Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivata nei negozi la D341-102 OSKAR!
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 22:02 
Non connesso

gianca ha scritto:
Nelle istruzioni per aprire la macchina c'è scritto:
"rimuovere per primi i respingenti.."

Sono incollati!!!
eccheccavolo OSKAR!!!!
e ora?

Hai fatto spese è..... :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 22:28 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Ilio ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=7joNUIPs0BU
questa era l'anteprima...

Questa non c'entra una beata cippa col modello uscito in questi giorni......

p.

Infatti, quella riguardava la serie prototipo e poi il video è di 2 anni e mezzo fa, alla faccia della presentazione! :D

Ale

Ultima modifica di ale656 il giovedì 26 gennaio 2012, 22:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 22:33 
Non connesso

Per Paolo: ebbene si! :D :D (Ti dovrò chiedere delle cose su un treno blindato italiano, forse mi puoi aiutare a risolvere un problema)

Il costo è indicato in 149 euro nei tre siti toscani

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2012, 23:33 
Non connesso

Cita:
Sono incollati!!!
eccheccavolo OSKAR!!!!

Prendi un cacciavite piatto e spingili da dietro. Non sono incollati è la vernice che li ha bloccati. Fallo a poco a poco con le dovute attenzioni per non rompere il pancone.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 7:05 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Sono incollati!!!
eccheccavolo OSKAR!!!!

Prendi un cacciavite piatto e spingili da dietro. Non sono incollati è la vernice che li ha bloccati. Fallo a poco a poco con le dovute attenzioni per non rompere il pancone.

Se è così forse conviene prima passare un coltellino affilato sul contorno del respingente per evitare che l'operazione possa far scrostare la vernice dal pancone in zone visibili.
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 10:20 
Non connesso

Intanto vorrei sapere se il suggerimento è teoria pura (come spesso succede qui) oppure pratica effettiva su questo modello..

Comunque è ovvio che abbia già provato a fare quell'operazione spingendoli da dietro con la parte piatta di un cacciavite e ho ottenuto due effetti pericolosamente vicini alla catastrofe:

-la carrozzeria si piega pericolosamente (vicina alla rottura) e il respingente resta al suo posto non mostrando alcun segno di cedimento
-il gambo del respingente a molla rientra nella sede e si blocca col pericolo di rottura nel rimetterlo in sede.

Aspetto delucidazioni da OSKAR..

Buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 13:01 
Non connesso

Purtroppo nel mio caso è pratica... sia pure su altro modello di altra marca...
L'estrazione del respingente si è portata via la vernice del pancone...
cat
m

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 13:34 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
gianca ha scritto:
Aspetto delucidazioni da OSKAR.

...non le avrai sicuramente tramite i forum! :wink:
Se vuoi un contatto diretto con Os.Kar ti consiglio di scrivergli direttamente all'indirizzo: oskartrains @ tiscali.it

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 15:28 
Non connesso

Io mi permetto Giancarlo di fare una considerazione, e cioè ritengo difficile dare dei consigli utili a risolvere il tuo problema, immaginando lo stesso problema.
Secondo me, un paio di foto del modello nella zona critica e cioè zona respingenti/pancone e del modello visto da sotto potrebbero aiutarci a darti il miglior consiglio.

Dico questo, perchè ho qualche locomotiva Os.Kar., e non ricordo, ma mi potrei sbagliare, di aver mai notato respingenti incollati sulla carrozzeria.
La 341 prototipo che ho, forse ( ma vado a memoria ) non necessita dello smontaggio dei respingenti in quanto c'è luce tra cassa e telaio.
Ripeto, potrei sbagliarmi, ma non ricordo particolari problemi di smontaggio.
Ecco perchè una foto della loco rovesciata aiuterebbe a capire se è assolutamente necessario lo smontaggio dei respingenti.
Quel che son certo è che sulla 443 e necassario smontare le sabbiere, posizionate sotto le scalette, per poter aprire il modello, ma non credo che sia il caso di questa 341.
Poi per carità, può essere benissimo che qualche cinesino della linea di montaggio dei prodotti HRivarossi, abbia dato il cambio di turno ad un connazionale della linea di montaggio Os.kar., portandosi con se la colla..........

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 16:39 
Non connesso

Forse quando scrivo, ciò che scrivo è inintellegibile o forse chi risponde su questo filetto non legge, "delle due l'una" diceva un mio caro collega! :)

Nelle istruzioni della macchina è ben descritta l'operazione di apertura con tanto di disegni esplicativi a prova di demente (non sono il tipo che non legge le istruzioni..). E in questo caso i respingenti vanno tolti altrimenti la cassa non esce.. un pò come i vecchi lima insomma.

Comunque problema risolto.. una bella spinta e via! con la bendizione di OSKAR contattata all'uopo e pronta a cambiare carrozzeria in caso di danno, ma è andata bene infatti spingendo a tutta forza la carrozzeria si è salvata e tre dei quattro respingenti pure ma ahimè il quarto ha lasciato un pezzetto di se, un piccolo angolino, purtroppo troppo visibile per passarci sopra e far finta di nulla..

Insomma morale.. ricambio richiesto e ora, attesa che arrivi, nel frattempo (stasera con calma) digitalizziamo (decoder a 8 poli) e vediamo come va.. (in analogico il funzionamento è meravigliosamente fluido e silenzioso).
E per non avere sorprese al prossimo smontaggio, una passatina minima di limetta a coda di topo per allargare di qualche millesimo di millimetro la sede della custodia del respingente e avanti savoia...!

Comunque per togliere i respingenti bisogna agire senza paura spingendo con fermezza da dietro con l'aiuto di un cacciavite piatto e con le dita, ruotare e far oscillare la parte esterna del respingente di quel tanto sufficiente a smuoverlo per agevolarne l'uscita. L'effetto collaterale inevitabile è che con la spinta dall'interno, i respingenti a molla, si impuntano all'interno del gambo bloccandosi e vanno quindi rispinti indietro dalla parte del piatto con un pò di forza per farli tornare alla posizione normale per ripristinarne la posizione naturale e ripristinarne il molleggio.

Buon lavoro e buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 16:42 
Non connesso

C'è anche una terza versione " farsi gli affari prori e non mettere il becco in casa d'altri ", applicherò questa versione.

Scusa per la mia intromissione.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 16:45 
Non connesso

Vorrei precisare che i respingenti in effetti non erano incollati (ma anche comofer diceva che il tetto del 245 non lo era, invece...) questi pare abbiano una eccessiva interferenza forse dovuta ad un errore di valutazione del diametro del gambo dei respingenti che va a incastrarsi nel pancone che non ha tenuto conto dello spessore della vernice, fatto sta che entrano e ancor peggio escono con molta pressione e fatica dalla sede.
Giancarlo

Per max ho un altro filo diretto più rapido..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 16:52 
Non connesso

Ma figurati Fulvio, nessun problema ne intromissione, ogni contributo è sempre ben accetto altrimenti che forum sarebbe..?
E' solo consigliabile prima di scrivere alcunchè di leggere ciò che è stato scritto fino ad allora e, in un filetto corto come questo, è possibile... in altri lunghissimi non lo è altrettanto e può anche capitare di ripetere cose già scritte.
Insomma non preoccuparti ci mancherebbe!
ciao e buona giornata
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 17:11 
Non connesso

Io l'avevo letta la parte di discussione dove dicevi che sul libretto istruzioni dI Os.Kar. era riportata la necessità di rimuovere i respingenti, ma non trovandomi davanti ad un modello in questo momento, sono stato tratto in inganno da un falso ricordo che sulla mia 341 avessi smontato la cassa senza rimuovere i respingenti.
Comunque , nessun problema ci mancherebbe altro.
Dalla tua successiva descrizione, mi sono ricordato che in effetti sui modelli della stessa casa che possiedo, la rimozione dei respingenti non è così immediata come per Roco o Rivarossi ( non tutte le loco ).
Chiaramente il rischio di forzare porta a far flettere il pancone con rischio di rottura.
In effetti è vero quanto dici che il problema è dato dalla interferenza e attrito degli stessi respingenti con il foro nella cassa.
Sicuramente per queste locomotive bisogna intervenire con molta cautela per evitare danni, ma come nel tuo caso credo che ci fosse poco da fare.

Comunque meglio così, il problema è risolto anche se non senza qualche cadavere ( respingente ).

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 18:36 
Non connesso

fulvio.it64 ha scritto:
Io mi permetto Giancarlo di fare una considerazione, e cioè ritengo difficile dare dei consigli utili a risolvere il tuo problema, immaginando lo stesso problema.
Secondo me, un paio di foto del modello nella zona critica e cioè zona respingenti/pancone e del modello visto da sotto potrebbero aiutarci a darti il miglior consiglio.

Dico questo, perchè ho qualche locomotiva Os.Kar., e non ricordo, ma mi potrei sbagliare, di aver mai notato respingenti incollati sulla carrozzeria.
La 341 prototipo che ho, forse ( ma vado a memoria ) non necessita dello smontaggio dei respingenti in quanto c'è luce tra cassa e telaio.
Ripeto, potrei sbagliarmi, ma non ricordo particolari problemi di smontaggio.
Ecco perchè una foto della loco rovesciata aiuterebbe a capire se è assolutamente necessario lo smontaggio dei respingenti.
Quel che son certo è che sulla 443 e necassario smontare le sabbiere, posizionate sotto le scalette, per poter aprire il modello, ma non credo che sia il caso di questa 341.
Poi per carità, può essere benissimo che qualche cinesino della linea di montaggio dei prodotti HRivarossi, abbia dato il cambio di turno ad un connazionale della linea di montaggio Os.kar., portandosi con se la colla..........

ciao

Questa del cinese "rivarossiano" non l'ho capita, per la mia esperienza quando smonto una carrozzeria Rivarossi non smonto e tantomeno "scollo" nessun respingente...forse le mie locomotive non sono cinesi? :D

Saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]