Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza carrozze Roco
MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 9:24 
Non connesso

L'alternativa fai-da-te potrebbe essere quella di smontare il timone e tagliare il portagancio quel tanto che basta per ottenere la distanza corretta (un paio di mm se non ho capito male) e incollare successivamente la parte tagliata dietro. Comunque strano abbiano cannato una cosa del genere...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 10:11 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
E' proprio quello che intendevo fare . Dovrei farcela a tagliarli con un disco molto sottile e forse potrei anche non incollare il pezzo in quanto il gancio poi potrebbe tenerlo bloccato . Verdremo , comunque ti ringrazio del suggerimento .

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 10:24 
Non connesso

Ho l'impressione che la parte tagliata del portagancio non si possa incollare sic et simpliciter, ma debba essere adattata.
Per evitare ciò, un'alternativa potrebbe essere deformare le code del gancio, a caldo o schiacciandole...
Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 11:25 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 5:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 11:43 
Non connesso

Comunque del fatto di allungare i portaganci in avanti Roco lo ha già fatto alla grande su gran parte delle loco. Ho già citato su un topic il "difetto" riscontrato sulla br 110 che addirittura scanciava il treno in corsa visto che il portagancio era cosi traslato in avanti da non essere piu' immerso nel carrello, a mo di stabilità verticale...
E tutto questo per aver messo in commercio i geoline con la sua orrenda geometria

Allegati:
110.0.JPG
110.0.JPG [ 177.27 KiB | Osservato 1381 volte ]
110.5.JPG
110.5.JPG [ 110.88 KiB | Osservato 1381 volte ]
110.1.JPG
110.1.JPG [ 112.72 KiB | Osservato 1381 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 13:05 
Non connesso

La spiegazione di queste modifiche nel posizionamento dei timoni può essere dovuto a sti benedetti Geoline ...ma allora perchè non fornire un adattatore o un gancio più lungo per ovviare al problema senza stravolgere tutto ? Io una mail l' ho spedita ma non la leggeranno ....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 13:14 
Non connesso

Freddy, scrivo anch'io, forse non servirà, ma dirò loro che non acquisterò più modelli così modificati, questo lo scriverò anche a Faustini.
Invito tutti gli amici modellisti a fare altrettanto e se qualcuno come leggo frequenta forum stranieri, passi il messaggio.
Forse alla Roco capiranno, forse………
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 15:21 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 22:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 18:35 
Non connesso

Se l'hanno fatto veramente per i geoline (e in effetti sembra evidente...) è abbastanza imbarazzante. Ma aggiungere quei mm in più al gancio era troppo difficile? Almeno uno sceglieva tranquillamente quale gancio mettere, con questo sistema qualsiasi gancio non andrà mai bene.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 20:04 
Non connesso

Scusate, mi spiegate perché ce l'avete tutti con il Geoline e lo ritenete responsabile di questo inconveniente ?
Grazie, ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 20:41 
Non connesso

Il geoline ha di positivo la sua praticità di montaggio , noi lo usiamo per i cappi di ritorno del plastico modulare .
Tuttavia su alcune deviate e contro deviata ho riscontrato problemi con alcune carrozze e motrici
con ganci corti , hanno raggio 22,5 di apertura ..molto al limite.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 9:34 
Non connesso

Io continuo a non capire.
22,5 non è un raggio, ma è l'angolo di deviata del cuore dei Geoline, 22,5° (gradi). Il raggio di deviata è di 502,7 mm, superiore al raggio delle curve R3 434,5 mm, che si trovano in tutti gli start set e sulle quali non mi sembra che il materiale abbia problemi.
Nel sistema Roco Line il raggio R3 è addirittura minore, 419,6 mm, e non ho mai letto che Roco sconsigli l'uso di carrozze lunghe su questo raggio.
Una deviata è del tutto analoga a una curva di pari raggio.

Farò una prova con una curva e controcurva da 434,5 mm, secondo me è un caso peggiore di deviata e controdeviata da 502,7 mm.

Tornando al problema del timone, c'è una norma NEM che stabilisce con precisione di quanti mm deve essere arretrato rispetto ai respingenti (7,5 mm) prendete la misura e se non è così chiedete spiegazioni all'importatore per il mancato rispetto della norma, nei reclami è meglio essere precisi e parlare di misure concrete.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 18:20 
Non connesso

Ho preso anch' io il set ed ho riscontrato lo stesso problema (il topic mi era sfuggito). La distanza fra due carrozze è veramente inaccettabile e basta guardare la foto nella prima pagine con le due carrozze affiancate per capire la situazione (la diffrente distanza fra base del gancio e respingenti balza subito all' occhio). Come se non bastasse rilevo anche una discreta fessura dove le fiancate si uniscono alle carenature che non mi sembra avere riscontro nelle foto degli originali. Proverò a scrivere alla Gieffeci.
Gianni de Bernardis

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 20:20 
Non connesso

...potresti provare a tagliare di 2mm l'innesto del gancio dalla parte esterna, e quello che tagli montarlo dietro al gancio, solo così risolveresti il problema :wink:
Marco

Allegati:
P1010971.JPG
P1010971.JPG [ 83.15 KiB | Osservato 1173 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2012, 20:33 
Non connesso

Se non ho capito male, parrebbe che al momento il sistema di binari Roco Geoline sia stato assolto...

e il difetto sia altrove.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]