Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 21:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RIPARAZIONE: Motore Buhler ETR 243
MessaggioInviato: domenica 5 febbraio 2012, 23:45 
Non connesso

Salve,
ho un bel esemplare di ETR 243 della LIMA Iltalia che da qualche giorno putroppo non gira puo più girare. Dopo svariate verifiche sono arrivato alla conferma che il Motore Buhler (350030300) si é bruciato (e la puzza si sente pure purtroppo). La cosa complicata é che questo motore é difficilissimo da trovare come parte di ricambio. Qualcuno ha una dritta dove posso trovarne uno nuovo o simile? da volano a volano fa circa 74mm. In alegato un paio di foto.
Grazie,
Maurizio

Allegati:
Motore Buhler ETR 243.jpg
Motore Buhler ETR 243.jpg [ 26.44 KiB | Osservato 6702 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motore Buhler ETR 243
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 13:50 
Non connesso

Vorrei portare altre due precisazioni. La prima é che il modello porta codice 149717L (Lima anni 90'). La seconda é che si tratta in realtà di un ETR 233.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2012, 19:02 
Non connesso

Ciao!
Cerca di procurarti il ricambio Hornby HR2030/8.
È il motore che dovrebbe andare bene per tutti gli ETR.
Buona fortuna!

Salutoni

Bernardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 9:11 
Non connesso

Grazie Bernardo, continuando nelle ricerche avevo infatti notato delle grandi similitudini. Il piccolo dubbio é che da qualche parte avevo visto che il motore dovrebbe fare 71mm quando il mio sarebbe attorno ai 74mm. Qualcuno puo confermare con ragionevole certezza che il motore HR2030/8 é compatibile anche per il mo Lima?
Grazie,
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 10:00 
Non connesso

Ciao Maurizio, non c'è di che!
Parto dal pressupposto che se il motore viene offerto come ricambio per l'ETR 242 (HR2030) andrà anche bene.
Il problema sarà reperirlo. È come trovare un ago in un pagliaio ... I ricambi sono rarissimi.
Prova a rivolgerti alla Hornby in Inghilterra. Ho scaricato un elenco dei ricambi con il listino prezzi (costa la bellezza di 38 sterline).

Salutoni

Bernardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:29 
Non connesso

eh si ma ETR 242 e ETR 233 non sono proprio esattamente la stessa cosa (anche se estramamente simili) ed un barlume di dubbio persiste...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:47 
Non connesso

se il motore di ricambio disponibile fosse più corto dell'attuale motore ma le dimensioni del corpo identiche si tratterebbe solo di allungare un pò il cardano ammesso che in curva non si sganci..
Cardani modulabili si trovano anche da micromark.com
ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 9:27 
Non connesso

Grazie Giancarlo per la segnalzione di questo interessantissimo sito. Devo prendere contatto per avere info su un motore a doppio volano molto simile al mio sole che sembra decisamente piu corto. Sperando che i costi di overseas shipping non siano proibitivi..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 9:37 
Non connesso

Da micromark mi ci servo da decenni, hanno delle cose decisamente utilissime che in europa manco ce le sognamo! il mercato americano è troppo più evoluto da un punto di vista modellistico. Nel loro catalogo troverai molti tipi di motori ben illustrati nelle loro caratteristiche e attrezzature modellistiche e materiali che hai sempre sperato di trovare e che non sono mai comparse nei negozi europei!
In quanto alle spese di spedizione non sono uno scherzo ma pe rla dogana vai tranquillo, loro dichiarano che la spedizione è uno "small packet" e non passa in dogana!
Puoi sempre scegliere spedizione aerea (molto più costosa ma rapida naturalmente) o via nave, beh allora (se lo schettino locale non ci mette lo zampino), ci vogliono una ventina di giorni come minimo! :))
ciao e buon lavoro
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 15:59 
Non connesso

Sostituire questo motore promette grandi sfide... Ho contattato Buhler Germania che mi hanno fatto contattare dal distributore italiano (Sintex srl). Dopo due giorni di richerche mi hanno detto che non c'é nulla da fare. Non solo non lo producono più, ma non ce l'hanno in magazzino e non hanno la piu pallida idea di come reperire il pezzo... inutile dire che anche tutti i tentativi fatti sui altri siti nazionali ed internazionali (da google ad ebay) non hanno dato nessun risultato. Per ora sembra proprio una mission impossible..
Chi ha una dritta é piu che benvenuto!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 16:32 
Non connesso

Ciao Maurizio!
Mi sa tanto che l'unica soluzione consiste nel cercare di reperire il ricambio di cui ti ho inviato il codice.
Hornby Italia ne è attualmente sprovvista. Prova da Hornby International in Inghilterra ...
Ti costerà qualcosa, ma sono abbastanza certo che non avrai problemi di sostituzione del motore fuso.
Prova altrimenti a farti riavvolgere il motore da uno dei riparatori di materiale Rivarossi presenti sul sito "Memoria Rivarossi".
Buona fortuna!

Salutoni

Bernardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 16:50 
Non connesso

Ciao!

Guarda qui:

http://www.hornby.it/catalogsearch/result/?q=2030%2F8

Sembra disponibile ...

Saluti elettro(tre)nici

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 7:44 
Non connesso

Caro Bernardo se provi a cliccare sul link della hornby che mi hai mandato, ti accorgerai che il prodotto non é piu disponibile... ho preso l'ultimo pezzo io ieri sera dopo averli contattati per email e loro hanno messo l'ultimo pezzo disponibile apposta perché l'ordinassi. Speriamo che vada bene sul mio bel caro Lima...

Comunqiue non capisco come la Buhler non realizi che c'é un vero e proprio mercato. Mi hanno risposto che il lotto minimo di produwione é di 2500 pezzi, al ché ho risposto che tra la Hornby ed i vari collezionisti in giro, il numero mi sembra decisamente adeguato.

C'é veramente da rimpiangere la nostra vecchia e cara produzione Italiana di un tempo..

vi faccio sapere quando ricevo il pezo se e come é compatibile, sperando di essere utile ad altri.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2012, 8:16 
Non connesso

Ciao Maurizio!
Sono proprio contento che tu sia riuscito a ordinare l'ultimo pezzo disponibile.
Sono certo che il "trapianto" riuscirà bene. In bocca al lupo!
Sei proprio fortunato; io aspetto da quasi due settimane una risposta a una mia richiesta specifica rivolta a Hornby Italia ...
Non mi considerano proprio.

Ricordati per favore di farmi sapere se il "paziente" si è ripreso bene dall'operazione; so benissimo cosa vuol dire quando uno dei nostri amati trenini è malato.
Vivo all'estero e procurarsi dei ricambi non è certo facile; c'è veramente da tribolare!

Salutoni (anche dai miei vari ETR Lima e Rivarossi)

Bernardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2012, 18:45 
Non connesso

se le misure coincidono, il buehler lo trovi nelle V20 e V36 Lima.
logicamente vanno sfilati e sostituiti i volani.

Allegati:
100_2139.JPG
100_2139.JPG [ 43.71 KiB | Osservato 6358 volte ]
100_2136.JPG
100_2136.JPG [ 48 KiB | Osservato 6358 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]