Malgrado tutto credo che i modelli in kit non hanno un grande futuro:
- ci hanno giâ provato in tanti (RR HObby, Roco, Aku (una piccola svizzera), Ade, , oltre agli specialisti dei kit in plastica/resina/metallo italici e starnieri), e le offerte in kit presto o tardi sono sparite. Perfino negli USA, per definizione patria dei kit x il materiale rotabile, quasi tutti i grandi marchi ormai offrono principalmente il RTR (ready to run=tutto montato) lasciando i kit a piccoli artigiani che producono x specialisti e fanatici.
- perfino negli edifici si fa largo il 'tutto montato': basta vedere le varie serie Horby e Acme, trend confermato anche negli USA (Walthers). Il montaggio in Cina ha ridotto di molto l'incidenza di questa voce nel costo finale, ormai determinato specialmente da una progettazione con molti dettagli e da serie molto più piccole.
- Chi ha avuto per le mani dell'usato si sarâ reso conto che tanta gente ha la finezza di un gorilla ubriaco quando si tratta di montare aggiuntivi, decals o piccole riparazioni... malgrado tutto una buona parte sembra essere decisamente imbranata e usa atrezzi (spec colle!!) assolutamente inadatte.
- onestamente , quanti dei kit venduti finora sono veramente stati montati??? Anche dopo 20 anni é facilissimo ritrovare set ancora sigillati di praticamente qualsiasi kit mai prodotto. Quanti kit TTM giaciono intonsi nei cassetti (da me sono 8 versus 2,5 montati)
Addirittura: io dubito che più del 20 % delle bustine degli aggiuntivi venga mai neanche aperto, figurati montato!
- la gestione dei ricambi: dei kit di montaggio richiedono una ancore maggiore disponibilità di ricambi a compensare perdite, rotture ed errori.... oppure devono costare cosi poco che é ragionevole 'imporre' la cannibalizzazione' di altri kit. Difendibile per un kit TTM a 10 euro, ma per uno a 50 o 100, o addiritura una loco???
Sulle possibili cause si può speculare.... oltre a impazienza e reale o immaginaria incapacitâ vedo principalmente la paura di rovinare un modello caro: un conto é un aereo airfix o revel da 5-10 euro, altro un set p.es di una carrozza: se montata fa 50 E, il kit, con cassa verniciata sarâ di sicuro 35-40. Una goccia di colla fuori posto e il modello é rovinato. (il mio unico kit, di Aku, l'ho rovinato causa una colla inadatta, che col tempo ha aggredito la vernice... 80 euro di danni!!

).
C'e' poi il problema della rivendita: quasi tutti qui nel foro correntemente rivendono materiale che non interessa più o non viene più ritenuto all'altezza (e i prezzi richiesti sono sempre ancora per un valore 'quasi al nuovo'!).... Beh, questo per i kit montati praticamente diventa impossibile, chi mai si fiderebbe ella qualitâ del montaggio?
I modellini p.es. di aerei o militari, tranne rare eccezioni non hanno , una volta montati, nessun valore di vendita.
sebastiano