Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Suggerimenti per progettazione diorma operativo
MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 15:53 
Non connesso

A mio parere mi sembra più interessante il secondo schema, però estremizzerei l'ottima idea del diagonale, cambiando lo scambio destro dopo l'incrocio con un sinistro: si avrebbe in tal modo una sorta di corretto tracciato in ingresso nel modulo, con accesso in deviata alle rimesse.
Di conseguenza anche il tronchino uscente dall'incrocio dovrebbe essere parallelo a quello che ho chiamato di corretto tracciato: si guadagnerebbe forse qualche centimetro che, in questi diorami così legati alle piccole dimensioni, potrebbe far sempre comodo.
E forse anche il tronchino più corto potrebbe migliorare allineandosi al parallelismo con gli altri due.
Spero di essermi spiegato, ma non ho dimestichezza con le immagini da caricare sul forum e neppure con modifiche a quelle esistenti.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 16:17 
Non connesso

Purtroppo spesso un'immagine vale più di mille parole. Da quello che sono riuscito a capire ho elaborato un disegno volante (con wintrack avrei dovuto rifare tutto l'impianto da zero!), vediamo se ho capito bene...

Allegati:
Immagine4b.JPG
Immagine4b.JPG [ 43.42 KiB | Osservato 3081 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 aprile 2012, 16:20 
Non connesso

Sono riuscito a farmi capire parzialmente: bene l'allineamento dei tre tronchini, ma lo scambio 195 dovrebbe essere un sinistro anzichè un destro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 17:06 
Non connesso

Immagine
Ciao Alessandro, un pò in ritardo ti metto il disegnino.Ho usato i tuoi deviatoi ,la rimessa e caseggiato personale le misure dovrebbero essere giuste,come fondale potresti metterci un muro hai circa 3cm.La parte che vedi in basso frontalmente vuole simulare una linea con fermata ,puoi utilizzare automotrici o piccole loko con 1 vagoncino il movimento è sì limitato ma fai finta che sia una mini linea da parata.Se un domani affianchi un altro modulo lo puoi facilmente espandere su due livelli con due linee distinte.Spero ti sia utile.

Ciao.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 aprile 2012, 18:57 
Non connesso

Buonissima l'idea dei due livelli!
Bisogna vedere se ci sarà l'altezza necessaria, ma è davvero una buona soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 15:37 
Non connesso

Vedo solo ora il progetto di Luigi, e lo trovo interessantissimo. Purtroppo non dispongo dello spazio in altezza per tutta la lunghezza del modulo, vedrò come posso riciclare l'idea perchè è veramente originale e d'effetto! Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 15:41 
Non connesso

@Roncola: ritornando al progetto "diagonale" non capisco come possa usare uno scambio sinistro al posto di quello numerato 195. Così facendo il tronchino opposto alla rimessa andrebbe "in sù"... :?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 17:26 
Non connesso

Mi spiace di non poterti e potermi aiutare con la grafica: sono abbastanza retrò ed è già un successo per me riuscire a scrivere nel forum.
Cerco di spiegarmi a parole: se il 195 diventa uno scambio sinistro avrai un tracciato che partendo dal lato inferiore destro andrà a puntare direttamente per la diagonale del pannello arrivando al limite estremo dell'angolo in alto a sinistra. Ciò non pregiudica un' "armonia" del piano schematico del deposito, in quanto non è detto che si debba avere accesso alla Rimessa con uno scambio impegnato per il corretto tracciato. Anzi, se gli altri due tronchini dovessero seguire questo diagonale sarebbe ancora meglio dal punto di vista estetico.
Il fatto che il tracciato vada per in su crea un movimento che è assai importante nei pannelli di limitate dimensioni e, se non ho capito male, non è previsto che da questo tronchino si debba accedere ad un altro pannello: ci sarebbe un guadagno di cm, perchè un binario che va in diagonale è più lungo di uno che corre parallelo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:47 
Non connesso

Ok. Avevo intuito qualcosa ma adesso ne ho conferma. In effetti "movimentare" i binari non guasta mai, proprio per questo avevo pensato al diagonale. Purtroppo però mi sono accorto che per quanto versatile possa essere il programma per pc, molte rilevazioni ,spostamenti e modifiche andranno fatte sul campo, proprio per una questione di centimetri. Appena preparato il "campo di battaglia" provvederò allo studio... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 22:30 
Non connesso

Buonasera a tutti,
aggiungo alla discussione una mia idea.
1) stazione a 3 o 5 porte (binario utile di 40 cm adatto per una locomotiva a vapore o un automotrice);
2) fabbricato gabinetti;
3) torre dell'acqua;
4) rimessa locomotive a due vie.
Il tacciato in verde tratteggiato è la stazione nascosta.
La parte in marrone è una montagna, sopra potrebbe esserci una strada con delle case come fondale.

Questo progetto è stato pensato in modo che, in futuro, potrà essere espanso aggiungendo moduli sia alla sua destra che alla sua sinistra. Per semplicità ho usato la geometria Roco line codice 83.

Spero di aver contribuito positivamente alla discussione.
Saluti, Stefano

Allegati:
2g_forum.jpg
2g_forum.jpg [ 96.71 KiB | Osservato 2903 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 9:36 
Non connesso

Spesso questo sito è fonte d'ispirazioni.
http://www.rmweb.co.uk/community/index.php?/forum/87-layout-topics/
http://www.rmweb.co.uk/community/index.php?/forum/97-2010-challenge/
http://www.rmweb.co.uk/community/index.php?/forum/125-2011-challenge/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]