Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 142  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 15:53 
Non connesso

k27 ha scritto:
Sono arrivati dei tank Conoco che avevo ordinato anni fa,
Sono un buon compromesso tra riproduzione in scala e funzionabiltà.
Sandro

non so se prendere una serie di Conoco black anch'io o alternarne di diverse livree e compagnie. E in primavera dovrebbe arrivare la C-16, ma a un prezzo da capogiro :(
Nel frattempo l'ultimo arrivato è uno stock car real wood di Precison Scale:

http://imageshack.us/g/851/dsc0049ia.jpg/

ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 19:55 
Non connesso

Buonasera a tutti!
scusate per la lunga assenza ma sono stati mesi molto "indaffarati"...

per prima cosa, la nascita del mio fermodellista in erba (Pietro) ha assorbito tempo, forze ed emozioni che neanche sapevo di avere!
e come ciliegina sulla torta, ho finalmente completando il trasloco nella nuova casa con l'arrivo degli ultimi mobili... e ora mi aspetta una mansarda con abbondante spazio!

qualche capello bianco in più per la stanchezza, ma anche tanta soddisfazione...

rientrando dall'OT familiare, vi scrivo per fare una rapidissima recensione dell'ultimo acquisto da oltreoceano: "Silver San Juan"
ebbene si, ho fatto l'investimento spendendo un mezzo patrimonio (e oltre 50$ di spedizione) per una copia autografata ed in ottime condizioni del famoso libro di Ferrell: sono oltre 600 pagine di libro veramente da non perdere. Nonostante la mole, i capitoli sono abbastanza stringati, mentre è lasciato tantissimo spazio a centinaia e centinaia di foto stupende e ben stampate, accompagnate da didascalie complete. Senza contare la presenza di numerosi figurini dei mezzi e di alcune stazioni, e in una tasca in fondo al libro c'è anche una mappa della RGS e la stampa dell'orario del 1911...
insomma, ho rinunciato a mezza locomotiva, ma ne valeva assolutamente la pena: è un libro splendido e ve lo consiglio!

Per quanto riguarda il modellismo, ho ancora tutto impacchettato in attesa di maggiore tempo a disposizione (spero di non dover aspettare troppo!), ma mia moglie per Natale mi ha regalato la C-19 347 con Boiler verde, sonorizzata ed invecchiata... naturalmente è stato un regalo graditisssssimo! :D una buona volta che non è qualcosa da indossare! :mrgreen:

a presto
ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2012, 22:49 
Non connesso

Negli ultimi anni anche io sono stato preso dalla febbre del ferrobibliofilo. Ho collezionato libri vecchi sulle ferrovie americane soprattutto a scartamento ridotto. Trovo che Mallory Hope Ferrell sia un autore enciclopedico.I suoi libri toccano ferrovie spesso vie sconosciute attraverso il west ed il sud degli stati uniti. Se vi interessa posso fornirvi una breve biliografia dei libri in mio possesso così se volete , potete chiedermi informazioni . Un altro libro da non perdere, del medesimo autore è Slow train Down South. Una quantita' di short line da far girare la testa. Un' altro autore che raccomando fortemente è il piu' anziano Gerald Best i cui libri sono una vera fonte di emozioni. a cominciare dalla Wewstside lumber per passare alle Mexican narrow gauge ed alle feerovie del guatemala e del salvador per finire alla rete ferroviaria e navale della Pacific Coast. Infine vorrei raccomandare caldamente la lettura del ibro di Robert Richardson Chasing Trains ,che vale veramente piu' di quanto costa, nonchè la sua trilogia sulla rio grande narrow gauge compreso l' ultimo volume sulla rio grande southern pubblicato postumo dopo la sua morte. (Richardson e' stato il fondatore del museo ferooviario di golden in Colorado.) Sono consapevole del fatto che a molti puo' sembrare un inutile e consistente drenaggio di risorse a detrimento del modellismo, ma nella lettura di questi testi, alcuni degli anni 50 e 60 ho trovato le stesse belle sensazioni che provo giocando con la mia red mountain pass r.r.

RED

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:22 
Non connesso

Ciao a tutti!

@andy /nel scegliere tieni presnte che i Conoco livrea argento sono degli anni '30 mentre quelli neri sono anni '40.
Le altre livree vanno bene un po' per tutto....

@Riccardo / piacere di risentirti! Ancora più piacere a sentire che sei felice. Mi raccomando comincia da subito ad indotrinare il piccolo Pietro!
Come carillon solo fischi e sbuffi :wink: :wink: :wink: :wink:

@Red / Interessante la tua bibliogragrafia e concordo con la tua opinione circa la lettura dei libri.
Io senza non potrei lavorare, infatti i dettagli dei rotabili li trovi solo consultando queste opere e da nessuna altra parte (web escluso)

Da ultimo aprite questo link e in basso alla pagina troverete una foto del regalo di compleanno che mi sono fatto... la foto non rende nemmeno un po' la bellezza dell'originale :!:

Buona serata, Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2012, 0:02 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
k27 ha scritto:
Da ultimo aprite questo link e in basso alla pagina troverete una foto del regalo di compleanno che mi sono fatto... la foto non rende nemmeno un po' la bellezza dell'originale :!:

Ops...................
Comunque che bella! Qualche dettaglio sulla provenienza??

Mi unisco ai saluti a tutti e in particolare a Riccardo e al piccolo Pietro.

Un nevoso saluto a tutti!
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 febbraio 2012, 22:50 
Non connesso

Bene, complimenti a tutti, che in questi mesi tenete VIVO questa parte del forum, io non sono presente attivamente, ma oggi ho fatto un altro passo, mi sono ordinato un pò ti matteriale (binari scambi ecc.) della Micro Engineering, e penso che ritirerò il tutto alla fiera di verona prossimo marzo, intanto disegno i moduli che vado a costruire, e tornando al discorso del modulo di "ritorno" visto che non ci sono misure definite, K27 lo ho pensato così
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
con un modulo C a triangolo per farci stare una croce di inversione tipo Cumbre Pass, gli altri faccio moduli da 1,22 Mt e 0,92 Mt
quà la neve sempre poca, vabè :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: scartamento ridotto americano
MessaggioInviato: sabato 4 febbraio 2012, 21:41 
Non connesso

La tua idea in principio è buona, il disegno praticamente ineccepibile.
Mi piace l'idea di una curva d'ampio raggio; tra l'altro ho proprio sperimentato oggi, a spese del Rotary #2 che si è piantato con un raggio di 55cm, che le curve più son larghe meglio è. Ma ci sono due elementi da considerare: 1. Con cosa trasporti due pezzi così ingombranti? 2. Nel triangolo dovresti poter girare un treno intero e non solo la locomotiva....

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:52 
Non connesso

son contento che può ander bene. Per il trasporto ho sia un furgone e/o un rimorchio con cassone 3x1,5 H 90 con telone, poi pensavo l'elemento A e B di dividerli un due pezzi, anche per il peso e comodità di trasporto.
Per il discorso del triangolo pensavo avevo fatto un pensiero di costruira un modulo C per poi agganciare un modulo D di misure standard ( 50x92) così
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 23:38 
Non connesso

Ok, allora per il trasporto mi hai decisamente convinto. Io facevo i calcoli con una normale automobile e non con un TIR...
Per il tringolo siamo ancora un po' sul corto, con l'elemento che hai aggiunto stimo di poter girare un treno di circa 75 cm il che equivale ad una K-27 con 4 carri e un caboose, ma se allunghi oltre la base poi diventa difficile inserirlo in un locale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 23:12 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Ahhhhrghhh! Mi avete contagiato... :twisted:

Ieri ho acquistato il primo (e unico......) convoglio in H0n3! :D RGS #40, un paio di flat, uno stock e una gondola... per il caboose si vedrà!

Vi segnalo il nuovo canale twitter di mynarrowgauge e amici: https://twitter.com/#!/mynarrowgauge

Un saluto a tutti
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 febbraio 2012, 14:35 
Non connesso

volevo segnalare questo video preso dal tubo
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 8kunu-MoA#
poi volevo chiedere non avete mica modo di segnalarmi su quale libri ci sono le mappe con misure del Cumbre pass ho segnalarmi siti dove posso reperirle ??? K27 i moduli si, sono da mettere in una stanza, ma non fissi, con l'arrivo di Viola (mia primo genita ad aprile) non ho più a disposizione la stanza per un impianto semifisso, mi devo accontentare del porticato l'estate e un angolino del soggiornoper il resto dell'anno, in compenso per lavoro ho un magazzino dove durante l'anno i moduli possono star lì, e portarmi a casa quelli che servono.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2012, 16:05 
Non connesso

[quote="pinter75"]volevo segnalare questo video preso dal tubo
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 8kunu-MoA#
poi volevo chiedere non avete mica modo di segnalarmi su quale libri ci sono le mappe con misure del Cumbre pass ho segnalarmi siti dove posso reperirle ???

bel video e guarda un pò qua, c'è una mappa abbastanza dettagliata di Cumbres Pass e disegni degli edifici:
http://www.cumbrestoltec.com/maps
http://www.cumbrestoltec.com/html-assets/maps/10.pdf

ciao
andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 11:38 
Non connesso

grazie Andy, il video lo hanno segnalato su di un altro forum, e quel sito che mi hai segnalato con le mappe lo ho guardato scaricato tante volte, cercavo qualcosa di simile a questo, che ho preso da un libro, con distanze tra scambi
Immagine

sul stesso libro cè questo, ma non mi sembra così completo come quello sopra,
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 16:48 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
Immagine

Mi sa che hai ragione Sandro, così è un pò tanto ingombrante, e disegnando i binari, non diventa bene, e non sono sodisfatto e la parte C e da rifare da poter montare un modulo diritto, così ci sto lavorando (disegnando).
Invece ho da chidervi, specialmodo a Sandro o Dani, ho trovato delle foto dei vostri amici del club AMORS, in specialmodo questa
Immagine

il scambio A è autocostruito, avete altre notizie ???
poi il particolare C è della ditta Details West art. 941, ma il dettaglio B di che ditta è ???
dai ragazzi l'inverno stà per passare, ho siete ancora in letargo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 21:23 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
il scambio A è autocostruito, avete altre notizie ???
poi il particolare C è della ditta Details West art. 941, ma il dettaglio B di che ditta è ???
dai ragazzi l'inverno stà per passare, ho siete ancora in letargo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

R1.- Lo "scambio" o meglio il 3-Way Stub è autocostruito ma lo puoi acquistare anche già assemblato o come kit ( http://www.ccturnouts.com/index.php?cPath=22_469 )
R2.- lo switch stand del 3 way è di Precision Scale, qui lo puoi ordinare direttamente dal produttore.

Ora l'orsetto grigio, come mi chiama la mia dolce metà, e da dove arriva il nome della mia nascente ferrovia, torna al suo letargo :wink: :wink: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119 ... 142  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]