Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 18:49 
Non connesso

questi due ponti vanno piazzati alle due estremità della stazione (è stata un'idea venuta fuori dopo aver acquistato un ponte Faller NUOVO a solo Euro 0,01 sulla baia..... :shock: :lol: ) e subito dopo ci sono due gallerie di circa m 1,60 (funzione serbatoio), con all'interno uno scambio triplo Roco che forma 3 binari paralleli. in questa maniera, grazie ad una centralina elettronica e ai soliti "reed" e calamite, ottengo un movimento da punto a punto, con sosta temporizzata ed eventualmente fermata del treno appena arrivato e partenza di un'altro convoglio, questo arriva nella galleria opposta e succede l'inverso. ovviamente in stazione il treno può transitare, fare una fermata e ripartire o attendere una precedenza con un treno che arriva dalla parte opposta (sulla centralina ci sono due pulsanti che fungono da "reed" ravvicinati e l'impulso può essere dato dall'operatore). posso fare tutto ciò che ho scritto sopra, ma nel frattempo manovrare sul primo binario e verso tutti i binari dello scalo merci, poiché posso isolare tutta questa tratta e utilizzare un trasformatore secondario per questa evenienza.
spero di essere stato chiaro.
grazie.
Frenk

Allegati:
IMG_0034.jpg
IMG_0034.jpg [ 88.87 KiB | Osservato 4668 volte ]
IMG_0029.jpg
IMG_0029.jpg [ 89.37 KiB | Osservato 4668 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la mia stazione: "MONTENIBBIO" (ex San Rimediato......)
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2012, 19:39 
Non connesso

nonomologati ha scritto:
Ciao Franco.
BELLISSIME FOTO, BELLISSIMO LAVORO, COMPLIMENTONI.
Franco è ormai diventato un abile costruttore di diorami e plastici.
Anche lui, come molti altri del forum, utilizza materiali "poveri" oppure elabora ottimamente produzioni commerciali.
Quello che vedete in foto è solo una piccolissima parte del grande diorama operativo. Inizialmente, quando erano "solo" tre moduli veniva esposto alle varie borse scambio di Roma, ottenendo sempre molto successo. Anche perchè era operativo un sistema automatico di "va e viene" con realistiche soste.
Be che dire. E' sempre un piacere vedere l'evolversi di questa opera "casalinga".
Inizialmente molti lavori li abbiamo fatti insieme. Nei moduli iniziali. Tutto nato per fare qualche foto ai modelli ed avere un fondale realistico. Poi come sempre l'appetito viene mangiando.....
Quante sere, dopo cena, a lavorare nel salone di Franco anche sino alle 23 passate. Oppure i sabato mattina..... Pezzi sparsi per tutta casa, sul balcone ..... e di corsa a rimettere a posto prima che rientrasse la moglie !!! :lol: :lol: :lol: :lol: Quanto ci ha sopportato !!!
Sono proprio bei ricordi di vita e di modellismo !!!
Questi giorni che sono a casa dei miei se decidi di fare una serata "Montenibbio" mi considero invitato!!
BRAVO FRANCO !!!
Ciao, Marco

e si, con Marco ci siamo cimentati nella realizzazione di un diorama a 3 moduli (norma NOSTRA :lol: :lol:, m. 2,50 +/-), chiamato "la stazione di Torrino" (più una fermata che stazione, con un solo binario), che all'inizio serviva per esporre dei convogli sopra un mobile nel mio salone e anche per fare delle foto ai rotabili con un paesaggio intorno. lavorandoci sopra, "l'appetito vien mangiando", abbiamo piazzato un segnale FS (prima pilotato manualmente e successivamente automatico), le luci di S.Andrea per un attraversamento senza barriere, l'illuminazione nella stazione, sui marciapiedi e nella zona fuori della stazione, ecc.ecc. successivamente è venuta l'idea di un movimento da punto a punto, prima con un relè Fleischamm vecchio tipo, ma non era affidabile poiché ogni tanto si bloccava e non c'era la sosta temporizzata, il movimento repentino, nel senso opposto, era brutto a vedersi e non faceva bene agli ingranaggi delle loco. ho sostituito il vecchio relè Fleischmann con la versione attuale, sicuramente più affidabile, ma ancora non eravamo soddisfatti. a questo punto ci ha aiutato un amico "elettronico" che ha realizzato una centralina "tutto fare", con il movimento "pap", sosta temporizzata, 2 pulsanti con le funzioni di reed a "mano", pulsante per uno STOP di emergenza e led indicatori vari ecc.ecc., un ottimo lavoro. a questo punto funzionava tutto alla grande e la soddisfazione è stata talmente tanta che abbiamo realizzato un quarto modulo di cm. 80 circa, con una deviata che portava ad un piccolo scalo merci, con piano rialzato, uffici, distributore di gasolio, sganciavagoni per le manovre, ecc.ecc......
tutto funzionava che era una meraviglia, i binari sono Fleischmann con massicciata, scambi della stessa casa, pali della linea aerea MA-Il Treno e catenaria della stessa marca, però c'era ancora qualcosa che non mi convinceva e cioè: c'era sempre un solo treno che faceva il movimento da "pap" e dopo un po bisognava operare manualmente per togliere il convoglio e metterne un'altro e la cosa non mi piaceva molto..........e un giorno, aprendo un cassetto e "riesumando" due scambi tripli Roco (NUOVI) cod. 100, ho avuto l'idea di realizzare le due gallerie "serbatoio", da piazzare alle due estremità (alla fine la lunghezza di tutto siamo a m.7) del diorama, con all'interno i due deviatoi tripli, così ottenevo tre binari paralleli (uno per galleria) e questo mi permetteva di far entrare un treno e farne uscire un'altro e quindi di variare la tipologia dei convogli. ho anche realizzato una piccola centralina elettronica che mi indica la posizione dei tripli: destra, sinistra o corretto tracciato (dal centro del diorama non si vede), inoltre se voglio, posso automatizzare tutto, un convoglio tipo "navetta" può far tutto da solo, nel caso che l'operatore è impegnato in altre faccende. ho anche piazzato nel fondo delle due gallerie, due "sportelli" dove sono riprodotti i 3 binari in galleria, su ogni binario ci sono una coppia di led ad alta luminosità, che mi indicano qual'è il binario occupato e quello libero, anche in questo caso, perché la posizione centrale dell'operatore impedisce la visualizzazione dei binari in galleria. eravamo arrivati al massimo (per noi), uno SPETTACOLO!!!! un giorno, durante un Serafico, ho tesato la catenaria al massimo e ho mandato a tutta velocià una E402B RR (made in ITALY), con i suoi pantografi leggerini in presa, nessun intoppo!!!! perfetta!!!! goduria al massimo!!!!
ora la stazione di "Montenibbio" non va ad unirsi a tutto quello che ho scritto sopra, ma è a sé, utilizzo ugualmente le due gallerie "serbatoio", che mi permettono di fare tutto quello che ho scritto nel topic precedente.
grazie e scusate per il poema...........
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 11:42 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Ieri sera ho avuto il piacere di vedere Montenibbio. A parte il fatto di passare una piacevole serata con Franco e i treni come ai "vecchi tempi", devo dire che le foto postate non rendono giustizia al lavoro svolto. Come suggerito a Franco, bisognerebbe fare qualche foto d'insieme. Anche se a semplice binario il piano stazione permette molte manovre. Interessanti anche i vari sezionamenti operati. Franco oltre che bravo modellista si diletta anche in elettronica con la realizzazione di molti ciruiti che vivacizzano il movimento dei treni.
Così mentre i convogli si alternano sulla linea "di parata" è possibile fare delle piccole manovre tra scalo, stazione e tronchino.
Ottimo anche il lavoro svolto sulla catenaria. Ben tesata e che permette anche il movimento dei treni con pantografo alzato.
NOTEVOLE l'illuminazione. Ben posata che non lascia angoli in assoluta oscurità.
Proprio un ottimo lavoro ! :wink:
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 15:53 
Non connesso

il tuo "poema" appartiene al genere che più apprezziamo. Bravo Frenk, le foto rendono benissimo quanto ho già potuto apprezzare di persona.

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:42 
Non connesso

Complimenti Franco!
Un bel lavoro, ricco di piccoli dettagli....
Continua così :wink:

A presto,

Ermanno

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 19:01 
Non connesso

Luciano_DB, Nonomologati, Erm@nno, grazie!!! troppo :oops: :oops: !!!!
comunque...............altre foto "by night"................. :wink:
saluti.
Frenk

Allegati:
IMG_0364.jpg
IMG_0364.jpg [ 105.21 KiB | Osservato 4541 volte ]
IMG_0360.jpg
IMG_0360.jpg [ 105.25 KiB | Osservato 4541 volte ]
IMG_0361.jpg
IMG_0361.jpg [ 119.4 KiB | Osservato 4541 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 22:18 
Non connesso

Bravo Frenk,vedo che ti sei impegnato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2012, 6:38 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Bravo Frenk,vedo che ti sei impegnato :wink:

hai ragione AXEL, ma è stata dura................ :(
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 18:27 
Non connesso

Complimenti anche da parte mia!
Un lavoro ben fatto, gradevole da vedere.
Farai altri moduli?
Bravo!
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 19:06 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
Complimenti anche da parte mia!
Un lavoro ben fatto, gradevole da vedere.
Farai altri moduli?
Bravo!
Adriano

ciao Adriano, grazie per i complimenti!!!
dopo questo non farò altro, ho grossi problemi di spazio in casa, poi il lavoro e impicci vari, periodi storti,..........non è facile, questa stazione è dal 2005 che ci lavoro............... :(
a breve posterò le foto delle due gallerie serbatoio.
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 21:57 
Non connesso

COMPLIMENTI. :!: :!: :!:
una domanda: i cartelli blu sopra le porte della stazione sono curvi pure nella realta'? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2012, 22:09 
Non connesso

sergio26 ha scritto:
COMPLIMENTI. :!: :!: :!:
una domanda: i cartelli blu sopra le porte della stazione sono curvi pure nella realta'? :?:

si, non ricordo in quale epoca, ma c'erano le scritte "curve". queste sono state "elaborate" da un kit, ma ora mi sfugge di quale marca era................inizio ad essere rinco.............. :lol: :lol:
saluti.
Frenk

ps. grazie per i complimenti!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 21:08 
Non connesso

qualche altro particolare (chiedo scusa per la qualità delle foto...):

Allegati:
IMG_0142.jpg
IMG_0142.jpg [ 138.73 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0141.jpg
IMG_0141.jpg [ 87.48 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0139.jpg
IMG_0139.jpg [ 88.83 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0136.jpg
IMG_0136.jpg [ 108.66 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0135.jpg
IMG_0135.jpg [ 90.88 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0134.jpg
IMG_0134.jpg [ 96.56 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0132.jpg
IMG_0132.jpg [ 62.46 KiB | Osservato 4313 volte ]
IMG_0128.jpg
IMG_0128.jpg [ 67.07 KiB | Osservato 4313 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 marzo 2012, 23:35 
Non connesso

Nome: G.P.
ave...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 18:56 
Non connesso

prime corse "prova" a pantografi alzati a MONTENIBBIO

http://www.youtube.com/watch?v=RcHJmxOo ... ature=plcp

ciao.
Frenk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]