Carmelo Ferrante ha scritto:
marcodiesel ha scritto:
ciao carmelo
mmm.....ma allora quanto dovrebbero pesare in scala i modellini dividendo per 57.289.761?
prendo una d445 1:1 pesa circa 76 tonnellate = 76.000.000 grammi
76.000.000 / 57289761 = 1,32 grammi

peso del modellino in scala 1:87
cosi come dividendo solo per 87 si ha
76.000.000 / 87 = 873563 grammi, ovvero 874 Kg!!!! non ci siamo lo stesso!!
mi sa che c'e' un errore.
Ciao Marco,
se per 'peso' intendi la massa, allora "Cinese" e "Stanga-Tibb" ti hanno già segnalato il valore corretto; se per 'peso' intendi la forza (ma in questo caso non si dovrebbero usare i chilogrammi ma i newton, se non altro per non ingenerare confusione) allora il calcolo è giusto ma c'è una contraddizione in quanto l'accelerazione di gravità del modello dovrebbe essere 1/87 di quella del prototipo ([L]/[T]²) ma in realtà è la stessa...

sacrosanto.
intendevo peso, nel senso comune della parola, misurata erroneamente in kg invece che in N (ma che va bene essendo mediamente g egualmente considerato di 9,8 m*s^-2) termine che indica la forza con cui la massa viene attratta alla terra o che la massa attrae a se la terra (come nel caso di Chuck Norris)

...
il tutto pero' non credo abbia un senso, perche' anche se si facessero calcoli corretti....non mi ci metto, perdonatemi, non ne ho nessuna voglia di equazioni dimensionali in questo momento e prendo per buono chi ne ha la voglia, il problema resta che una nostra mano apre chiude e tocca oggetti che riprodotti 87 volte piu piccoli, dovrebbero essere toccati alfa = 87 volte meno forti, dove alfa lo puoi elevare al cubo o al quadro o decidere se invece della densita' di volume approssimare a densita' lineare e cosi via, insomma, se si riduce una locomotiva in parti troppo minute, si scassa tutta!!!!
e non mi sembra di non leggere lamentele continue, pezzi che si perdono, che si rompono, che si scrostano, ma soprattutto che non si muovono sui binari!!!!!!!!!
e se penso per malizia che ragionano proprio cosi mi arrabbio: il plasticismo è morto, viva il collezionismo.
io mi incaxxo! scusatemi, ma i trenini, devono girare, se così non è, me ne vado io.