Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 16:39 
Non connesso

grazie Max, molto esauriente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2006, 19:26 
Non connesso

Sul fatto che i led costino più delle lampade (ho interpretato bene, Andrea?) ho qualche dubbio: le lampadine adesso non riesco a trovarle a meno di 0,6 € l'una: a parte i led rossi che possono costare anche la metà, quelli bianchi si sono notevolmente abbassati di prezzo, di recente: cosa che faranno anche quelli color bianco 'caldo' appena avranno utilizzo massiccio. :wink: :wink:

Senza contare che la vita media dei led è molto superiore a quella delle lampade e l'emissione di calore è praticamente nulla.... :P :P

Ciao a tutti!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 8:26 
Non connesso

No, Max. Io intendevo dire che se vai nei negozi di elettronica, le lampadine per le locomotive RR in particolare costano una frazione di quello che ti farebbe spendere un negozio di modellismo.
Lo so che è abbastanza ovvio. malì, nella conversazione mi sembrava una precisazione dafare. Invece rileggendo il tutto, sembra precisare come tu hai inteso....
Eh, la differenza tra lo scrivere e il parlare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 11:25 
Non connesso

Verissimo, concordo al 100%!!! Questo vale in generale per tutti gli accessori elettronici (led compresi...) ed attrezzature!

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 12:16 
Non connesso

Immagine
Questa e' al differenza tra i LED a luce bianca calda (sotto) quelli a luce fredda con la vernice per vetro color ambra (sopra)

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 12:25 
Non connesso

Mario, in realtà credo che i led 'bianco caldo' non siano altro che dei led bianchi con un filtro che privilegia il passaggio dei colori tendenti al rosso rispetto a quelli tendenti al blu: mi è capitato di rompere un led SMD bianco, che dopo la rottura emetteva una luce molto più azzurra.... credo anche che il tutto sia realizzato con dei materiali particolari, non semplicemente una vernice: a vedere con la lente sembra una specie di resina colata, non trasparente, ma molto efficiente!

Io ho provato alcuni led SMD bianchi a cupola, li ho immersi nella colofonia liquefatta (con il saldatore) in modo che ne rimanesse un pò sopra: l'effetto non sarà quello del 'bianco caldo', ma ci si avvicina abbastanza, con luminosità paragonabili a quelle della tua foto.

Ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 luglio 2006, 12:36 
Non connesso

Non credo sia questione di vernice ma di fosfori di composizione diversa, eccitati dalla luce blu del LED emettono su spettri diversi. E' un po' il principio degli schermi televisivi.
La vernice e' un filtro, lascia passare alcuni colori e ferma gli altri e la luminosita' si perde, come si vede dalla foto. Prima della verniciatura il LED bianco era molto piu' luminoso.
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]