Forse quando scrivo, ciò che scrivo è inintellegibile o forse chi risponde su questo filetto non legge, "delle due l'una" diceva un mio caro collega!

Nelle istruzioni della macchina è ben descritta l'operazione di apertura con tanto di disegni esplicativi a prova di demente (non sono il tipo che non legge le istruzioni..). E in questo caso i respingenti vanno tolti altrimenti la cassa non esce.. un pò come i vecchi lima insomma.
Comunque problema risolto.. una bella spinta e via! con la bendizione di OSKAR contattata all'uopo e pronta a cambiare carrozzeria in caso di danno, ma è andata bene infatti spingendo a tutta forza la carrozzeria si è salvata e tre dei quattro respingenti pure ma ahimè il quarto ha lasciato un pezzetto di se, un piccolo angolino, purtroppo troppo visibile per passarci sopra e far finta di nulla..
Insomma morale.. ricambio richiesto e ora, attesa che arrivi, nel frattempo (stasera con calma) digitalizziamo (decoder a 8 poli) e vediamo come va.. (in analogico il funzionamento è meravigliosamente fluido e silenzioso).
E per non avere sorprese al prossimo smontaggio, una passatina minima di limetta a coda di topo per allargare di qualche millesimo di millimetro la sede della custodia del respingente e avanti savoia...!
Comunque per togliere i respingenti bisogna agire senza paura spingendo con fermezza da dietro con l'aiuto di un cacciavite piatto e con le dita, ruotare e far oscillare la parte esterna del respingente di quel tanto sufficiente a smuoverlo per agevolarne l'uscita. L'effetto collaterale inevitabile è che con la spinta dall'interno, i respingenti a molla, si impuntano all'interno del gambo bloccandosi e vanno quindi rispinti indietro dalla parte del piatto con un pò di forza per farli tornare alla posizione normale per ripristinarne la posizione naturale e ripristinarne il molleggio.
Buon lavoro e buona giornata
Giancarlo