Il Basso di Genova ha scritto:
Cita:
l'altro progetto aveva tre carrelli e parti in comune con le sarde E 491/492 e le E 454.
questa mi mancava.. ne sai di più?
Si trattava di una cosa totalmente diversa dal 666 originale: ora mi ricordo pochissimo ma erano due loco (E 666 ed E665) derivate dalle monocabina E454 ed E453. Domani mi metto alla ricerca e appena ritrovo i disegni metto su altre notizie.
Per quel che riguarda il 666 originale (la "Tartaruga a sei zampe") posso dire che la loco vera non è mai stata realizzata.
Lo scatolone era niente altro che un simulacro. Il tutto serviva a studiare il comportamento di un carrello a 3 assi con passo di 4600 mm.
Dopo un po' di prove si è ridotto il passo a 4200 mm (si necessitava di una tornitura bordini ogni 30.000Km) ma è stato inutile.
Il fatto che la loco era troppo aggressiva non era dato dal passo dei carrelli, ma dal suo spropositato interperno (intorni ai 10 metri).
Il simulacro comunque ebbe una bella vita alla testa di treni anche importanti toccando anche le città di Napoli e Milano...
Altre note: il carrello del simulacro aveva due motori posti sugli assi estremi ed era alimentato dal suo pantografo, la 444, invece, erogava tensione ai servizio ausiliari. Il tutto venne realizzato all'interno delle OGR di Foligno, dove venne anche demolito.
Non so quele sia, ma una E444R ha ancora su i motori che furono dell'E666...
ciaociao