Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 4:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 17:56 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...quando ci si deciderà ad aprire per ogni rotabile che ancora deve essere posto in vendita DUE filetti distinti,uno per i movimentisti-plasticisti e l'altro per i vetrinisti-scatolisti-contachiodi??in tal guisa ognuno potrà tirare le famose borzettate sicuro di essere in piena e perfetta empatia con l'altro!! :lol: :lol: :lol

saluti bipartisan :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 18:55 
Non connesso

Cita:
DUE filetti distinti,uno per i movimentisti-plasticisti e l'altro per i vetrinisti-scatolisti-contachiodi??in tal guisa ognuno potrà tirare le famose borzettate

E no! Se fai due filetti hai tolto la ragione del contendere. Poi finisce, come si vede in altri forum, tutti a salameccarsi: ma come è bravo, esimio lei ha perfettamente ragione, ecc. ecc.. Dai che gusto c'è poi? :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 19:21 
Non connesso

Giustissimo, il bello del forum è potersi scannare liberamente.
fao45 ha scritto:
non si può che essere d'accordo con :lol: : che senso ha porre in galleria le curve larghe e lasciare a vista le strette ? le gallerie quasi sempre servono a nasconderle proprio perché strette e irrealistiche
Le curve troppo strette non vanno messe in nessun posto.
Se metti 600 mm di raggio nei tratti in vista, non puoi mettere 400 mm (o peggio, 360) in galleria.
Poi vi lamentate del ruotino grosso della 640!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 19:28 
Non connesso

volete il realismo del modello allora meteteci il realismo anche nell armamento :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: ALn 556 HR
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 20:39 
Non connesso

Scusate, io vi leggo da anni ma intervengo poco perché non mi sento molto preparato e un po' profano :( pero' questo scannarsi sulle curve e' stupido....cioè una curva di 600 mm di raggio corrisponde a poco più 50 m reali! Vi faccio presente, che la Sangritana che era la linea italiana a scartamento normale con i raggi più stretti, aveva le curve di 100 m ! Cioè parliamo di realismo ? Scusate ma chi di voi a delle curve di 10 m di diametro sul plastico :) ? Se si e' coerenti si devono avere queste curve, altrimenti come accettiamo e ci vantiamo di avere delle curve da tranvia a scartamento ridotto (600 mm) , dobbiamo anche accettare i parafanghi larghi ! Per la cronaca io ho diverse curve di 420 mm perché la mia casa quello permette e io non ho voluto rinunciare ad un plastichetto dove esprimere la mia creatività modellistica. Mi sembrava di avere il più bel plastico del mondo, perché era mio e ci ho messo l'anima ma leggendo sto forum sono depresso perché mi sono reso conto che fa schifo xche' e' un otto volante perché qua e la.....io credo che più che incoraggiare i giovani a fare quest'hobby, ci fate scappare......chiudo l'OT dicendo che per me queste 556 sono fantastiche perché potrò farle girare sul mio otto volante

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 21:02 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Cita:
......chiudo l'OT dicendo che per me queste 556 sono fantastiche perché potrò farle girare sul mio otto volante.....

Goditi il tuo plastico. "Guarda e passa e non ti curar di loro".
Beato te che te lo sei fatto, il plastico. Sei stato un grande. Solo così ci si può permettere di godere dei propri modelli.

E parlo io, che il plastico non l'ho ancora fatto -ma che farò, e come se lo farò-.

Anche secondo me le 556 sono molto belle, i parafanghi sono larghini? Ma chissenefrega. Gireranno sul mio plastico in digitale, non arruginiranno in vetrina (che al momento è l'unica cosa che ho dove posso godere dei miei modelli), ma rumoreggieranno col loro Loksound.

I modelli vengono "creati" per girare, non per stare fermi. Ci sono dei compromessi necessari, nel nostro hobby. Bisogna capirlo una volta per tutte.

L'unica cosa che posso dire (e/o consigliare) è, al momento della progettazione del proprio plastichetto, quello di nascondere le curve strette in galleria, le rampe esagerate pure. Tutto qui.

Al momento sono -mio malgrado- un vetrinista-scatolaro ma che fa tutto in funzione del futuro plastico: quanti di noi sono così, per mancanza di spazio, per pigrizia, per indecisione sul cosa riprodurre, per timore sulle proprie scarse conoscenze in qualche materia, per difficoltà oggettive o per altro?

Io, ad esempio, (per "coronare il sogno di una vita fermodellistica"), dovrò svuotare una soffitta (è l'unico posto dove realisticamente potrò fare qualcosa) dove c'è anche roba non mia,(con tutti i "casini" del caso -immaginate voi),.....risolto questo poi dovrò risanare il locale, ripavimentare, coibentare, rifare l'impianto elettrico della stanza, mettere una porta più robusta....e così via.
Fosse solo ....il fare il plastico...... Magari.
E lo spazio mi permetterà forse curve da 120, con la costrizione di un'elicoidale per poter sviluppare su due livelli, pena la riduzione a ..."poca cosa".
Ma non demordo.

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 21:04 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Io credo che accettare compromessi in questo settore sia un obbligo.
Chi richiede la perfezione assoluta, come la mette con i raggi di curvatura?
Se si desidera la perfezione, bisognerebbe avere dei Castelli e non case per costruire un plastico.
Capisco che dia fastidio, ma se amiamo questo hobby dobbiamo accettarne anche i difetti!
Del resto se amiamo le nostre mogli, non accettiamo anche i loro difetti?
Io sono disposto ad accettare tutti i difetti di una moglie, meno uno: odiare il modellismo ferroviario! :mrgreen: :mrgreen:

Per quanto mi riguarda dopo qualche mese di frequentazione di questo forum ho capito finalmente che esistono fondamentalmente due categorie di fermodellisti:

1) Quelli che fanno il "doppio lavoro" cioè i CONTACHIODI. :lol:
2) Quelli che c'hanno semplicemente un HOBBY (anche se attualmente molto raffinato, aggiungerei anche esasperato) che con i trenini ci si divertono senza cadere "nell'ossessivo". :D

Ogni parere è opinabile e deve essere rispettato, ma io faccio parte di questa II categoria.

Buona serata.

P.S. Comunque da quel poco di filmato visto su youtube le TOPOLINO mi sembrano deliziose, ma è ovvio che aspetto di vederle fisicamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2012, 21:14 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Cita:
......chiudo l'OT dicendo che per me queste 556 sono fantastiche perché potrò farle girare sul mio otto volante.....

Goditi il tuo plastico. "Guarda e passa e non ti curar di loro".
Beato te che te lo sei fatto, il plastico. Sei stato un grande. Solo così ci si può permettere di godere dei propri modelli.

E parlo io, che il plastico non l'ho ancora fatto -ma che farò, e come se lo farò-.

Anche secondo me le 556 sono molto belle, i parafanghi sono larghini? Ma chissenefrega. Gireranno sul mio plastico in digitale, non arruginiranno in vetrina (che al momento è l'unica cosa che ho dove posso godere dei miei modelli), ma rumoreggieranno col loro Loksound.

I modelli vengono "creati" per girare, non per stare fermi. Ci sono dei compromessi necessari, nel nostro hobby. Bisogna capirlo una volta per tutte.

L'unica cosa che posso dire (e/o consigliare) è, al momento della progettazione del proprio plastichetto, quello di nascondere le curve strette in galleria, le rampe esagerate pure. Tutto qui.

Al momento sono -mio malgrado- un vetrinista-scatolaro ma che fa tutto in funzione del futuro plastico: quanti di noi sono così, per mancanza di spazio, per pigrizia, per indecisione sul cosa riprodurre, per timore sulle proprie scarse conoscenze in qualche materia, per difficoltà oggettive o per altro?

Io, ad esempio, (per "coronare il sogno di una vita fermodellistica"), dovrò svuotare una soffitta (è l'unico posto dove realisticamente potrò fare qualcosa) dove c'è anche roba non mia,(con tutti i "casini" del caso -immaginate voi),.....risolto questo poi dovrò risanare il locale, ripavimentare, coibentare, rifare l'impianto elettrico della stanza, mettere una porta più robusta....e così via.
Fosse solo ....il fare il plastico...... Magari.
E lo spazio mi permetterà forse curve da 120, con la costrizione di un'elicoidale per poter sviluppare su due livelli, pena la riduzione a ..."poca cosa".
Ma non demordo.

Ciao
Maurizio

Appunto, non si prendono in considerazione fermodellisti che per motivi diversi non hanno un plastico e ne conosco parecchi, ed io sono fra questi e non vi sto ad elencare i motivi per i quali i miei trenini girano da anni su un ovale con raggio di curvatura che ultimamente è sceso a 371 mm...embè che faccio smetto di giocare ed acquistare trenini? Appunto, ma chissenefrega!!! :D

Aribuonaserata.

P.S. Anima mia, non rincorrere una vita senza morte ma vivi la vita che puoi. (Pindaro, PITICHE III.2)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 0:43 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
I prezzi,come immagino tutti sapranno,hanno ricevuto una ritoccatina all'insù(e capirai....)
Il modello a vederlo in foto mi sembra proprio carino e non vedo l'ora di poterlo toccare con mano.E decidere.
Visto che poi corre una certa interrelazione con il prezzo con cui viene venduto il meglio che ho trovato scontato per ora e'un 209 eurodracme :wink: (analogo prezzo per il 431).
Vi sembra alto in assoluto per una motrice e rimorchiata inedite?

notte Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 1:15 
Non connesso

Cita:
Mi sembrava di avere il più bel plastico del mondo, perché era mio e ci ho messo l'anima ma leggendo sto forum sono depresso perché mi sono reso conto che fa schifo xche' e' un otto volante perché qua e la.....io credo che più che incoraggiare i giovani a fare quest'hobby, ci fate scappare......

Noooo è proprio questo il guasto degli ultimi anni. Il tuo plastico non fa schifo è un plastico. Bravo! Questi stramaledetti concetti di realismo sono quelli che hanno rovinato tutto. E' chi si permette di prendere in giro il tuo pastico, chiamandolo ottovolante, è un idiota, non tu che fai schifo. Meglio un vero plastico di tanti insulsi diorami, belli quanto si vuole ma che sono altra cosa e concettualmente identici a quelli di chi fa altri tipi di modellismo e fossero rimasti a fare quello statico, anzichè inquinare il modo di pensare di chi giocava con i treni.
Per fare un plastico realistico e che sia un plastico non un soprammobile come tutti questi diorami che ci vengono di continuo propinati, ci vuole prima di tutto spazio e poi ci vuole anche capacità tecnica, cui forse si può arrivare col tempo e quella artistica che invece non è da tutti. Ma non bisogna per forza essere tutti Picasso, ben vengano tutti i compromessi di questo mondo, purchè ci si continui a giocare con questi benedetti treni. Goditi il tuo plastico non è lui ad essere sbagliato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 7:30 
Non connesso

Certamente non mi sono spiegato bene.
Quello che non approvo è proprio la frase sopra riportata: se lo spazio di cui disponiamo non consente che curve di piccolo raggio, pazienza, ci arrangiamo lo stesso e cerchiamo comunque di realizzare al meglio quello che ci soddisfa; a volte ho avuto modo di apprezzare maggior realismo in plastici molto piccoli che in enormi composizioni modulari.
Richiamo il detto "Nella botte piccola ci sta il vino buono".
Quello che non condivido è il fatto di "nascondere le curve strette in galleria, le rampe esagerate pure"; è come nascondere l'immondizia sotto il tappeto o dietro il mobile.
In galleria, a mio parere, curve e rampe non devono essere più difficoltose della linea in vista; i treni, nei tratti nascosti, non devono incontrare diffioltà alla circolazione maggiori che in quelli di parata.
Stop, tutto quà.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 11:18 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Quello che non condivido è il fatto di "nascondere le curve strette in galleria, le rampe esagerate pure"; è come nascondere l'immondizia sotto il tappeto o dietro il mobile.

Condividilo o meno, è così che viene progettata la maggior parte dei plastici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 12:35 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Per ALe_840
Scusa, ma osservando le foto della ALn556 vera, la posizione dei respingenti, reggitabella e fanali risultano corretti....

p.

Rettifico, hai ragione!
Comunque, non vedo l'ora di averle sul mio plastico... un bel localino secondario! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 17:49 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Dr. No ha scritto:
Gr471 ha scritto:

Condividilo o meno, è così che viene progettata la maggior parte dei plastici.

....Si vede che il nostro amico 471 ha un solaio o una taverna di 6 metri per 8, allora lì si può permettere curve da 3 metri di diametro....Beato lui!

Per quanto riguarda le rampe è ovvio che bisogna studiare al meglio come evitare di far sforzare le motrici, trovando le giuste pendenze. Le elicoidali sono il miglior sistema per portare su o giù i nostri treni su un piano diverso da quello precedente.

C'è gente che o si fa il plastico nel "buco" che ha o non se lo fa.
Magari dopo anni di scervellamenti e liti in famiglia.
Di qui non si scappa.
Giocoforza (e nostro malgrado si deve mangiare la minestra o saltare la finestra) il 90 per cento dei fermodellisti CHE SI FANNO IL PLASTICO sono obbligati (eh, questo spazio tiranno) a nascondere curve e rampe in galleria, se vogliono creare qualcosa "in 3D".
Dico questo se non si accontentano del solito ovale in piano....ma mi pare che siano sempre meno quelli che optano per questa vecchia concezione di "fare il plastico".

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2012, 18:18 
Non connesso

...........ma mi pare che siano sempre meno quelli che optano per questa vecchia concezione di "fare il plastico".

Ciao
Maurizio

Per fortuna sono sempre meno quelli che optano per il plastico. Più di 30 anni fa, si parlava gia di linee da punto a punto (vedi Treni & Plastici) che consentono di ottenere un esercizio sicuramente più realistico e oltretutto, realizzabile proprio dove non c'è spazio (ad esempio a ridosso di una parete). Ma chi non apprezza il realismo, continuerà a tediarci con discorsi stupidi sulle curve da ottovolante che devono essere in vista oppure coperte. Questo, è il fermodellismo italiano nel 2012.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]