Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 19:51 
Non connesso

Miura ha scritto:
E sia ringraziato il Bartolozzi. E' importante il suo parere positivo.

Mi unisco anch'io al pensiero di Paolo Bartolozzi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:05 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Miura ha scritto:
Cita:
quindi il mio metro di valutazione non è analogo a quello che applico a tali modelli

E direi di si ricordando la 875, qui mi sembri più accondiscendente. :wink:

Direi anche meno esperto nello specifico argomento, anche se le automotrici costruite durante il ventennio mi appassionano..........
di conseguenza preferisco non espormi più di tanto con le mie opinioni, non è mia abitudine commentare "per sentito dire", infatti dopo avere visto i modelli a Norimberga, ho preferito commentare solo nel momento in cui ho avuto in casa le automotrici.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:34 
Non connesso

E mi sembri molto saggio a fare così, a differenza di tanti cui basta una foto per partire in quarta.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:46 
Non connesso

Bene le 556 stanno passando da "molto care" a "molto carine"....... è un passo avanti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:49 
Non connesso

una cosa non esclude l'altra.........

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 20:57 
Non connesso

CLAUDIO 66 ha scritto:
i modelli vanno visti dal vivo e non con le foto macro

Certo sono d'accordo anche io, però tuttavia amo essere coerente e debbo dire che se guardando le foto marco della E.626BM riuscivo a gustare finezze e particolari stupendi, non credo che posso invocare foto marco di queste automotrici allo stesso modo della E.626, e non mi va neppure (sempre personalmente) per certi modelli di guardare al pelo nell'uovo e per altri "....beh! si vabbé ma sul plastico non si vede.....", anche tT nel consueto primo piano ci ha sempre proposto bellissime immagini ingrandite, ora che faccio, per le 556 preferisco che la rivista faccia foto da lontano per sentirmi più sereno su un'acquisto poco soddisfacente? :roll: :roll:
In negozio le ho viste affiancate ad altri modelli in castano isabella, e tutto sommato lievi differenze cromatiche credo che non siano da evitare tra modelli diversi, poiché anche al vero, come altri facevano notare, c'erano differenze e nella maggior parte dei casi pure evidenti, soprattutto in presenza di rotabili datati o con revisioni sospese.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 7:24 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
..., poiché anche al vero, come altri facevano notare, c'erano differenze e nella maggior parte dei casi pure evidenti, soprattutto in presenza di rotabili datati o con revisioni sospese.

Ecco, è proprio questa frase ricorrente che è preoccupante.
Se passa questa filosofia, i produttori ci propineranno qualsiasi tonalità spacciandola per castano/isabella, "tanto a questi va bene tutto"!

Nella realtà le differenze tra i colori erano fra vernici nuove o sbiadite dal tempo.
Nel modellismo i produttori dovrebbero consegnare modelli "al nuovo", poi ci pensa il modellista ad invecchiarli o sbiadirli, a seconda dei gusti. O no?

Nel caso specifico della ALn556, abbiamo un isabella verdastro abbinato ad un castano chiaro e rossiccio... ma come fa a piacervi? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:11 
Non connesso

Salve , per i colori , a me sembra che il giudizio sia molto soggettivo , io non vedo il verdastro e nemmeno il rossiccio . . boh . . buona giornata a tutti .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:12 
Non connesso

Personalmente sono d'accordo con Paolo Bartolozzi per quanto riguarda il colore.
Io, che sono uno dei più vecchi partecipanti al forum, non ricordo di aver visto le 556 Fiat (vere) in servizio. Quindi non posso dire se il modello si sposa con il mio ricordo. Tuttavia, dalle foto dell'epoca, mi sembra che il modello restituisca bene l'impressione del prototipo.
Se, poi, c'è qualcuno che per ragioni di colore o di parafanghi è scontento dell'acquisto, sono pronto a ricomprargli le automotrici con un congruo sconto! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:29 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Sul tema dei colori FS e relative tonalità,legate anche al passar del tempo ed all'inevitabile azione degli agenti atmosferici,c'è una foto, in risposta ad analoga domanda di un lettore,sul numero di marzo de Itreni,la foto mostra due vetture storiche diverse,in composizione ad uno speciale e relative differenze cromatiche,quindi....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 8:58 
Non connesso

io rimango della mia idea; le ho viste e non mi sono piaciute (il colore sorattutto); poi ognuno è libero:::
per dirla alla Sofia Loren: accattateville!!! (spero di averlo scritto bene....)
rispettosi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 11:42 
Non connesso

L'hai scritto benissimo celtide! :D
Se mi posso permettere un commento sul colore, penso che von ryan abbia ragione. E' vero che uno stesso colore poteva avere diverse tonalità, ma queste erano da imputare al tempo, all'usura e alla polvere.
Il castano isabella poteva perciò essere di tonalità molto diversa da un rotabile fresco di verniciatura e un altro "vissuto", ma il castano delle 556, che ricordo benissimo, sia fresco che vissuto, non è quello del modello hr. E' semplicemente un altro colore. Io non le ho prese proprio per questo, aspetto che hr vi ponga rimedio, speriamo. :?

clemente

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 12:59 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Ecco, è proprio questa frase ricorrente che è preoccupante.
Se passa questa filosofia, i produttori ci propineranno qualsiasi tonalità spacciandola per castano/isabella, "tanto a questi va bene tutto"!

Capisco la tua preoccupazione, ma non dico che va bene tutto, io mi riferivo, come credo anche gli altri intervenuti, di differente tonalità, non di differente colore, il che é molto diverso.
Con questo volevo precisare che le tonalità di queste littorine a me sembrano diverse dagli altri modelli, anche della stessa casa, ma non é che mi sembrano di un colore inventato o "cannato", come diciamo noi appassionati.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 15:44 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
In alcuni casi il tubo correva lungo il tetto, ricordo di aver visto personalmente automotrici con questa caratteristica, non era la normalità, ma ce n'erano.....

Ma allora si tratta della serie 1300, e il tubo in questione è parte dell'impianto di raffredamento.
Questa serie differiva dalla 1200 per la presenza del serbatoio sul tetto, per la lunghezza maggiore delle cabine e per due prese d'aria presso il pannello centrale della cassa.
Per chiarezza ecco la splendida foto tratta da TT di marzo: una bellissima 1300 nei colori Castano e Isabella (con la maiuscola)!

Allegati:
ALn556 1300.jpg
ALn556 1300.jpg [ 161.4 KiB | Osservato 2740 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 aprile 2012, 15:54 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
.....
Per chiarezza ecco la splendida foto tratta da TT di marzo: una bellissima 1300 nei colori Castano e Isabella (con la maiuscola)!

scusa ma vedo solo rosso e isabella....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]