Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
questi due ponti vanno piazzati alle due estremità della stazione (è stata un'idea venuta fuori dopo aver acquistato un ponte Faller NUOVO a solo Euro 0,01 sulla baia..... :shock: :lol: ) e subito dopo ci sono due gallerie di circa m 1,60 (funzione serbatoio), con all'interno uno scambio triplo Roco che forma 3 binari paralleli. in questa maniera, grazie ad una centralina elettronica e ai soliti "reed" e calamite, ottengo un movimento da punto a punto, con sosta temporizzata ed eventualmente fermata del treno appena arrivato e partenza di un'altro convoglio, questo arriva nella galleria opposta e succede l'inverso. ovviamente in stazione il treno può transitare, fare una fermata e ripartire o attendere una precedenza con un treno che arriva dalla parte opposta (sulla centralina ci sono due pulsanti che fungono da "reed" ravvicinati e l'impulso può essere dato dall'operatore). posso fare tutto ciò che ho scritto sopra, ma nel frattempo manovrare sul primo binario e verso tutti i binari dello scalo merci, poiché posso isolare tutta questa tratta e utilizzare un trasformatore secondario per questa evenienza.
spero di essere stato chiaro.
grazie.
Frenk


Allegati:
IMG_0034.jpg
IMG_0034.jpg [ 88.87 KiB | Osservato 4668 volte ]
IMG_0029.jpg
IMG_0029.jpg [ 89.37 KiB | Osservato 4668 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
nonomologati ha scritto:
Ciao Franco.
BELLISSIME FOTO, BELLISSIMO LAVORO, COMPLIMENTONI.
Franco è ormai diventato un abile costruttore di diorami e plastici.
Anche lui, come molti altri del forum, utilizza materiali "poveri" oppure elabora ottimamente produzioni commerciali.
Quello che vedete in foto è solo una piccolissima parte del grande diorama operativo. Inizialmente, quando erano "solo" tre moduli veniva esposto alle varie borse scambio di Roma, ottenendo sempre molto successo. Anche perchè era operativo un sistema automatico di "va e viene" con realistiche soste.
Be che dire. E' sempre un piacere vedere l'evolversi di questa opera "casalinga".
Inizialmente molti lavori li abbiamo fatti insieme. Nei moduli iniziali. Tutto nato per fare qualche foto ai modelli ed avere un fondale realistico. Poi come sempre l'appetito viene mangiando.....
Quante sere, dopo cena, a lavorare nel salone di Franco anche sino alle 23 passate. Oppure i sabato mattina..... Pezzi sparsi per tutta casa, sul balcone ..... e di corsa a rimettere a posto prima che rientrasse la moglie !!! :lol: :lol: :lol: :lol: Quanto ci ha sopportato !!!
Sono proprio bei ricordi di vita e di modellismo !!!
Questi giorni che sono a casa dei miei se decidi di fare una serata "Montenibbio" mi considero invitato!!
BRAVO FRANCO !!!
Ciao, Marco



e si, con Marco ci siamo cimentati nella realizzazione di un diorama a 3 moduli (norma NOSTRA :lol: :lol:, m. 2,50 +/-), chiamato "la stazione di Torrino" (più una fermata che stazione, con un solo binario), che all'inizio serviva per esporre dei convogli sopra un mobile nel mio salone e anche per fare delle foto ai rotabili con un paesaggio intorno. lavorandoci sopra, "l'appetito vien mangiando", abbiamo piazzato un segnale FS (prima pilotato manualmente e successivamente automatico), le luci di S.Andrea per un attraversamento senza barriere, l'illuminazione nella stazione, sui marciapiedi e nella zona fuori della stazione, ecc.ecc. successivamente è venuta l'idea di un movimento da punto a punto, prima con un relè Fleischamm vecchio tipo, ma non era affidabile poiché ogni tanto si bloccava e non c'era la sosta temporizzata, il movimento repentino, nel senso opposto, era brutto a vedersi e non faceva bene agli ingranaggi delle loco. ho sostituito il vecchio relè Fleischmann con la versione attuale, sicuramente più affidabile, ma ancora non eravamo soddisfatti. a questo punto ci ha aiutato un amico "elettronico" che ha realizzato una centralina "tutto fare", con il movimento "pap", sosta temporizzata, 2 pulsanti con le funzioni di reed a "mano", pulsante per uno STOP di emergenza e led indicatori vari ecc.ecc., un ottimo lavoro. a questo punto funzionava tutto alla grande e la soddisfazione è stata talmente tanta che abbiamo realizzato un quarto modulo di cm. 80 circa, con una deviata che portava ad un piccolo scalo merci, con piano rialzato, uffici, distributore di gasolio, sganciavagoni per le manovre, ecc.ecc......
tutto funzionava che era una meraviglia, i binari sono Fleischmann con massicciata, scambi della stessa casa, pali della linea aerea MA-Il Treno e catenaria della stessa marca, però c'era ancora qualcosa che non mi convinceva e cioè: c'era sempre un solo treno che faceva il movimento da "pap" e dopo un po bisognava operare manualmente per togliere il convoglio e metterne un'altro e la cosa non mi piaceva molto..........e un giorno, aprendo un cassetto e "riesumando" due scambi tripli Roco (NUOVI) cod. 100, ho avuto l'idea di realizzare le due gallerie "serbatoio", da piazzare alle due estremità (alla fine la lunghezza di tutto siamo a m.7) del diorama, con all'interno i due deviatoi tripli, così ottenevo tre binari paralleli (uno per galleria) e questo mi permetteva di far entrare un treno e farne uscire un'altro e quindi di variare la tipologia dei convogli. ho anche realizzato una piccola centralina elettronica che mi indica la posizione dei tripli: destra, sinistra o corretto tracciato (dal centro del diorama non si vede), inoltre se voglio, posso automatizzare tutto, un convoglio tipo "navetta" può far tutto da solo, nel caso che l'operatore è impegnato in altre faccende. ho anche piazzato nel fondo delle due gallerie, due "sportelli" dove sono riprodotti i 3 binari in galleria, su ogni binario ci sono una coppia di led ad alta luminosità, che mi indicano qual'è il binario occupato e quello libero, anche in questo caso, perché la posizione centrale dell'operatore impedisce la visualizzazione dei binari in galleria. eravamo arrivati al massimo (per noi), uno SPETTACOLO!!!! un giorno, durante un Serafico, ho tesato la catenaria al massimo e ho mandato a tutta velocià una E402B RR (made in ITALY), con i suoi pantografi leggerini in presa, nessun intoppo!!!! perfetta!!!! goduria al massimo!!!!
ora la stazione di "Montenibbio" non va ad unirsi a tutto quello che ho scritto sopra, ma è a sé, utilizzo ugualmente le due gallerie "serbatoio", che mi permettono di fare tutto quello che ho scritto nel topic precedente.
grazie e scusate per il poema...........
Frenk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 19:31
Messaggi: 1819
Località: Roma
Ciao ragazzi.
Ieri sera ho avuto il piacere di vedere Montenibbio. A parte il fatto di passare una piacevole serata con Franco e i treni come ai "vecchi tempi", devo dire che le foto postate non rendono giustizia al lavoro svolto. Come suggerito a Franco, bisognerebbe fare qualche foto d'insieme. Anche se a semplice binario il piano stazione permette molte manovre. Interessanti anche i vari sezionamenti operati. Franco oltre che bravo modellista si diletta anche in elettronica con la realizzazione di molti ciruiti che vivacizzano il movimento dei treni.
Così mentre i convogli si alternano sulla linea "di parata" è possibile fare delle piccole manovre tra scalo, stazione e tronchino.
Ottimo anche il lavoro svolto sulla catenaria. Ben tesata e che permette anche il movimento dei treni con pantografo alzato.
NOTEVOLE l'illuminazione. Ben posata che non lascia angoli in assoluta oscurità.
Proprio un ottimo lavoro ! :wink:
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:11
Messaggi: 493
Località: Roma
il tuo "poema" appartiene al genere che più apprezziamo. Bravo Frenk, le foto rendono benissimo quanto ho già potuto apprezzare di persona.

Luciano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 14:13
Messaggi: 171
Località: Roma
Complimenti Franco!
Un bel lavoro, ricco di piccoli dettagli....
Continua così :wink:

A presto,

Ermanno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 19:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
Luciano_DB, Nonomologati, Erm@nno, grazie!!! troppo :oops: :oops: !!!!
comunque...............altre foto "by night"................. :wink:
saluti.
Frenk


Allegati:
IMG_0364.jpg
IMG_0364.jpg [ 105.21 KiB | Osservato 4541 volte ]
IMG_0360.jpg
IMG_0360.jpg [ 105.25 KiB | Osservato 4541 volte ]
IMG_0361.jpg
IMG_0361.jpg [ 119.4 KiB | Osservato 4541 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 22:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Bravo Frenk,vedo che ti sei impegnato :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 6:38 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
AXEL ha scritto:
Bravo Frenk,vedo che ti sei impegnato :wink:




hai ragione AXEL, ma è stata dura................ :(
saluti.
Frenk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 21:16
Messaggi: 477
Località: Milano
Complimenti anche da parte mia!
Un lavoro ben fatto, gradevole da vedere.
Farai altri moduli?
Bravo!
Adriano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 19:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
Adriano656 ha scritto:
Complimenti anche da parte mia!
Un lavoro ben fatto, gradevole da vedere.
Farai altri moduli?
Bravo!
Adriano



ciao Adriano, grazie per i complimenti!!!
dopo questo non farò altro, ho grossi problemi di spazio in casa, poi il lavoro e impicci vari, periodi storti,..........non è facile, questa stazione è dal 2005 che ci lavoro............... :(
a breve posterò le foto delle due gallerie serbatoio.
saluti.
Frenk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 21:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 9:25
Messaggi: 640
Località: Roma
COMPLIMENTI. :!: :!: :!:
una domanda: i cartelli blu sopra le porte della stazione sono curvi pure nella realta'? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
sergio26 ha scritto:
COMPLIMENTI. :!: :!: :!:
una domanda: i cartelli blu sopra le porte della stazione sono curvi pure nella realta'? :?:




si, non ricordo in quale epoca, ma c'erano le scritte "curve". queste sono state "elaborate" da un kit, ma ora mi sfugge di quale marca era................inizio ad essere rinco.............. :lol: :lol:
saluti.
Frenk



ps. grazie per i complimenti!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
qualche altro particolare (chiedo scusa per la qualità delle foto...):


Allegati:
IMG_0142.jpg
IMG_0142.jpg [ 138.73 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0141.jpg
IMG_0141.jpg [ 87.48 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0139.jpg
IMG_0139.jpg [ 88.83 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0136.jpg
IMG_0136.jpg [ 108.66 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0135.jpg
IMG_0135.jpg [ 90.88 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0134.jpg
IMG_0134.jpg [ 96.56 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0132.jpg
IMG_0132.jpg [ 62.46 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0128.jpg
IMG_0128.jpg [ 67.07 KiB | Osservato 4313 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 23:35 
Non connesso

Nome: G.P.
Iscritto il: lunedì 25 gennaio 2010, 0:08
Messaggi: 1715
ave...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:49
Messaggi: 1014
prime corse "prova" a pantografi alzati a MONTENIBBIO

http://www.youtube.com/watch?v=RcHJmxOo ... ature=plcp

ciao.
Frenk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl