Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per i cultori del "Piccolo Gottardo dell' Appennino."
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 20:23 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
http://www.ferroviedismesse.com/spoleto ... _video.htm
Buona visione!
Io l' A5 me la sono costruita, il carro merci ce l' ho, cosa potrei volere di più? :wink:
Ciaooooo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per i cultori del "Piccolo Gottardo dell' Appennino."
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 20:53 
Non connesso

Il carro è quello che produce Freccia azzurra, di costruzione Carminati & Toselli, praticamente identico a quello FCL.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per i cultori del "Piccolo Gottardo dell' Appennino."
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 20:57 
Non connesso

Un doveroso ringraziamento a Torrino per aver "pescato" e postato qui per tutti questo straordinario documento, vorrei solo segnalare una curiosità e cioé che all'inizio del secondo filmato, quello di destra, mentre la fiat 600 "sorpassa" il treno, questo sta passando sotto all'allora moderno cavalcavia in cemento armato: passando in auto lì si possono notare, ancora fissati al cavalcavia, la mensola della catanaria e gli isolatori.
Il perscorso, ovviamente privo di armamento, é ancora integro ed alcune parti sono state convertite a percorsi escursionistici, così come intatte sono le opere d'arte, ovvero fabbricati (alcuni in verità in condizioni mediocri, ma ancora in piedi) e i ponti, solo di recente il ponte che scavalcava la S.S.Valnerina in prossimità di Santa Anatolia di Narco é stato abbattuto completamente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 20:58 
Non connesso

Stupendo! grazie Torrino e Buona Pasqua
Chicco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 22:37 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Il video segnalato peraltro è quello contenuto nel Locostory 5 della Duegi.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 22:49 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Il video segnalato peraltro è quello contenuto nel Locostory 5 della Duegi.
Alessandro

Cavolo! Uno dei pochi che non ho! Lo ordino subito!
Mi sembrava di riconoscere la voce narratrice......
Ho il locostory 6, quello con le immagini delle emmine sarde, e della loro giratura sulla piattaforma girevole.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2012, 8:06 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Fabrì ...ne ho uno io che mi inviarono Antonio Federici ed Antonio Traclò,credo sia stato girato durante la manifestazione del TCI(o del FAI??)poco prima della chiusura,è ripreso con una tecnica abbastanza "moderna"e professionale,da terra e sul treno,sia pure su pellicola Super8 a colori,se interessa ed ovviamente non lo hai,beh,sai dove trovarmi!!

Auguri ad alta quota!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2013, 13:12 
Non connesso

Vorrei segnalare che sono in corso i lavori di sistemazione della ex ferrovia nel tratto tra Spoleto e Sant'Anatolia.
Nel percorso è stata portata e sistemata a dovere nuova ghiaia, inoltre sono stati costruiti parapetti in legno nei rilevati e nei punti più pericolosi.
Le gallerie sono tutte percorribili a piedi od in bici ad eccezzione dell'ultima lato Sant'Anatolia (è crollato un pezzo di parete).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2013, 15:35 
Non connesso

Forse sarebbe maglio spostare quest'argomento al piano di sopra (linee ferroviarie)... :roll:
Redazioneeeee...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 19:41 
Non connesso

Beppe, forse hai ragione, ma per il 2014, una piccola ditta italo-austriaca ha in serbo una sorpresa per i ridottisti appassionati di questa stupenda linea.
A proposito, si fanno sempre più veritieri i segni di una sua non tanto più improbabile riapertura.
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Per i cultori del "Piccolo Gottardo dell' Appennino."
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 7:29 
Non connesso

Magari! Sarebbe un sogno e soprattutto un segnale alle altre "belle addormentate" che per scarso interesse stanno lentamente scivolando nell'oblio.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 11:37 
Non connesso

...Mah...abitando io da queste parti...non mi sembra di aver sentito "rumors" su una sua possibile riattivazione...e' un tema ricorrente ormai da una trentina d'anni sulle colonne dei giornali locali (Corriere dell'Umbria ecc. ecc.)...ma di effettive riattivazioni...nemmeno l'ombra...e pensare che ho anche avuto la fortuna di averlo visto ...anche se ero piccolo.., durante le mie vacanze fanciullesche in quel di Frontignano di Ussita.. :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 16:10 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
Beppe, forse hai ragione, ma per il 2014, una piccola ditta italo-austriaca ha in serbo una sorpresa per i ridottisti appassionati di questa stupenda linea.
A proposito, si fanno sempre più veritieri i segni di una sua non tanto più improbabile riapertura.
Fabrizio.

Si tratta di una riproduzione in scala dell'elettromotrice?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 18:02 
Non connesso

andreasisma ha scritto:

Si tratta di una riproduzione in scala dell'elettromotrice?

Una sorpresa è una sorpresa! :wink:
Fuoco..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 22:33 
Non connesso

Me la sono fatta pure in moto: http://www.youtube.com/watch?v=M9Q-mGQ1acg :wink:

Anch'io comunque sono titubante su suo ripristino, ne ho sentito parlare tante volte sui giornali, insieme alla Arezzo - Sansepolcro, alla Umbertide - Gubbio - Fossato ed lo sbocco a nord della Centrale Umbra.
Finchè non vedo... :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]