Oggi è giovedì 12 dicembre 2024, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Magazzino Fs
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:06 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Tutto ciò che è in scala zero è generalmente più bello hell' H0, specialmente se di ottima fattura come quelli visti qui. Ammesso, però, che vi sia lo spazio per un impianto, il problema restano i rotabili, che sono pochi e ad un prezzo esorbitante, a meno di non costruirli in proprio.

Ciao Marcello, grazie per i complimenti, che ricambio nella visione dei tuoi lavori . Hai ragione, i rotabili hanno dei prezzi altissimi, però ho deciso di adottare la politica del poco ma buono: quando avrò terminato il diorama operativo acquisterò una loco e forse un vagone, non sono un collezionista e possedere tanti trenini non mi interessa . Per quanto riguarda l'impianto...
la soddisfazione di creare in questa scala è "doppia" anche se per problemi di spazio non si possono creare impianti complessi. Però il fatto di vedere il bulone e non il "pallino" che tiene il binario...... 8) Personalmente se dovessi fare un plastico userei la scala N, dove i raggi di curvatura e la scenografia complessiva risulterebbero più realistici, senza contare la versatilità per lo spazio contenuto e il fascino particolare della dimensione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 17:30 
Non connesso

solo0 ha scritto:
Tutto ciò che è in scala zero è generalmente più bello hell' H0, specialmente se di ottima fattura come quelli visti qui. Ammesso, però, che vi sia lo spazio per un impianto, il problema restano i rotabili, che sono pochi e ad un prezzo esorbitante, a meno di non costruirli in proprio.

Ciao Marcello, grazie per i complimenti, che ricambio nella visione dei tuoi lavori . Hai ragione, i rotabili hanno dei prezzi altissimi, però ho deciso di adottare la politica del poco ma buono: quando avrò terminato il diorama operativo acquisterò una loco e forse un vagone, non sono un collezionista e possedere tanti trenini non mi interessa . Per quanto riguarda l'impianto...
la soddisfazione di creare in questa scala è "doppia" anche se per problemi di spazio non si possono creare impianti complessi. Però il fatto di vedere il bulone e non il "pallino" che tiene il binario...... 8) Personalmente se dovessi fare un plastico userei la scala N, dove i raggi di curvatura e la scenografia complessiva risulterebbero più realistici, senza contare la versatilità per lo spazio contenuto e il fascino particolare della dimensione.

In effetti anche se la scala è "grande" la tecnica dei moduli torna utile per chi ha poco spazio :)
Io per esempio sono riuscito a ricreare una bella ambientazione in soli 3,6 metri (tre moduli da 1,2 metri x 0,60 dove ho fatto un doppio binario con due scambi davanti alla stazioncina e un tronchino per il magazzino merci con un ulteriore scambio.
In tutto ho inserito la torre dell'acqua (ne dovrò realizzare un'altra per la seconda stazione) + il magazzino + la stazione + bagno.......
In ogni caso la regola è che non bisogna soffocare la scena con un eccesso di particolari anche se la scala lo permette.......perchè altrimenti il tutto si appesantisce alla vista :)
Appena sarà tutto pronto inserirò una foto "panoramica" dei 3 moduli montati (fra 2 mesi circa spero)

Comunque complimenti ancora per la tua realizzazione.

Saluti,

Alessandro Sammartino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 20:17 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
solo0 ha scritto:

In effetti anche se la scala è "grande" la tecnica dei moduli torna utile per chi ha poco spazio :)
Io per esempio sono riuscito a ricreare una bella ambientazione in soli 3,6 metri (tre moduli da 1,2 metri x 0,60 dove ho fatto un doppio binario con due scambi davanti alla stazioncina e un tronchino per il magazzino merci con un ulteriore scambio.
In tutto ho inserito la torre dell'acqua (ne dovrò realizzare un'altra per la seconda stazione) + il magazzino + la stazione + bagno.......
In ogni caso la regola è che non bisogna soffocare la scena con un eccesso di particolari anche se la scala lo permette.......perchè altrimenti il tutto si appesantisce alla vista :)
Appena sarà tutto pronto inserirò una foto "panoramica" dei 3 moduli montati (fra 2 mesi circa spero)

Comunque complimenti ancora per la tua realizzazione.

Saluti,

Alessandro Sammartino

Nel prossimo modulo realizzerò anche io la torre dell' acqua, poi un casale toscano. Mi raccomando aggiornaci con gli sviluppi dei tuoi lavori. A presto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:14 
Non connesso

Ecco terminato il "piccolo" modulo del magazzino con vegetazione :mrgreen: A breve inizierò quello del casale toscano, intanto posto alcune foto.....
Maggior dettagli sul mio sito http://www.landartmodel.altervista.org/
a presto!
dario

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 73.8 KiB | Osservato 5174 volte ]
DSC02411.JPG
DSC02411.JPG [ 113.89 KiB | Osservato 5174 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 13:20 
Non connesso

Invidia!!! :shock:
Per lo spazio che puoi usare per la scala 0
e soprattutto per la tua bravura,

Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 15:58 
Non connesso

Fs 640 008 ha scritto:
Invidia!!! :shock:
Per lo spazio che puoi usare per la scala 0
e soprattutto per la tua bravura,

Complimenti!

Grazie!
Per quanto riguarda lo spazio.....Di spazio io ne ho poco, ma si possono fare cose molto interessanti lo stesso. Io lavoro a moduli e il progetto finale prevede una mensola di 330 x 55 cm (usando la base di un economico tavolino ikea, che costa solo 8€).
Dipende solo quale idea si intende perseguire: L'H0 per un plastico, per me è troppo grande e allo stesso tempo troppo piccola per un diorama.
Quindi mi voglio divertire alla "grande" :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 16:26 
Non connesso

Ciao Dario, ancora complimenti. Anche io sono alle prese con la costruzione di un magazzino merci in scala 0.
Non è che ci acchiappi molto con le scale, volendone fare un'altro in scala H0 di quanto devo rimpicciolirlo ?
Saluti, Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 14:53 
Non connesso

.......semplice! fai la metà esatta. l'H0 non è altro che la metà della scala 0
In inglese: Half 0

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 luglio 2012, 17:58 
Non connesso

Fine lavori del modulo e aggiornamento foto sul sito http://landartmodel.altervista.org/index.html#
A presto..... con il casale toscano

Allegati:
B1.jpg
B1.jpg [ 71.68 KiB | Osservato 4636 volte ]

Ultima modifica di solo0 il martedì 13 novembre 2012, 8:44, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Magazzino FS in scala 0
MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 18:58 
Non connesso

Salve, posto alcuni elementi che saranno presenti nel piazzale del magazzino merci: La colonna idrica è di MS accessori, praticamente una delle poche strutture FS per questa scala ed è davvero molto bella, io l'ho semplicemente "arrugginita". L' ulivo invece l'ho fatto io.

Allegati:
DSC03005.JPG
DSC03005.JPG [ 136.82 KiB | Osservato 4816 volte ]
DSC03006.JPG
DSC03006.JPG [ 119.3 KiB | Osservato 4816 volte ]
DSC03007.JPG
DSC03007.JPG [ 139.19 KiB | Osservato 4816 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2012, 19:39 
Non connesso

solo0 ha scritto:
Salve, posto alcuni elementi che saranno presenti nel piazzale del magazzino merci: La colonna idrica è di MS accessori, praticamente una delle poche strutture FS per questa scala ed è davvero molto bella, io l'ho semplicemente "arrugginita". L' ulivo invece l'ho fatto io.

Complimenti, il tuo lavoro è davvero bello.
Seguo con interesse gli aggiornamenti.
Anche l'ulivo è notevole! puoi spiegare il procedimento?
Grazie

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2012, 17:12 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
solo0 ha scritto:

Complimenti, il tuo lavoro è davvero bello.
Seguo con interesse gli aggiornamenti.
Anche l'ulivo è notevole! puoi spiegare il procedimento?
Grazie

Adriano

Grazie Adriano. La tecnica è la stessa usata per il pino: Cartapesta per il tronco e per i rami più grossi, poi con la teloxis faccio la chioma. Per il fogliame, ho usato le foglie della noch, ma va bene anche altro. Praticamente, un po di teloxis, fogliame, tanta, tanta, pazienza e con questa tecnica si possono fare decine di modelli ad un costo irrisorio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 17:53 
Non connesso

Per il piazzale del magazzino, metterò il classico cancello FS che in scala 0 credo non ci sia in commercio......(se qualcuno sa che esiste.....preferirei acquistarlo). intanto sono partito dal piloncino...

Allegati:
DSC03009.JPG
DSC03009.JPG [ 84.87 KiB | Osservato 4679 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]