Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 6:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Intellibox e Decoderpro JMRI
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 16:35 
Non connesso

Salve a tutti e buon anno,

non ho trovato nulla usando la funzione cerca, per cui apro questo nuovo argomento (se poi è già stato affrontato, scusate!)

qualcuno di voi ha mai collegato una Intellibox 650 versione software 1.550 con il software JMRI Decoderpro versione 2.12 per la programmazione dei decoder?

Io ci ho provato, ma spesso e volentieri la risposta del software è ".... timeout error 306" o il software di blocca senza leggere le variabili. Solo occasionalmente legge le variabili, ma non ho trovato la regola che lega questo perverso meccanismo di saltuaria lettura delle variabili.

La IB è collegata a 19200 baud, con la sua RS-232 collegata alla RS-232 del PC, sistema operativo WINDOWS XP. Ho seguito tutte le procedure descritte nel sito della JMRI, ma i risultati sono quelli descritti. Il software mi sembra ben fatto, anche se abbastanza complesso da usare rispetto ad atri, ma è totalmente gratuito e gestito da una comunità che garantisce anche l'aggiornamento del database dei decoder.

La IB è stata aggiornata alla versione 1.550 dal sottoscritto seguendo le istruzioni riportate nel sito della UHLENBROCK per poter usare il protocollo LOCONET per l'uso con il software Decoderpro.

Sarei grato a chiunque potesse aiutarmi a risolvere il problema.

Saluti,
Arturo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Intellibox e Decoderpro JMRI
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 17:59 
Non connesso

Un mio amico ha lo stesso problema ma non è riuscito a risolverlo
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 18:53 
Non connesso

Mi viene una domanda.
Tu hai collegato la Intellibox tramite RS 232 e non tramite Loconet, giusto?

Te lo chiedo perché la RS232 è una seriale che ha un funzionamento totalmente estraneo alla Loconet.
La Loconet è una interfaccia di tipo LAN a bassa velocità totalmente estranea alla seriale e con protocolli di trasmissione propri.
Per quanto sopra sappi che non serve avere la Intelibox aggiornata per l'interfaccia Loconet se la usi via seriale.
Il JMRI dovrebbe funzionare su interfaccia Loconet ma non sono certo che funzioni via seriale.
Mi documento al più presto.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 20:27 
Non connesso

Cinese ha scritto:
Mi viene una domanda.
Tu hai collegato la Intellibox tramite RS 232 e non tramite Loconet, giusto?

Te lo chiedo perché la RS232 è una seriale che ha un funzionamento totalmente estraneo alla Loconet.
La Loconet è una interfaccia di tipo LAN a bassa velocità totalmente estranea alla seriale e con protocolli di trasmissione propri.
Per quanto sopra sappi che non serve avere la Intelibox aggiornata per l'interfaccia Loconet se la usi via seriale.
Il JMRI dovrebbe funzionare su interfaccia Loconet ma non sono certo che funzioni via seriale.
Mi documento al più presto.

Andrea

Nel sito di JMRI viene chiaramente indicato il collegamento alla IB tramite la seriale a 19200 baud selezionando nella IB il protocollo Loconet (Intellibox: > Interfaccia > Sintassi > Loconet) . Avevo anch'io lo stesso dubbio che tu mi hai espresso, ma le istruzioni per il collegamento sono chiare, almeno per quel che ho capito io. Ovviamente, la IB deve avere il software aggiornato almeno alla versione 1.550, altrimenti quando arrivi alla funzione "Sintassi" trovi solo "6050" o "IB" o "6050 e IB" come protocollo di comunicazione selezionabile. Infatti, prima che facessi l'aggiornamento alla versione 1.5, avevo la versione originale 1.0 e il software JMRI andava sempre in timeout perché non vedeva la IB. Dopo l'upgrade della IB le cose sono leggermente migliorate, ma ben lontano da essere a posto.

Almeno, questo è quello che ho capito io, oltre che programmare alcune SO (special option), tramite tastiera della IB, per l'interfaccia RS-232 della IB stessa.

Ti ringrazio per l'interessamento, e se trovi che ho commesso qualche errore di interpretazione fammelo sapere.

Arturo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 21:42 
Non connesso

Visto.
Allora bisogna passare a verificare gli altri parametri sul PC in primis il baudrate della seriale.
Non disperare e controlla che ci sia la configurazione della seriale con tutti i parametri identici da entrambe le parti IB e PC

Tieni conto che comunque il tutto dovrebbe funzionare meglio con il LocoBuffer-USB che ti interfaccia direttamente con la porta Loconet hardware (anche sul sito JMRI è consigliato).

Le seriali RS232 sono il top dell'inaffidabilità e e delle difficoltà di settaggio per il funzionamento partanto sono cadute in diduso.
I PC attuali la hanno rispolverate per rispondere alle molte domande dei laboratori industriali che hanno molti strumenti di misura professionali, vecchi ma economici ed affidabili, che hanno solo quella interfaccia
Il loro funzionamento comunque è molto difficoltoso e sensibile a qualunque "puzzetta" elettromagnetica.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 1:46 
Non connesso

Ho avuto anche io lo stesso problema è l'ho risolto in ude modi differenti:
-usando il loconet over tcp come driver perso l'intellibox di JMRI
-usando un locobuffer usb (non quello segnalato da Cinese ma uno dei miei kit che tanto sono equivalenti).

Di usare decoderpro usando la porta seriale integrata ll'ib non c'è stato verso. Purtroppo non sono le uniche noie avute con la porta integrata dell'ib che oramai la collego al pc solo ed esclusivamente tramite locobuffer.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 8:43 
Non connesso

varesine ha scritto:
.... con il software JMRI Decoderpro versione 2.12 per la programmazione dei decoder?

Ciao, non ho idea se risolverà il tuo problema, ma segnalo che è disponibile la versione stabile 2.14 del 24/12/11 e la versione "sviluppo" 2.99.1 del 31/12/11.
http://jmri.sourceforge.net/
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:20 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
varesine ha scritto:
.... con il software JMRI Decoderpro versione 2.12 per la programmazione dei decoder?

Ciao, non ho idea se risolverà il tuo problema, ma segnalo che è disponibile la versione stabile 2.14 del 24/12/11 e la versione "sviluppo" 2.99.1 del 31/12/11.
http://jmri.sourceforge.net/
Ciao, alpiliguri.

Ciao, proprio prima di leggere quanto da te scritto avevo installato la versione 2.14, non ti dico che è peggio dal punto di vista del collegamento seriale tra IB e Decoderpro JMRI, ma poco ci manca :(
Penso proprio che seguirò i preziosi consigli ricevuti e cambierò il tipo di collegamento tra la IB e il PC abbandonando la seriale.

Stando a quanto mi avete scritto, mi rimane il dubbio che sia proprio il software della JMRI ad avere qualche baco, visto che, ad esempio, con Train Programmer (sia nelle versioni 5.8 che 7.0) non ho mai avuto problemi di trasmissione e ricezione dati. Non che abbia mai fatto un uso intensivo, ma leggere tutte le variabili di un decoder con Train Programmer richiede diversi minuti e vi assicuro che non ho mai avuto problemi.

Per ora, grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao, Arturo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2012, 12:42 
Non connesso

Cita:
Penso proprio che seguirò i preziosi consigli ricevuti e cambierò il tipo di collegamento tra la IB e il PC abbandonando la seriale.

Premesso che usare il locbuffer per collegare il pc all'intellibox è cosa buona e giusta.
Fai un tentativo con il driver del loconet over tcp:
http://loconetovertcp.sourceforge.net/Server/index.html
E' gratuito e per fare un tentativo ci va molto poco.

Tornando al collegamento PC-Intellibox usando il locobuffer si evita anche il fastidiosissimo problema dei reset improvvisi che sono tanto più frequenti tanto quanto più traffico c'è sulla rete loconet.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]