Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 471 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (GB)
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 17:43 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Beh, io la strada maestra l'avevo presa "con riserva", più con fini nostalgici che altro, peraltro molto circoscritta e.......ridotta.
Se voglio appagare l'estetica, la fame di modellismo dinamico (i modelli hanno da lavorà) e anche un po' il portafogli.....Dio salvi la regina !!
Sarà che sono cresciuto a Black Sabbath, Iron Maiden e Queen, ma evidentemente sono british dentro :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 17:55 
Non connesso

skatuba ha scritto:
Sarà che sono cresciuto a Black Sabbath, Iron Maiden e Queen, ma evidentemente sono british dentro :mrgreen:

Ai primi due sostituirei Cream e Who. I terzi non si toccano. Sopratutto dopo il video di Breakthrough.

Cita:
Hogwarts Castle: the Hall that think it is a Castle

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 18:17 
Non connesso

saint ha scritto:
Cita:
Hogwarts Castle: the Hall that think it is a Castle

Bellina questa, non la sapevo :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 19:50 
Non connesso

skatuba ha scritto:
Una pillola di Cravens 105, anche in notturna

video

saluti :)

Bel filmato! La musica di sottofondo di chi è?

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 20:39 
Non connesso

Grazie,
è il concerto in Mi minore per violoncello RV409, di Vivaldi.
Sono le colonne sonore che youtube mette a disposizione per doppiare i propri video.

:)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2012, 21:16 
Non connesso

skatuba ha scritto:

Beh, io sono cresciuto a Led Zeppelin, Deep Purple, EL&P, King Krimson,Pink Floid e quindi nelle mie vene scorre sangue British.
Poi ci sono state forti influenze dei Doors, Bruce Springsteen, Janis Joplin, Jimy Hendrix....ed ora capisco il perché del mio immenso amore per il forestale americano ( ma non solo ). :idea: :wink:

ciao

Ultima modifica di fulvio.it64 il sabato 28 gennaio 2012, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 13:37 
Non connesso

Beh, io non ho mai apprezzato musica del genere... eppure le locomotive britanniche (e non solo a vapore) le trovo interessanti al pari di qualunque altra. Quelle a vapore (ma anche le elettriche, avendone provata una) addirittura più eleganti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 14:27 
Non connesso

Vorrei farvi vedere le loco King Class, ma anche altre che non dovevano fermare alla stazione per riempire il tender con acqua ma avevano nel tender montato il sistema di raccogliere acqua viaggiando!!
Non sono completamente sicuro ma ho letto da qualche parte che lungo il percorso, tra i binari c'erano le vasche con acqua. Viaggiando la loco abbassava tubo (water scoop) a gomito che poi raccoglieva acqua nel tender. Con questo sistema snellivano viaggio e senza perdere tempo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 15:20 
Non connesso

Lo stesso sistema le avevano le loco Francesi, in un vecchio film francese interpretato se non ricordo male da Jean Gabin c'è tutta la sequenza di ricarica dell'acqua sul tender,

ECCOLO
l'ho trovato su you tube

http://www.youtube.com/watch?v=kebDLQgbhKc

con quelle stesse loco nel 1962 ho viaggiato da Parigi a Calais che ricordo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 15:46 
Non connesso

Molto curioso.

Sempre riguardo alle GWR, visto che si parlava della King Class, ho scovato questa pagina, riguardante proprio gli water trough

http://www.adrianvaughan.co.uk/2011/11/ ... troughs-2/

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 16:07 
Non connesso

Molto bello il filmato francese e molto interessante questa tecnica di "approvvigionamento" idrico. Qualcuno sa se anche in Italia è stata usata questa tecnica o se è stata almeno provata dalle FS?
Cordiali saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 16:22 
Non connesso

skatuba ha scritto:
Grazie,
è il concerto in Mi minore per violoncello RV409, di Vivaldi.
:)

Che fosse barocco della prima metà del 700 ero sicuro, su Vivaldi lo ero meno, mancano le sue solite fioriture.

Ripensandoci potrebbe essere il concerto di Vivaldi che Kubrik ha usato in Barry Lindon, ma Kubrik dovrebbe aver usato un altro tempo del concerto.

Grazie dell'informazione

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 17:42 
Non connesso

Interessante il video francese, che spiega la tecnica di ricarico acqua, vedendo il disegno del tender della King class il metodo doveva essere più o meno la stessa.
Mi chiedo cosa poteva accadere se si sbagliava la manovra di rilascio e ritiro del tubo e se siano mai accaduti incidenti per questo motivo.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2012, 17:55 
Non connesso

fulvio.it64 ha scritto:
Mi chiedo cosa poteva accadere se si sbagliava la manovra di rilascio e ritiro del tubo e se siano mai accaduti incidenti per questo motivo.
ciao

Tratto da Wikipedia e tradotto da Google :roll: , anche se probabilmente la manovra era stata fatta con la giusta tempistica, ma in concomitanza del passaggio di un altro convoglio:

Prendendo acqua a velocità risultati in spray notevole dietro il pescante, questo rischia di inzuppare passeggeri in veicoli in circolazione, e in Gran Bretagna era consuetudine che la guardia personale dei treni o altro per avvertire i passeggeri nel prima carrozza a tenere le finestre chiuse. In un incidente sulla linea ferroviaria LMS in Gran Bretagna, due treni snella con locomotive "Coronation class" successo per passare l'un l'altro in un abbeveratoio, quando uno dei treni è stata imbarcando acqua. Il treno ha subito altre finestre rotte a causa di pezzi di carbone sparsi per il tender a spruzzo e le lamentele da parte dei passeggeri ha causato la gestione intrisa di rifare l'orario dei treni per garantire questo non potrebbe succedere ancora.

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:51 
Non connesso

fulvio.it64 ha scritto:
Interessante il video francese, che spiega la tecnica di ricarico acqua, vedendo il disegno del tender della King class il metodo doveva essere più o meno la stessa.

ciao

Penso che la forma di imbocco e uscita fossero inclinate in modo da sollevare in posizione di riposo il tubo (waterscoop) in caso di urto.
Ho una foto (non quella nel link) in cui si vede una locomotiva inglese che fa carico d'acqua in corsa, pare una formula uno sotto la pioggia.
Forse è per questo che in Gran Bretagna si sono sempre o quasi usati tender a tre assi (la LNER ne usava a 4 a telaio rigido, ma non risultano tender a carrelli)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 471 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]