Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 9:48
Messaggi: 31
Località: Brescia
Ciao, ho interrogato quella sound con il lokprogrammer di ESU e mi dice che F8 (che è il tasto che accende le luci) è associato all'uscita AUX1.

Cita:
Mi sà che Hornby ha fatto un'altra ca........come la loco BLS in metallo, ho dovuto far modificare il decoder Zimo da Portigliatti (mi sembra abbia montato un amplificatore) per far accendere le luci in cabina ed avere il segnalamento dei fanali svizzero.


Hornby si affida ad ESU. Dal sito di ESU si scaricano i file necessari al settaggio del decoder della BLS.
Non parlerei di ca...... , è così semplice questa operazione!

Martino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 novembre 2010, 21:42
Messaggi: 16
Ciao Martino, scusa ma a cosa servono le varie norme se poi Hornby mi obbliga a montare solo Esu ed a metterci pure mani e tempo ?
Sulle auto/elettromotrici di Oskar e Vitrain ho montato il decoder che ho voluto con esiti positivi in TUTTI i casi ( posseggo tutte le auto/elettromotrici di queste due ditte).

Grazie
Cycnus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Il problema sulla Bls l'ho risolto parzialmente con un decoder Lenz. La luce in cabina si accende ma solo da un lato. Per le luci alla svizzera non c'era nessun problema anche con l'ESU in quanto i fanali sono indipendenti.
Credo che sia solo questione di settaggio di uscite e funzioni assegnate.
Bisogna saper smanettare per bene con le CV credo, più che problema di tipo di decoder.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Miura ha scritto:
Il problema sulla Bls l'ho risolto parzialmente con un decoder Lenz. La luce in cabina si accende ma solo da un lato.

Questo problema probabilmente dipende dalla mancanza della 6° uscita, se la loco ha le luci indipendenti rosse e bianche Av/Ind fanno 4 circuiti, più 2 cabine totale 6 circuiti luci, i decoder Lenz hanno 5 uscite, quindi una rimane non alimentata. Capita sulle E.652 Hornby, che hanno luci indipendenti e terzo faro, con un Lenz il terzo faro lato B rimane spento. Ci vuole un ESU che ha 6 uscite, due però a livello logico, ci vuole un transistor per comandare dei led, che però il costruttore potrebbe aver integrato sulla scheda della locomotiva.

Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1394
Località: Bari
L'altro giorno ho potuto osservare in funzione la 556 sul plastico di un amico e, a parte la "simpatia" che suscita per le dimensioni ridotte rispetto agli altri modelli sul plastico medesimo, notavamo la notevole distanza tra le due unità (folle e motorizzata) che rende molto poco verosimile il tutto.
Non so se se ne sia già parlato delle precedenti pagine, ma la cosa è solo una nostra impressione o, in effetti, forse si poteva ridurre la lunghezza della barra di accoppiamento che unisce i due pezzi?
Io ho l'impressione che ciò si poteva fare perchè, pur essendo alcune curve del plastico particolarmente ridotte, le due unità in tali punti rimanevano comunque mooolto distanti.
Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1553
Località: venezia
mi sembra che ci siano 2 barre di accoppiamento di diversa lunghezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 14:48 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
Messaggi: 3397
Località: Dicomano (FI)
E comunque le unità accoppiate stavano distanti tra loro anche al vero, essendo agganciate tramite barra rigida.........
Questi gruppi di automotrici non viaggiavano mai con i respingenti a contatto.....

p.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
fao45 ha scritto:
mi sembra che ci siano 2 barre di accoppiamento di diversa lunghezza.

Esatto, nella confezione ho trovato due barre lunghe uguali in plastica e una barra corta in metallo. Ciao, alpiliguri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 20:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2006, 19:22
Messaggi: 1394
Località: Bari
Grazie mille dell'informazione che passo volentieri all'amico.
Gianfranco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 8:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 9:48
Messaggi: 31
Località: Brescia
Cita:
Ciao Martino, scusa ma a cosa servono le varie norme se poi Hornby mi obbliga a montare solo Esu ed a metterci pure mani e tempo ?


Ciao, quello che voglio dire è che Hornby fa la macchina con i requisiti di base (Luci anteriori, posteriori, ecc.) e se poi vuoi aggiungere anche la luce in cabina (che si accende automaticamente a macchina ferma e si spegne appena la macchina riparte) ricorri al decoder ESU e scarichi il file per detta macchina.

Non me ne intendo ma credo che questo vada oltre le norme.

Se poi altri decoder non sono capaci di darci questo risultato io non lo so, ma come ripeto le funzioni di base sono pienamente soddisfatte.

Ciao, Martino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 19:39 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 21:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
Ci vuole un ESU che ha 6 uscite,

Con l'ESU V4, le luci in cabina non si accendevano proprio. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 16:19
Messaggi: 138
Località: Belluno
centu ha scritto:
viste oggi in negozio...molto belle.

ps: oggi in negozio ho visto diversi modelli e sinceramente al contatto visivo molte critiche apparse qui sul forum spariscono.
che forse sia meglio osservare i modelli "dal vero" invece di osservare foto con macro su di uno schermo?


Hai detto una cosa giustissima: i modelli vanno visti dal vero prima di emettere sentenze, tutto il resto si chiama TERRORISMO gratuito.
A me per esempio è piaciuta molto la E431 RR e l'ho portata a casa, mentre di queste Aln556 non sopporto la nervatura longitudinale sul tetto. Per i passaruota generosi avrei chiuso un occhio.
Max :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 15:39
Messaggi: 244
Martino ha scritto:
viste oggi in negozio...molto belle.

ps: oggi in negozio ho visto diversi modelli e sinceramente al contatto visivo molte critiche apparse qui sul forum spariscono.
che forse sia meglio osservare i modelli "dal vero" invece di osservare foto con macro su di uno schermo?


Miura ha scritto:
Hai detto una cosa giustissima: i modelli vanno visti dal vero prima di emettere sentenze, tutto il resto si chiama TERRORISMO gratuito.
A me per esempio è piaciuta molto la E431 RR e l'ho portata a casa, mentre di queste Aln556 non sopporto la nervatura longitudinale sul tetto. Per i passaruota generosi avrei chiuso un occhio.
Max :wink:


La nervatura sul tetto, i tergicristalli stile Lima CricK, i montanti dei finestini dalla larghezza in scala 0, la bombatura del muso inventata, i passaruota giganti, le griglie dei radiatori poco incise ecc.ecc.
Accidenti, ma quanti occhi hai da chiudere?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 gennaio 2006, 16:19
Messaggi: 138
Località: Belluno
:wink:
TEEM ha scritto:
Martino ha scritto:
viste oggi in negozio...molto belle.

ps: oggi in negozio ho visto diversi modelli e sinceramente al contatto visivo molte critiche apparse qui sul forum spariscono.
che forse sia meglio osservare i modelli "dal vero" invece di osservare foto con macro su di uno schermo?


Miura ha scritto:
Hai detto una cosa giustissima: i modelli vanno visti dal vero prima di emettere sentenze, tutto il resto si chiama TERRORISMO gratuito.
A me per esempio è piaciuta molto la E431 RR e l'ho portata a casa, mentre di queste Aln556 non sopporto la nervatura longitudinale sul tetto. Per i passaruota generosi avrei chiuso un occhio.
Max :wink:


La nervatura sul tetto, i tergicristalli stile Lima CricK, i montanti dei finestini dalla larghezza in scala 0, la bombatura del muso inventata, i passaruota giganti, le griglie dei radiatori poco incise ecc.ecc.
Accidenti, ma quanti occhi hai da chiudere?!


Per la bombatura del muso inventata non ho riscontri per cui non posso giudicare. Se è così non possiamo farci niente, nel senso che ce lo terremo così anche nelle versioni future. Per salvare il salvabile HRR dovrà fornire dei passaruota realistici (ho letto che quelli sul modello sono ad incastro) ed eliminare la nervatura longitudinale del tetto. Per dare profondità alle griglie anteriori basta un tocco con un pennarello di punta molto fine.
Max


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl