Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CONDUZIONE ELETTRICA BINARI...
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 19:21 
Non connesso

Tz ha scritto:
Hai simulato le saldature alluminotermiche delle rotaie reali ma come nella realtà sono soggette a saltare con la variazione della temperatura soprattutto se gli spezzoni creati senza possibilità di dilatazione sono troppo lunghi. Nella realtà poi viene fatta la "regolazione della LRS" ma comunque capita che qualcuna possa saltare.
Sul mio plastico una giunzione che avevo fatto in quel modo, a fronte di tutte le altre fatte saldando le scarpette e quindi più robute, alla prima variazione stagionale di temperatura è saltata...

ciao,
per il caldo ho simulato con la pistola ad aria calda....nessun problema, per il freddo invece ho lasciato fuori a -10 mezza giornata e tutto a posto.
La fortuna è che ho usato spezzoni da 222 o meno....come dici tu!
marco r.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 19:26 
Non connesso

Se è un diorama lungo 2 - 3 metri, o gli spezzoni comunque non superano quella lunghezza, problemi non ne esistono.
Se realizzi un plastico con decine di metri di binario così saldato sarebbe un disastro !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 19:48 
Non connesso

Tz ha scritto:
Se è un diorama lungo 2 - 3 metri, o gli spezzoni comunque non superano quella lunghezza, problemi non ne esistono.
Se realizzi un plastico con decine di metri di binario così saldato sarebbe un disastro !

Assolutamente si!! la mia tecnica è adeguata solo per moduli, come ribaltare una forma di 3x4metri o anche piu'? Impossibile!

Invece io ho solo sei moduli da 100x25 e due curve di raccordo (raggio 360 in galleria), a formare una grande S, un punto-punto con tre stazioni: due di testa con 3 binari (+ un raccordino al magazzino merci) e una di transito con 3 binari.

totale estensione dei binari (immaginando di metterli tutti i pezzi insieme in fila indiana) 22 metri, molto tranquillo. del resto sono un principiante! :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2012, 21:42 
Non connesso

Oliimpionic:
"....Per curiosità.

Hai notato se l'ETR500 ti fa questa cosa anche con la motrice motorizzata in spinta?

Non so se con 11 elementi ce la possa fare ma così almeno i vari giunti sarebbero tutti ben saldi tra loro (più o meno) grazie alla spinta.

Così giusto per capire :mrgreen: ..."

No, in spinta nessun problema, perchè la motrice spinge contro il connettore della prima carrozza - e di conseguenza gli altri - anche su rampa del 2%.
Ho provato con una spruzzatina di riattivatore e quel problema che avevo citato in partenza non c'è più, anche perchè ho chiuso bene i due agganciamenti dei connettori, tutto lì. :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]