Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE....
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 15:53
Messaggi: 7
Ho acquistato da maxaln n° 2 carri Trheingold per la somma di euro 70 + s.s. Maxaln è stato gentilissimo a regalarmi la spedizione, comportandosi da pesona amica. Avevamo stabilito che mi avrebbe fornito il codice J3 per la tracciatura sul sito delle poste. Ma ha preferito utilizzare Spedire web, probabilmente per risparmiare qualche euro. Risultato, all'arrivo il pacco era vuoto. Ho contattato il corriere e mi ha detto che NON essendo il pacco assicurato, dopo una pratica di circa 45 giorni rimborsano il solo costo della spedizione, circa 7 euro. Ora mi chiedo e vi chiedo: come dovremmo comportarci io e l'altro utente? Lui mi ha promesso di regalarmi la spedizione assicurata su un altro eventuale acquisto. Vi sembra giusto o avrei diritto ad una somma a titolo di ristoro? Cosa ne pensate? Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere liberamente il loro pensiero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
cioe' vuoto che l'hanno scartocciato e preso il contenuto?
io consiglio tntclick....è un corriere serio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 15:53
Messaggi: 7
Purtroppo non so come lavorano i corrieri, diciamo cosi, non istituzionali, diversi dalle poste. Ma sicuramente li sconsiglio. Ma il punto è: non sarebbe stato un gesto nobile riconoscermi anche un minimo rimborso a titolo di ristoro? Io avevo chiesto le poste...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
DECODER ha scritto:
Purtroppo non so come lavorano i corrieri, diciamo cosi, non istituzionali, diversi dalle poste. Ma sicuramente li sconsiglio. Ma il punto è: non sarebbe stato un gesto nobile riconoscermi anche un minimo rimborso a titolo di ristoro? Io avevo chiesto le poste...


beh, se lo chiedi a me, io ti avrei restituito almeno la metà della somma, cosa che ho fatto con un amico, quando una spedizione è andata storta.

ma forse questo argomento dovrebbe andare in OT?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 15:53
Messaggi: 7
Mi viene un'altra riflessione: quanti di voi prima di fare una spedizione fotografano il pacco? Si, avete letto bene...fotografare il pacco!!! Perchè dico questo ? Perchè quando ho sollevato il "problema" del pacco vuoto, ho ricevuto foto del pacco al momento della spedizione, quasi a dire in partenza era tutto regolare. Non vi sembra un pò bizzarro???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
mah, in pratica, non esiste un modo per dimostrare di aver spedito il pacco pieno o vuoto....in pratica....si basa tutto sulla fiducia reciproca, c'è poco da fare su questo.

peraltro per il discorso corriere, anche POSTE.IT si appoggia a SDA, non ha un servizio proprio.

io consiglio sempre corrieri famosi (appunti TNT), non perche' spedireweb non sia serio....pero' non lo conosco e quindi.....

credo che l'unica cosa sia cercare un accordo con maxaln....se poi non si trova tu metti il tuo feedback e lui il suo, motivando sulla base dei fatti accaduti.

tutto il resto, oltre che inutile e dannoso per entrambi voi, è da lasciare stare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 15:53
Messaggi: 7
Ciao marcodiesel. Ma la domanda era: tu fotografi il pacco (era chiuso) prima di spedirlo? Quasi a "prevenire" contestazioni? Si utilizza questo accorgimento a tutela dell'acquirente? Anche se hai ragione per il feedback, onestamente lascia il tempo che trova. Il danno economico ormai è subito e presto questo episodio andrà nel dimenticatoi di tutti. Sarebbe stato un gesto amicale e signorile piuttosto fare come tu in tutta onestà hai dichiarato di esserti comportato in un caso simile. Grazie per le tue considerazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9199
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Al di la' della vicenda specifica, posso testimoniare che mi sono sempre trovato bene a spedire col pacco ordinario di Poste Italiane.
Di solito arriva in circa 3 giorni, a volte anche meno.
Costa 9,10 € ed e' tracciabile.
Fino ad un po' di tempo fa' costava un paio di Euro in meno, ma non era tracciabile e, comunque arrivava ugualmente in 3 giorni, anche meno ( in un caso e' arrivato da Bologna a Torino in circa 24 ore !!! ).
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:08 
Non connesso

Nome: Massimo Micheli
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 13:49
Messaggi: 464
Località: Trento
Volevo stare zitto ma francamente non ci riesco!!!
Io sono corretto e ti ho regalato là spedizione....tu hai pagato due carri treinhold 70 euro quindi sono stato onesto. Le foto le faccio sempre per evitare contestazioni....e come vedo eccoti. Capitano tutte a te? Il pacco dici che era vuoto? Ti ricordo che io sono stra-corretto vedi i miei feed, tu guarda i tuoi....


P.S.
per marcodiesel e gli altri....scusatemi ma a volte le cose vanno dette tutte.
Se qualcuno vuole replicare faccia pure io ho là coscienza pulita..qualcuno forse no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:19 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
Messaggi: 5198
Comunque, signori, esiste un modo per capire se il pacco è stato manomesso, o almeno se è stato manomesso da addetti spedizione "poco furbi", ed è il peso. Togliere due ddm dovrebbe aver alterato, di molto ed in meno, il peso del pacco che dovrebbe essere stato misurato e scritto da qualche parte all'atto della spedizione. A meno che l'addetto (o il ladruncolo) abbia provveduto a rimpiazzarlo con ulteriore materiale da imballaggio altrettanto pesante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 12:09
Messaggi: 3168
...


Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 5:27, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 22:14
Messaggi: 160
Località: Sant'Arpino (CE)
se posso intromettermi
conosco l'utente maxaln per averci avuto a che fare ed è sicuramente una persona seria e corretta mentre non ho il piacere di conoscere l'altro utente e quindi non mi permetto di dare giudizi nel merito.
detto questo se usciamo fuori dal caso specifico e guardiamo la situazione in generale, effettivamente generalmente chi compra si trova sempre in una condizione di svantaggio rispetto a chi vende visto che il primo anticipa sempre i soldi avendo come garanzia solo la speranza di trovarsi di fronte a una persona seria, (speranza alimentata ovviamente dal buon meccanismo dei feedback) mentre chi vende nella peggiore delle ipotesi può trovarsi ad aver perso tempo se ha di fronte un acquirente poco serio.
Non sarebbe male trovare un sistema che garantisca maggiormente ambedue le parti, magari ricorrendo più spesso al tanto poco considerato sistema del contrassegno magari quando si tratta con un venditore o un acquirente del quale non si conosce per averla sperimentata serietà e correttezza.
Detto questo io personalmente sia su questo che sul forum amico ho sempre trovato persone serie, sarà perchè come una volta mi disse il sig Briergia dell'omonimo negozio di modellismo di Napoli, " la civiltà di un popolo si misura dal numero di fermodellisti che lo abitano "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE...
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 16:53 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
...anche stavolta qualcuno si è fatto prendere la mano e siamo andati OT dall'argomento iniziale.
Allora il thread è stato ripulito da riferimenti personali (...per motivi di privacy) ed insinuazioni che, se qualcuno è convinto al 100% di quello che ha scritto, può tranquillamente aprire un feedback negativo contro questo o quel nickname assumendosi le proprie responsabilità.
Detto questo il thread viene riaperto sperando di rimanere in topic e cioè: CHIARITE SEMPRE BENE PRIMA LA MODALITA' DI SPEDIZIONE... e cosa fare nel caso ci si accordi per un tipo di spedizione e si riceva (...o meno) la merce con un altro tipo di vettore!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl