprassimo di piu dovrebbe scendere il prezzo.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 15:27 
Non connesso

Ringrazio tutti per gli interventi, per le idee e ragioni messe in campo. Noto che quando si apre un argomento relativo a prezzi, ricerca di difetti, economia si hanno subito molti interventi. Diversamente va quando si parla di elaborazioni e modellismo "da muovere le mani", i post riscuotono al più qualche intervento. Comprendo che l'avere dei kit di montaggio in queste condizioni porterebbe a pochissimo risparmio, ma soprattutto fallirebbe ancor prima di partire perchè non avrebbe mercato. Infatti dalle risposte capisco che la maggior parte dei modellisti non è interessata alla parte pratica di questo hobby. E con questo non voglio dire che è un bene o un male, ognuno ha le sue preferenze, che posso condividere o meno, ma non criticare. A questo punto il kit di montaggio sarebbe rivolto solo ai pochi che, come nel mio caso, sarebbero interessati alla parte pratica di questo hobby piuttosto che al piacere estetico di possedere un modello. Ma siamo davvero troppo pochi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 15:47 
Non connesso

come dicevo sono daccordo con te ormai sono pochi i modellisti che si cimentano in un kit (di solito per la paura di sbagliare o di lasciare il lavoro a meta' dell opera)ma molti propio perche non sanno neanche la base di partenza !!

i miei primi kit sono stati aerei ,e + sono difficili e piu' mi diverto

adesso sono passato dalla plastica a i kit in ottone

e vi dico che per me sono una passeggiata.

il kit e' una cosa particolare che in stato di avanzamento puoi modificare aggiungendo quel particolare che magari vedi in una foto
puoi elaborare un carro in tante varianti come i carri ttm di cui io stesso ne ho fatto varie varianti

bisogna solo avere pazzienza e voglia di fare !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2011, 17:07 
Non connesso

gavino 633, sono perfettamente d'accordo con te. Ho pensato ai kit proprio perchè spesso leggo chi dice che al modello manca un piccolo particolare o quest'ultimo è in posizione errata ecc ecc.... ecco il kit darebbe un opportunità in più per correggere questi piccoli e fastidiosi errori. Inoltre, parlo ovviamente da formichina, la diffusione dei kit potrebbe dare l'opportunità ai negozi di offrire nuovi servizi, come ad esempio il servizio di montaggio per chi non volesse fare in proprio. Questo magari potrebbe portare nuove opportunità di "arrotondamento" per chi in questo periodo soffre gli effetti della crisi e toglierebbe lavoro ai cinesi. Visti gli effetti deleteri del periodo, magari inventare nuove iniziative e servizi da parte dei commerciati potrebbe giovare (anche se in maniera irrisoria). Ovviamente io faccio parte di quelle persone che cercano sempre di trovare un alternativa ai misfatti, anche se so che purtroppo nella maggioranza dei casi sono tutte idee di poco conto e che non risolvono i problemi. Personalmente sono ormai anni che non acquisto modelli nuovi di fabbrica, acquisto l'usato come base per elaborazioni. Purtroppo attualmente ci sono pochi kit che riproducano materiale di mio interesse (treni passeggeri in epoca VI).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]