Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA VERGOGNOSA STAZIONE DI SAN STINO DI LIVENZA (VE)
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 10:53 
Non connesso

Spett.le Redazione Duegieditrice e carissimi Amici e lettori, vorrei porre all'attenzione di tutti un pessimo esempio di come NON deve presentarsi al pubblico utente una struttura ed annessi locali e/o giardini al servizio della collettività e soprattutto pagata, per la sua costruzione ieri e per il suo (NON) mantenimento oggi con soldini delle nostre tasse; :evil: :x :? :( questo VERGOGNOSO esempio di incuria ed abbandono, di degrado e indifferenza si trova nell'operoso e sviluppato VENETO. Ebbene sì, eccoci nella grande pianura coltivata e trapuntata di fabbriche dove anche se parlassimo solo(...) di vino ci ritroveremo ad ubriacare mezzo mondo... Ometto di discernere le altre innumerevoli attività produttive della mia bella seconda regione, (sono Friulano doc), per puntare invece il dito su l'esempio sucitato: parlo con cognizione di causa essendo un frequentatore abituale da più di sette anni del luogo che quì Vi descrivo: trattasi di una stazione ferroviaria, come di certo avrete già compreso, sita sulla trafficata linea "Triestina" Venezia-Trieste: la stazione di SAN STINO DI LIVENZA. La stazione di S. Stino (VE) è stazione di fermata per treni regionali e regionali veloci che rappresentano un utilissimo servizio per studenti e pendolari. Visti gli aumenti del costo-vita degli ultimi anni e l'aumento esponenziale del prezzo dei carburanti, TAC: ecco che per incanto il treno ridiventa mezzo utile e soprattutto più economico dell'auto. Risultato? Aumento dell'utenza ferroviaria. E così è stato anche nella "piccola" S. Stino. Ora, S. Stino è un paese posto nel bel mezzo di arterie importanti che collegano l'entroterra con la strada per il MARE, verso la splendida CAORLE. Durante quindi tutto il periodo estivo S. Stino è attraversata da CAROVANE di turisti da mezza Europa e offre Loro , ristoranti, linee di autocorriere e...UNA STAZIONE FERROVIARIA! Sapete quanti turisti arrivano a S. Stino via Venezia o Trieste e ovviamente da più lontano essendo questa stazione la più vicina alla bella Caorle? Si evince quindi che NON SI PUO' E NON SI DEVE presentare il nostro luogo dando il PESSIMO benvenuto con una struttura fatiscente, SPORCA, con bagni senza alcun INDISPENSABILE accessorio come carta igienica o scovoletti o asciugamani o sapone :evil: ; aree verdi totalmente dimenticate lasciate all'abbandono e come bersaglio dei "soliti" idioti che le insudiciano con bottiglie, carte, ombrelli rotti e gettati lì, nella piccola fontanella che promette frescura e refrigerio ai viaggiatori nelle torride giornate estive. Sì, avete letto bene: DAVANTI alla fermata, 4 metri lineari dalla gabina di controllo presieduta da due e più personale FS o RFI che sia, c'è 'sta meraviglia di incuria.Un accenno particolare bisogna fare per descrivere la TOTALE ASSENZA di passaggi pedonali sui binari per eventuali disabili o viaggiatori con valige pesanti o ingombranti :roll: :roll: . Esiste un sottopassaggio buio, SPORCO con numerose infiltrazioni d'acqua che rendono, ovviamente, scivolose le scale nei mesi invernali. Non parliamo poi della "sala d'aspetto" o del locale adibito a "biglietteria": che dire, che neanche una stazione in Bolivia o nel bel mezzo del sudest asiatico ha i muri tanto lerci quanto imbrattati dai "solitidioti", monitor NON funzionanti o se funzionano sono appannati se non bruciati; la biglietteria? La biglietteria NON ESISTE :shock: : fino a qualche giorno fà era presente una piccola biglietteria automatica che dispensava biglietti Regionali: ma erano due, dico DUE anni che era fuori servizio ed i biglietti, quando era aperto, si devono comprare al bar di fronte. Ho usato il presente perchè da tre giorni è comparsa una nuovissima biglietteria automatica di quelle toste ma.... non funziona :| . Perciò continuiamo ad andare al bar quando aperto.Obliteratrici nuove di zecca, biglietterie automatiche modernissime e costosissime (chissà quanto durerà integra senza scassi.....), tanti soldi per apparati non totalmente indispensabili ma che si fosse speso qualche euro per un giardiniere, un po' di carta igienica, uno scovoletto, una tinteggiata ai muri e chi più ne ha più ne metta, quello no :? :? . Bravi FS, bella immagine: a dir poco deprimente! Ma si può sapere dove siamo? Paghiamo montagne di tasse (almeno noi lavoratori dipendenti...) e questi sono i NON servizi che abbiamo in cambio?!?! Mi rivolgo a Voi cari Amici di TT o semplici appassionati che come me amano il treno e sono convinti che sia ancora, e sicuramente sarà, non solo un utile mezzo di trasporto ma anche un servizio che ci collega all'Europa e che è padre del nostro sviluppo affinchè se qualcuno ne ha i mezzi e può intervenire chiedo che venga presa in considerazione la VERGOGNOSA situazione della stazione di San Stino. Concludendo, mi torna alla mente una battuta del grande Aldo Fabrizi nel film "Guardie e ladri" : " Fermate 'a disgraziato che questo è americano: che figura ce famo all'estero!?" Ringrazio tutti per l'attenzione. Importante un intervento che sistemi L'INCURIA della stazione di SAN STINO DI LIVENZA. Cordiali saluti e un W IL TRENO a tutti. By MAX187HO, TREVISO. :( :( :( :( :( :(

Allegati:
Foto0131A.jpg
Foto0131A.jpg [ 14.9 KiB | Osservato 9244 volte ]
Foto0129A.jpg
Foto0129A.jpg [ 11.31 KiB | Osservato 9244 volte ]
Foto0123A.jpg
Foto0123A.jpg [ 27.79 KiB | Osservato 9244 volte ]
Foto0122A.jpg
Foto0122A.jpg [ 19.49 KiB | Osservato 9244 volte ]
Foto0120A.jpg
Foto0120A.jpg [ 14.45 KiB | Osservato 9244 volte ]
Foto0119A.jpg
Foto0119A.jpg [ 10.39 KiB | Osservato 9244 volte ]

Ultima modifica di MAX187HO il mercoledì 14 marzo 2012, 23:55, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA VERGOGNOSA STAZIONE DI SAN STINO DI LIVENZA (VE)
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 11:22 
Non connesso

Caro Max,

purtroppo il problema non riguarda solo San Stino ma anche moltissime altre stazioni impresenziate lungo la rete, vicino a me per esempio quella di Canegrate è degna del terzo mondo...eppure nessuno fa niente, e dire che costerebbe molto meno un assuntore in ogni stazione che emettitrici automatiche vandalizzate ogni volta!!! :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 12:26 
Non connesso

Al posto di S.Stino di Livenza si potrebbe sostituire il nome con quello di altre centinaia di stazioni ridotte così o anche peggio. Purtroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:22 
Non connesso

Cosa ci si può aspettare in un paese dove vengono eliminate le sale d'aspetto di stazioni dal traffico molto intenso?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 23:43 
Non connesso

Carissimi Amici, concordo pienamente sul fatto che S. Stino non sia l'unica realtà negativa ma questo lasciar correre, questo alzare le spalle mi manda fuori di me. Siamo in tanti a pensarla in questo modo? Allora ragazzi facciamoci sentire e gridiamo il nostro disappunto nelle orecchie di chi di competenza, per S. Stino e per tutte le altre orrende situazioni "italiane". Ci hanno talmente assuefatti con sprechi, malcostumi e cattive gestioni che siamo stati obbligati quasi, ad una stupida quanto dannosa ipocrisia ogni qualvolta si parla di bene pubblico, servizi e infrastrutture. Amici, una voce si disperde nell'aria ma cento, mille voci volete che proprio nessuno le senta?? Se sono poi le voci di cittadini INCAZZATI che desiderano solo vedere bene impegnati i loro soldini versati al fisco, esse hanno una potenza difficilmente trascurabile. Non lasciamo colpevolmente la nostra PENISOLA FELICE in balia di burocrati, politicanti, fannulloni e di quei quattro CRETINI chiamati vandali. Forse non riusciremo a cambiare nulla ma comunque vada a finire ne sarà valsa la pena. Per il nostro Mondo Piccolo, direbbe Guareschi; non infischiamocene sempre di tutto: cominciamo dal basso per arrivare in alto e sicuramente ci sarà qualcuno che ci seguirà, perchè quello che dobbiamo fare sà di buono. Alla prossima, by MAX187HO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 11:25 
Non connesso

Max sono d'accordo con te ma quali sono i passi che possiamo muovere per farci ascoltare? La mia è una domanda senza toni polemici, tutt'altro, è una domanda interessata, a nessuno di noi credo piaccia il degrado...ma trovo molto difficile riuscire a farsi ascoltare... :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 12:07 
Non connesso

Caro Mattia, vorrei veramente che ci fosse un "bottone da premere" per risolvere tutto, ma così non è. Quindi: la mia speranza è che ci siano altri messaggi di denuncia come il mio, che appunto le mille "voci" invocate siano quelle di coloro che desiderino seguire questa strada che senza offendere nessuno, benchè qualche offesa ci starebbe..., producano un effetto come le onde dell'acqua, quando vi si getta un sasso. Vuoi che tra tutti non ci sia qualcuno un po' influente che si prenda 'sta briga? Se vogliamo risolvere una magagna bisogna portarla in piazza, alla PUBBLICA GOGNA! Alla prossima by MAX

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 15:51 
Non connesso

E' una situazione vergognosa che non mi meraviglia affatto avendo visto molto di peggio, purtroppo a monte di tutto questo c'è l'inciviltà di orde barbariche di individui che si dilettano nell'imbrattare, rompere e distruggere tutto ciò che incontrano e che non sia custodito.. e qui arriva la responsabilità delle nostre ferrovie, ossia l'incapacità di arginare questo fenomeno vergognoso con idonei mezzi di prevenzione, controllo e protezione.. pensate ai graffiti, siamo solo riusciti a fare costosissime pellicole e inquinare moltissimo a causa dell'uso di solventi per togliere le vernici.. e magari qualche graffitaro si spaccia pure per ambientalista!!
vergogna!
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 9:29 
Non connesso

...che tristezza... Ho avuto la fortuna di girare il mondo e purtroppo devo dire che la situazione italica è degna da terzo mondo. Si parla della stazione di S. Stino, ma potrebbe benissimo essere qualsiasi altra stazione italiana (anzi credo ci sia anche di peggio) salvo forse qualche eccezzione (penso al Trentino Alto Adige). Ma si potrebbe parlare per esempio dei parchi pubblici dove l'incuria ma soprattutto i vandali la fanno da padrone.O del comportamento degli italici automobilisti....
Non è un problema di mancanza di cura (almeno non solo quello) ma è un problema di educazione e civiltà. Avevamo fatto qualche passo avanti nell'educazione civica, ma ora ci siamo fermati anzi stiamo regredendo...
E' inutile fare paragoni (quasi in ogni settore) con le altre nazioni europee, ne usciremo quasi sempre con le ossa rotte....
Guardiamo altrove.... magari ne usciamo vincenti.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:20 
Non connesso

Carissimo Giancarlo, BRAVO! Questo è lo spirito con il quale affrontare l'argomento. Sono entusiasta di poter leggere ulteriori pensieri di disappunto perchè la misura è colma, e non solo per me. L'obiettivo che volevo e voglio raggiungere, pubblicando il mio messaggio di denuncia è ora quasi raggiunto e lo stà diventando sempre più. Mi piacerebbe davvero poter riscontrare un numero di risposte pari al numero di visite...chissà... Certo che se altri come Noi trovano un po' di senso civico, palesando altre situazioni VERGOGNOSE e portando tutti a conoscenza di scorci imbarazzanti della NOSTRA Italia, i nostri interventi potranno creare un baccano che farà certamente saltare sulla poltrona chi dovrebbe e dovrà intervenire. Più saremo e più le possibilità di ottenere una trasformazione positiva saranno veramente tante; il "rumore silenzioso" che faranno mille voci, mille denuncie, mille persone che dicono insieme BASTA, non sarà considerato solo uno schiamazzo di quattro appassionati che non sanno come impegnare il loro tempo, ma avrà raggiunto un numero così alto di attenzione e consensi che Noi, TUTTI INSIEME, diventeremo STATISTICA. Un mio desiderio? Vorrei che tra i tanti lettori ci sia un FS o ex FS, che per amore verso il Nostro Paese, verso la Nostra Ferrovia, si prendesse la briga di portare a conoscenza, tramite i suoi "agganci" sicuramente ancora attivi, coloro che siedono nella "stanza dei bottoni", rendendoli un po' più partecipi e corresponsabili del degrado e dell'incuria che stà anche sotto i loro occhi. Concludendo, caro Giancarlo, e cari Amici, Vi invito, ed è un invito che mi parte dal cuore, a non alzare le spalle leggendo di questi argomenti, a non considerarli inutili sfoghi o semplicemente piccole, sterili polemiche ma tenete sempre ben presente che ciò che c'è di PUBBLICO è stato pagato con SOLDI NOSTRI, DELLE NOSTRE TASSE, DAL SUDORE DEL NOSTRO LAVORO: lasciare che tutto questo vada in rovina è il risultato di un atteggiamento di indifferenza che CI DANNEGGIA e ci rende complici, se non colpevoli d'aver dato la sporca opportunità a qualcuno di intascarsi quei soldi NOSTRI senza averne diritto, e soprattutto omettendo di ottemperare al proprio DOVERE, verso il pubblico e per il pubblico.Quel personaggio non è un furbo, ma soltanto un DISONESTO. Ed in questo dò ragione al buon Ardesio: ci manca assolutamente l'educazione: CIVICA, STRADALE ( sono un autista di autocorriere e ne so qualcosa...) e lo spettro di un regresso civico e civile è davvero dietro l'angolo... Noi, che la CIVILTA' l'abbiamo portata e insegnata duemila e più anni fà. La dico alla "Emilio Fede": che figura di merda! Ricollegandomi a prima: BASTA CON CHI RUBA LO STIPENDIO NEGLI APPARATI PUBBLICI, RIVENDICANDO SOLO DIRITTI E INFISCHIANDOSENE ALLA FACCIA NOSTRA DEI DOVERI CHE GLI COMPETONO. DEVE ESSERE PAGATO CHI LAVORA; GLI ALTRI: A CASA! Mandate le vostre osservazioni e le vostre lettere di denuncia, fate vedere e rendete pubbliche le magagne delle nostre varie realtà ferroviarie; non abbiate paura: essere buoni cittadini significa anche questo. Provate, non costa nulla, e forse qualcosa cambierà. Ma se mai si prova...... Ciao a tutti e grazie per la vostra curiosità e per l'interesse all'argomento, ma ora non arrendiamoci: siamo sulla buona strada! FORZA FERROVIERI E APPASSIONATI. UN grazie e un saluto a Giancarlo e Ardesio by MAX

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:31 
Non connesso

Il problema purtroppo è culturale, per noi il pubblico è sinonimo di...gratis e soprattutto di poterne disporre come meglio si crede...forse dovremmo cambiare questo modo di pensare e poi arrivare all'educazione civica...o meglio, diverrebbe spontaneo e naturale essere educati!
A un bambino puoi spiegare la fisica quantistica ma se non gli insegni prima a leggere difficilmente ci capirà qualcosa... :wink:
Dovremmo fare "proselitismo"!!! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 11:52 
Non connesso

Caro Mattia sono assolutamente sulla tua stessa lunghezza d'onda, ma torno col pensiero razionale ad una frase del Duce che cade come il cacio sui maccheroni: "Il popolo italiano non è difficile da educare, è inutile." Tra genitori part-time, scuole che non formano l'individuo ma imbottiscono solo i bimbi e i giovani di nozioni senza coniugare il sapere con l'essere, cosa ci possiamo aspettare dai "cittadini", dagli italiani di domani?! Proselitismo? Assolutamente è ciò che auspico. Grande Mattia, e la 646 è tra le mie preferite. Ciao e grazie, MAX

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 marzo 2012, 21:08 
Non connesso

riverniciando un muro non si risolvono i problemi, anzi, lo si trasforma in una esclusiva tavolozza da imbrattare.. l'altro giorno a bordo di un autobus riflettevo su come un mezzo così piccolo e costantemente frequentato potesse imbrattarsi di scritte e gomme da masticare nonostante tutto ed una periodica e giornaliera pulizia.. viaggiando in treno noto gli stessi comportamenti, gente incapace di riporre i più piccoli rifiuti in un cestino, distante al massimo non più di due metri dalle loro maleducatissime mani.. l'educazione è una delle poche cose rimaste ancora gratuite, cerchiamo di dispensarla quando notiamo delle deficienze e speriamo arrivino presto ed in quantità manette e manganelli come in altre nazioni limitrofe.. se questo paese fa c@g@re la colpa è anche nostra..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 marzo 2012, 17:34 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 19:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 marzo 2012, 16:47 
Non connesso

Questa è Dinazzano, Ok, non è la stessa cosa, comunque è da incubo.

Allegati:
2010-06-08 12-38-16.jpg
2010-06-08 12-38-16.jpg [ 63.59 KiB | Osservato 8981 volte ]
2010-06-08 12-31-20.JPG
2010-06-08 12-31-20.JPG [ 212.8 KiB | Osservato 8981 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]