A Como mi risultano almeno tre validi negozi di modellismo, dei quali il primo si occupa di treni.
Queste le mie personalissime e (almeno per alcuni dei negozi citati) superficiali impressioni.
1) MANTOVANI MODELLISMO (via Vittorio Emanuele 74)
Eredita il nome e la tradizione dei Magazzini Mantovani (via Plinio 11, di fronte agli omonimi portici) edificati negli anni 1928-29 su progetto dell'Ing. Gianni Mantero (esponente del movimento moderno lariano, lo stesso che successivamente vedrà emergere la stella di Giuseppe Terragni).
Di quella storica sede molti ricorderanno l’intero ultimo piano (circa 300 Mq) interamente dedicati ai giochi e al modellismo.
L’attuale negozio è invece ubicato, ormai da parecchi anni, nel centro storico pedonale della città, negli stessi locali del precedente Moretti Modellismo.
Eredità altresì lo spirito (e alcune delle conoscenze tecniche) della vecchia Rivarossi che, non dimentichiamo, è nata proprio a Como.
L’attuale titolare era figura di riferimento già nel vecchio Mantovani e possiede sul settore, una grande esperienza e disponibilità.
Come detto da altri espone, oltre a prodotti di modellismo in generale, molti articoli di modellismo ferroviario, compresi alcuni pezzi fuori catalogo.
2) HOBBY PIU’ (via Mentana 4/A)
E’ in centro, vicinissimo all’autosilo comunale di via Auguadri.
Negozio di modellismo in generale (tranne fer) offre, oltre a vendita diretta e on line di molti prodotti, alcuni temi interessanti e di non facile reperibilità fuori Milano: kit fantascienza, fantasy, automodelli, etc.
Molto vasta anche l’offerta del dinamico.
Ma soprattutto, dal mio punto di vista, è validissimo (prezzi e gamma) per i prodotti di verniciatura.
3) ROSSI HOBBY CENTER (Via Oltrecolle,87 – centro resid./terziario Como Alta)
Dalla precedente sede di via Pasquale Paoli il negozio si è trasferito una diecina di anni fa a Como Alta, nel centro polifunzionale, dotato di un ampio e comodo parcheggio.
Offre molteplici prodotti di modellismo statico, anche se la sua forza è il dinamico (aerei, navi, auto) con corsi, disponibilità di prove e gare su apposita pista, etc.
Non mi pare si occupi di fermodellismo.
In conclusione se durante queste ferie vorrete fare una gitarella a Como, oltre alle altre bellezze locali, adesso avete tre nuove mete da evidenziare sulla vostra guida turistica.
Cordiali saluti
GH-Fer
|