capolinea ha scritto:
E a proposito del postato profilo di ruota ferroviaria (che però é in scala 00 scalefour)
Ma no , dai.
Non si sa in che scala sia il disegno .
Il disegno e' quotato in scala 4mm to feet ( comunemente indicata come 4mm ) che espresso come rapporto corrisponde a 1/76,2 corretto alla nota scala 1/76 .
00 e' uno Standard che adotta la scala di riduzione di 4mm ed un binario con scartamento di 16,5 mm ( analogo a quello dell' H0 in cui la scala e' 1/87 = 3,5mm to feet ( 3,5mm)= ( 1/87.1 )
Praticamente in 00 lo scartamento del binario e' in un altra scala rispetto ai rotabili , e' semplicemente troppo stretto .
Questa annosa incongruita' a portato alla nascita di altri Standard in scala 4mm.
La Scalefour Society nacque per promuovere un nuovo Standard in 4mm :: Protofour o P4 .
La differenza con tutti i precedenti era ( ed e' ) che il fattore di riduzione in scala e' applicato anche , o meglio specialmente , al complesso ruota / rotaia che sono anch'essi in vera scala , cioe' fine-scale ( lo Standard finescale in scala 1/87 e' detto Proto87 ).
Come si vede e' facile , in una solo riga , fare molta confusione .
Ed e' un peccato , io credo che per affrontare questi argomenti sia necessario avere le idee chiare su scale/standard/norme , terminologia , principi teorici di funzionamento, ecc...
E' nella natura ( meccanica ) di queste cose avere in se robe complicate , numeri , sigle , specifiche dimensionali .
Sono convinto che per affrontare questi argomenti sia necessario avere la mente ( modellistica ) aperta , sgombra dai pregiudizi e dalle semplificazioni dell’ H0 .
Bisogna accetare di dover imparare cose nuove .
Sono gia' scritte , basta leggerle ...anche solo prenderne visione ...per schiarirsi le idee...non si puo' predendere di elaborare la teoria e le specifiche dimensionali da soli ...senza basi ...a me sembrerebbe , da principiante quale sono , cosa un po’ da presuntuosi.
La teoria , trattandosi di materia tecnica , consiste basilarmente in tabelle dimensionali : gli Standard .
Sul sito della NMRA ci sono tutti con tutte le tabelle ed i disegni .( io non so se questo esiste per NEM , chi sa dica ! ).
E’ inutile continuare a sparare numeri a casaccio su quanto si possano accostare le doppie rotaie , o su quanto siano irrealistici i 3mm di discostamento degli aghi , per non dire delle controrotaie .
Questo dipende dalle ruote che vengono impiegate .
E non tanto -come e’ stato detto - per l’ altezza del bordino , bensi per il profilo della ruota ( nonche’ –cosa che finora non e’ stata considerata – dal profilo della rotaia ).
Il profilo della ruota e’ quello che si sviluppa dalla faccia esterna della ruota , passando per il bordino ( che ha un suo profilo proprio ) e si raccorda con la faccia interna .
Guardando in uno Standard si trovano le risposte e le misure :
http://www.nmra.org/standards/sandrp/pd ... .02.24.pdfLa dimensione che condiziona quello che cercate ( distanza controrotaie ) e’ la Check Gage ( in italiano non so come si dice ) :
nel disegno qui sopra e’ la misura K , che come si vede e’ la somma della distanza fra le facce interne delle ruote B ( Span/Back to Back ) + T.
Cos’ e’ T ? T e’ lo spessore del bordino , il cui profilo - essendone parte integrante - e’ normato nella geometria della ruota.
Per chi segue , credo , sara’ chiaro che : se T (...profilo del bordino ) non e’ uguale in tutte le ruote impiegate sui rotabili , ne consegue che la misura K ( distanza fra le facce interne degli assali ) sara’ diversa e questo e' sempre un problema.
Guardate uno scambio in H0 normale e vi renderete conto di come i come i progettisti ( che saranno Ingegneri ) risolvano il problema a beneficio di tutti quelli a cui non interessa un bel niente di questa cose , ma che si aspettano solo e semplicemente di poter far girare ( leggo spesso quest’ espressione ! ) i loro treni di tutte le marche sui i loro plastici in SCALA H0 senza problemi.
Se si vuole fare meglio , bisogna prima capire e convincersi che per prima cosa si deve standardizzare il tipo di ruote montate sugli assali e gli assali stessi e solo poi autocostruire l’ armamento in accordo.
Le specifiche dimensionali sono gia’ definite .
“Build matching track. You will never get good running with wheels and track that are incompatible.” Keith Norgrove
Cita:
ho fatto realizzare un utensile per la tornitura dei cerchioni proprio sulla base di quei disegni, allargato tuttavia a mm 2,20 e con bordino da 0,7 per contenere i guai sugli scambi commerciali. Non l'ho ancora provato.
Complimenti per l' utensile , veramente molto prezioso ( ...nuove ruote per la tua Sogliola? Fortunato te .Sono contento che il disegno ti sia stato utile
) .
Cita:
allargato tuttavia a mm 2,20
Se 2,20mm e' la misura N , allora e' praticamente Code88 ( 0,088inch = 2,23..mm).
Se invece la misura e' riferita a W ( quanto e' N ? ) , allora sei in un codice piu' basso ...che si puo' ricavare dalla tabella che si trova a :
http://www.nmra.org/standards/sandrp/rp25.htmlSul bordino : e' un ibrido dal P4 ( N/W ridotte , D aumentata ) .
L' importante e' che il profilo sia fatto bene .
Se 0,7 mm = D , allora hai un bordino leggermente piu'
alto di quello di una ruota RP 25 Code 110 ( cioe' della ruota normale in USA ) ma con la fascia di rotolamento piu’ stretta, quella del Code88 ( dove D=0,6mm ).
Praticamente puoi farti delle ruote che , in ambito NMRA , non sono gia’ piu’ le standard Code 110 ( leggasi: previste e consigliate ) per l’ impiego su armamento HO standard .
Non so che risultati possano dare sugli scambi commerciali dell’ H0 europeo , che hanno specifiche costruttive fantasiose il cui unico fine e’ di far funzionare “tutti i tipi “ di ruote ed assali del sistema H0.
Per farti un idea di quello che potresti ottenere – sempre rimanendo in H0 - con l’ autocostruzione , magari qualcuno che ha autocostruito dei deviatoi usando le dime Fastrack H0 potrebbe farti vedere.
Mi permetto di dirti che per poter arrivare a questo (
) bisogna usare ruote in scala esatta :
Tu stai prendendo la misura (
) della controrotaia di un deviatoio , ma scusa ...non volevi invece fare un binario con doppie rotaie :
E' cosa ben diversa , molto piu’ facile ...
Io veramente non capisco perche’ andate a pensare alla fotoincisione, anzi lo trovo assurdo ,
tecnicamente sbagliato : il fungo della rotaia deve avere un profilo .
Non e’ che siete in cerca di “soluzioni balorde” – cito dal forum - tanto per scrivere un po di pagine sulla richerca del " massimo realismo" senza arrivare mai ad alcuna pratica ( come nel thread sugli
scambi) ?
Io questo l' ho fatto accostando 2 rotaie Code 70 Microengineering :
Ciao
luca.
PS :Capolinea , io non mi lamento e non ti voglio certo dissuadere .