Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto miniutensile
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 10:52 
Non connesso

Grazie! :wink: :D

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 0:06 
Non connesso

despx ha scritto:
E' una cnc realizzata con tubi per idraulica, a prima vista sembra un giocattolone rozzo ma vi assicuro che fa dei lavoretti gnente male e con ottima precisione:......(omissis)....

Ciao
Despx 8)

Accidenti!!! anch'io ho lo stesso trapano proxxon ma non pensavo che potesse arrivare a tanto!

Mi trovo bene l'unico problema è che la velocità minima è troppo veloce e spesso, senza foro di invito, succedono i guai.

Una cosa però: il trapano nasce per forare e quindi per sopportare sforzi assiali. se lo usi come fresa fai lavorare i cuscinetti con sforzi tangenziali con possibili usure anomale. Non hai riscontrato vibrazioni e/o oscillazioni del mandrino?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 11:24 
Non connesso

Paolo, ci racconti un pò come piloti quei due motoroni passo-passo ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 17:53 
Non connesso

epocaIII ha scritto:
despx ha scritto:
E' una cnc realizzata con tubi per idraulica, a prima vista sembra un giocattolone rozzo ma vi assicuro che fa dei lavoretti gnente male e con ottima precisione:......(omissis)....

Ciao
Despx 8)

Accidenti!!! anch'io ho lo stesso trapano proxxon ma non pensavo che potesse arrivare a tanto!

Mi trovo bene l'unico problema è che la velocità minima è troppo veloce e spesso, senza foro di invito, succedono i guai.

Una cosa però: il trapano nasce per forare e quindi per sopportare sforzi assiali. se lo usi come fresa fai lavorare i cuscinetti con sforzi tangenziali con possibili usure anomale. Non hai riscontrato vibrazioni e/o oscillazioni del mandrino?

Ciao, appunto perchè c'è il cuscinetto ho preferito il proxxon, molti "trapanini" low cost che ho provato, dopo un pò di uso tangenziale "sbarellavano" perchè l'assale ruotava dentro ad un umile bronzina... poi, calcola che nelle CNC di precisione, le forze tangenziali applicate alle micro-frese non possono essere molto grandi altrimenti si spezzano. Normalmente con materiali come vetronite, legno di durezza media e plastica faccio passate di 0,5 - 1 mm alla velocità massima di 1 mm/sec quindi lo stres laterale per il trapano non è eccessivo. Calcola che con alluminio o ottone, faccio passate da 0,2 mm a 0,5 mm/sec....

antogar ha scritto:
Paolo, ci racconti un pò come piloti quei due motoroni passo-passo ?

Ho usato questo Kit http://www.ideegeniali.it/main/CNC611.htm però il firmware della scheda l'ho modificato per aggiungere delle funzioni in più e migliorare la "reazione" ai comandi. Non è il massimo in fatto di azionamento (non ha i microstep) ma il suo onesto lavoro lo fa.
Per alimentare il tutto mi sono costruito un alimentatore da 13V 10A. tutte le apparecchiature elettroniche sono raffreddate da due potenti ventole da 16 cm di diametro.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 20:40 
Non connesso

despx ha scritto:
Ho usato questo Kit http://www.ideegeniali.it/main/CNC611.htm però il firmware della scheda l'ho modificato per aggiungere delle funzioni in più e migliorare la "reazione" ai comandi. Non è il massimo in fatto di azionamento (non ha i microstep) ma il suo onesto lavoro lo fa.
Per alimentare il tutto mi sono costruito un alimentatore da 13V 10A. tutte le apparecchiature elettroniche sono raffreddate da due potenti ventole da 16 cm di diametro.

Ciao
Despx

te lo dico alla napoletana: guagliò, si gruòss! :mrgreen:

E quali sw usi sul PC ? solo quello in dotazione ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:14 
Non connesso

Uso il programma Rhino per il disegno 2D e 3D degli oggetti poi esporto in DXF e importo tale file nel programma CAMBAM per la definizione del percorso utensile, tipo di lavorazione, tipo di utensile ecc dopodichè sempre con CAMBAM genero il file Gcode che do "in pasto" al programma Mach3 che pilota tramite porta parallela la CNC.

Il procedimento è quindi un pò macchinoso ma è fattibile. Col tempo non è detto che cercherò delle scorciatoie software e magari progetterò una scheda hw da connettere tramite USB al posto della parallela al PC. Di progetti opensuorce ce ne sono in rete...è il tempo che manca... :roll:

Ciao
Despx 8)

ps: grazie per il complimento (immagino) esattamente cosa vuol dire "si gruòss!" ? :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 10:26 
Non connesso

Immagino che solo l' ultimo sw della catena sia quello in dotazione con la scheda, giusto ?

Comunque è veramenta una bella idea: 119€ ti mandano il kit montato e collaudato con tre motori!!! lo si potrebbe usare anche per un ponte trasbordatore, una piattaforma girevole tanto per rimanre in tema.

ciao

PS è un modo di dire nostrano, letteralmente significa "sei grande", ma va contestualizzato e in genere lo si usa per dire ad una persona "hai fatto una cosa egregia!"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 22:58 
Non connesso

antogar ha scritto:
Immagino che solo l' ultimo sw della catena sia quello in dotazione con la scheda, giusto ?

Ti viene indicato un link da cui scaricare Mach3 nella versione limitata a (se non ricordo male) 200 linee di codice Gcode (ogni riga invia un comando). Anche se sembrano molte, in realtà sono pochine per oggetti complessi, tanto per capirci, il gancio che vedi nelle foto sopra, ha un Gcode di 487 righe e le scritte, una 758 e l'altra quasi 800. Non per nulla appena ho potuto, sono passato alla versione del programma che "tira" 3000 righe (c'è anche una versione senza limite, ma è proibitiva!) . :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]