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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 19:52 
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Gr471 ha scritto:
Grazie professore,
Prego! :) ... anche se non sono professore e non voglio millantare titoli che non ho. :wink:
Cita:
ma la scala dei tempi è 1/1?
Si assume di sí, tuttavia non c'è nessun obbligo a farlo. Una scala dei tempi, però, porterebbe ad altre complicazioni come l'aumento delle velocità o, in alternativa due scale diversa per le dimensioni dei rotabili e quelle del paesaggio...


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 20:13 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:20
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marcodiesel ha scritto:
ciao carmelo
mmm.....ma allora quanto dovrebbero pesare in scala i modellini dividendo per 57.289.761?
prendo una d445 1:1 pesa circa 76 tonnellate = 76.000.000 grammi

76.000.000 / 57289761 = 1,32 grammi :lol: :lol: peso del modellino in scala 1:87

cosi come dividendo solo per 87 si ha

76.000.000 / 87 = 873563 grammi, ovvero 874 Kg!!!! non ci siamo lo stesso!! :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sa che c'e' un errore.

Ciao Marco,
se per 'peso' intendi la massa, allora "Cinese" e "Stanga-Tibb" ti hanno già segnalato il valore corretto; se per 'peso' intendi la forza (ma in questo caso non si dovrebbero usare i chilogrammi ma i newton, se non altro per non ingenerare confusione) allora il calcolo è giusto ma c'è una contraddizione in quanto l'accelerazione di gravità del modello dovrebbe essere 1/87 di quella del prototipo ([L]/[T]²) ma in realtà è la stessa... :?


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 21:31 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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Carmelo Ferrante ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
ciao carmelo
mmm.....ma allora quanto dovrebbero pesare in scala i modellini dividendo per 57.289.761?
prendo una d445 1:1 pesa circa 76 tonnellate = 76.000.000 grammi

76.000.000 / 57289761 = 1,32 grammi :lol: :lol: peso del modellino in scala 1:87

cosi come dividendo solo per 87 si ha

76.000.000 / 87 = 873563 grammi, ovvero 874 Kg!!!! non ci siamo lo stesso!! :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sa che c'e' un errore.

Ciao Marco,
se per 'peso' intendi la massa, allora "Cinese" e "Stanga-Tibb" ti hanno già segnalato il valore corretto; se per 'peso' intendi la forza (ma in questo caso non si dovrebbero usare i chilogrammi ma i newton, se non altro per non ingenerare confusione) allora il calcolo è giusto ma c'è una contraddizione in quanto l'accelerazione di gravità del modello dovrebbe essere 1/87 di quella del prototipo ([L]/[T]²) ma in realtà è la stessa... :?

Professore, La prego di rivedere la Sua teoria.
Consideri che ci troviamo in questa Terra e non in un pianeta di diametro 87 volte più piccolo.
Mi sembra che ci sia qualche errore di sbaglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 23:50 
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Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
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Giovanni q ha scritto:
Si proprio tutto! E' per questo che molte mogli tollerano questa passione :lol: :lol: :lol:

Spett.le Redazione, pregovi rispettosamente istituire anche su codesto forum l'uso del tasto "mi piace" come su rinomato "Faccialibro" attualmente assai in voga nell'internete. :lol:

Ciao
Andy


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2012, 23:58 
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Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
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Località: Agram
Carmelo Ferrante ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
ciao carmelo
mmm.....ma allora quanto dovrebbero pesare in scala i modellini dividendo per 57.289.761?
prendo una d445 1:1 pesa circa 76 tonnellate = 76.000.000 grammi

76.000.000 / 57289761 = 1,32 grammi :lol: :lol: peso del modellino in scala 1:87

cosi come dividendo solo per 87 si ha

76.000.000 / 87 = 873563 grammi, ovvero 874 Kg!!!! non ci siamo lo stesso!! :lol: :lol: :lol: :lol:

mi sa che c'e' un errore.

Ciao Marco,
se per 'peso' intendi la massa, allora "Cinese" e "Stanga-Tibb" ti hanno già segnalato il valore corretto; se per 'peso' intendi la forza (ma in questo caso non si dovrebbero usare i chilogrammi ma i newton, se non altro per non ingenerare confusione) allora il calcolo è giusto ma c'è una contraddizione in quanto l'accelerazione di gravità del modello dovrebbe essere 1/87 di quella del prototipo ([L]/[T]²) ma in realtà è la stessa... :?



sacrosanto.
intendevo peso, nel senso comune della parola, misurata erroneamente in kg invece che in N (ma che va bene essendo mediamente g egualmente considerato di 9,8 m*s^-2) termine che indica la forza con cui la massa viene attratta alla terra o che la massa attrae a se la terra (come nel caso di Chuck Norris) :lol: ...

il tutto pero' non credo abbia un senso, perche' anche se si facessero calcoli corretti....non mi ci metto, perdonatemi, non ne ho nessuna voglia di equazioni dimensionali in questo momento e prendo per buono chi ne ha la voglia, il problema resta che una nostra mano apre chiude e tocca oggetti che riprodotti 87 volte piu piccoli, dovrebbero essere toccati alfa = 87 volte meno forti, dove alfa lo puoi elevare al cubo o al quadro o decidere se invece della densita' di volume approssimare a densita' lineare e cosi via, insomma, se si riduce una locomotiva in parti troppo minute, si scassa tutta!!!!

e non mi sembra di non leggere lamentele continue, pezzi che si perdono, che si rompono, che si scrostano, ma soprattutto che non si muovono sui binari!!!!!!!!!

e se penso per malizia che ragionano proprio cosi mi arrabbio: il plasticismo è morto, viva il collezionismo.

io mi incaxxo! scusatemi, ma i trenini, devono girare, se così non è, me ne vado io.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 0:21 
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Dici bene! "i trenini devono girare"... e se non girano i trenini, girano altri generi di ammennicoli... panta rei... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 0:54 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
insomma, io pur essendo abbastanza giovane di età, preferisco di gran lunga il vecchio modo di concepire il modellismo ferroviario: robustezza e plastico.

Sarai giovane, ma cresci secondo sani principi.
Mi piace: "Robustezza e Plastico"
Quasi quasi sarebbe da farne il motto di un ordine cavalleresco fermodellistico, che so l'ordine dei cavalieri dell'antico codice Rivarossiano.
:D
Cita:
ma i trenini, devono girare

Sacrosanto. Deve essere il primo requisito fondamentale, tutto il resto viene dopo.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 7:56 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
Piuttosto, anche se OT, vista la piega presa dalla discussione, vorrei evidenziare, ma solo dal punto di vista qualitativo (cioè descrittivo), le enormi differenze che si hanno fra rotabili veri e rotabili in miniatura nei riguardi delle resistenze di attrito.
Un carro vero, spinto a velocità modestissima, prima di fermarsi percorre uno spazio lunghissimo in un tempo interminabile; i nostri modelli, lanciati a velocità (in scala) ben superiore, si arrestano in pochi centimetri e in un tempo molto breve.
Si evince che i nostri trenini, nei confronti di quelli veri, sono come se fossero frenati e le coppie e le potenze dei motori necessari per farli girare sono (sempre comparandoli tramite la scala) ben maggiorate.
Quindi, nei riguardi della funzionalità, cosa che anch'io reputo prioritaria, sarebbe auspicabile la ricerca di ben maggiore scorrevolezza.
Buongiorno a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 8:45 
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Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1530
Vista anch'io ma mi pare un pò rumorosa.. e senza sound..


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 10:51 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
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Gr471 ha scritto:
Villanzano ha scritto:
Non è vero che vanno a razzo, viaggiano anche piano e la marcia risulta fluida. Qualche tentennamento era visibile in curva ...

Viaggiano anche piano, ma anche fortissimo.
Il tentennamento, o meglio ticchettio, era visibile, anzi udibile, anche nelle altre sedi di presentazione.
Il prezzo, considerato che hanno un solo carrello motore, mi sembra eccessivo e tirato intenzionalmente al rialzo.
Ma tanto noi compreremo di tutto e di più.


A quattroesettantù...e quanti ne voi de carrelli motore? :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:30 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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Cirilla835 ha scritto:
A quattroesettantù...e quanti ne voi de carrelli motore? :lol:

Bentornato redivivo (o rediviva) Cirilletta mia.
Due, due come sulle 772, 773, 990, 601, ecc., ecc.
Anche GT ne faceva due; era meglio non ne facesse nessuno, visto come funzionavano, ma nelle intenzioni e nella speranza che funzionassero ce n'erano due.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:20 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
Sicuro al 100% che le ALn 56-556-772-773-873 di GT avessero due carrelli motorizzati??? :shock:

p.

p.s. comunque per quello che devono trainare, un carrello motore, basta e avanza!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:55 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
Messaggi: 1897
paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Sicuro al 100% che le ALn 56-556-772-773-873 di GT avessero due carrelli motorizzati??? :shock:

p.

p.s. comunque per quello che devono trainare, un carrello motore, basta e avanza!!

Io non ho scritto che le ALn 56-556-772-773-873 di GT hanno due carrelli motori.
Ma che le 772, 773, 990, 601, senza specificarne la marca, hanno due carrelli motori.
Inoltre che anche GT ne faceva due, ovviamente nei suoi modelli (772 e 873).
Perchè un carrello motore? Non basta un solo asse motore? Per di più se gommato? In pratica mezzo carrello. Cosa devono mai trainare? Forse sarebbe sufficiente una sola ruota motrice!!!
Però il prezzo è stabilito come se avessero quattro carrelli motori.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 14:16 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
A quattroesettantù...e quanti ne voi de carrelli motore? :lol:

Bentornato redivivo (o rediviva) Cirilletta mia.
Due, due come sulle 772, 773, 990, 601, ecc., ecc.
Anche GT ne faceva due; era meglio non ne facesse nessuno, visto come funzionavano, ma nelle intenzioni e nella speranza che funzionassero ce n'erano due.


Quindi un motore piatto centrale e trasmissione cardanica sui due carrelli? Può esse un'idea, ma sotto l'aspetto tecnico cosa cambia.

P.S. Non sono tornato, sono sporadico. :D
II P.S. Cirilletta tua!!! :shock: A quattroesettantù, te stai a allargà...!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 15:24 
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Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 11:42
Messaggi: 183
Che il prezzo sia sempre in salita è un dato di fatto ormai.... Sul fatto che come al solito compriamo tutto potrebbe essere vero, ( io se volessi non potrei mancanza di fondi) ma bisogna tenere conto che molti ma veramente molti che seguono quest'hobby di certi ragionamenti non gliene puo fregar di meno! E sopratutto non leggono i forum!!!!!


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