Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazioni nascoste
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 8:35 
Non connesso

Ho la necessità di progettare una stazione nascosta con un fascio di 10 binari. sto cercando di massimizzare lo spazio a disposizione dei treni minimizzando le radici di ingresso e di uscita. Al momento l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di usare un grappolo di scambi tripli. Detto che mi farebbe comodo una pianta romboidale per facilitare gli ingressi nei raccordi di ingresso e uscita, avete qualche idea su come ottimizzare le radici scambi? Sono anche disposto a costruire tutto, ma non mi viene in mente niente se non successioni di scambi tradizionali. Avete mai visto qualche applicazione del genere per stazioni nascoste (quindi nessun problema estetico)?

Grazie

luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 9:15 
Non connesso

La soluzione a forma di rombo è certamente la migliore perchè ti à dei binari di sosta tutti della stessa lunghezza e gli scambi sono tradizionali ( al limite puoi "giocare" sull'interbinario accorciandoli ). Da mia esperienza passata scarterei gli scambi tripli perchè forieri di problemi ( deragliamenti o cattiva presa di corrente ) e ti portano ad una pianta di binari di lunghezze diverse, cosa che può essere d'inciampo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 9:29 
Non connesso

http://img206.imageshack.us/my.php?imag ... r14rl8.jpg

http://img206.imageshack.us/my.php?imag ... 078vr6.jpg

più o meno così :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 9:37 
Non connesso

Beh, dipende se hai la necessità o meno di avere tronchini più lunghi ed altri meno. I tripli Roco (che poi sono doppi!) hanno problemi di presa di corrente SOLO se comandati manualmente: elettrificati e polarizzati vanno che è un piacere. Come già detto puoi accorciare gli scambi rosicando almeno 2,5 cm. in testa e circa 1 cm. sulle deviate, senza problemi di circolabilità: devi stare solo attento ai tagli ed agli incastri delle traverse. Ti si riduce l'interbinario, ma il Roco è talmente abbondante che non diventa un problema: 1 cm. tra una carrozza e l'altra - in rettilineo, ovviamente - è più che sufficiente. Poi puoi utilizzare qualche coppia in curva, prima di iniziare il fascio vero e proprio. Comunque se usi i "tripli", abbinati ad alcuni "normali", non hai nessun problema di pianta o di geometrie, puoi anche ottenerli tutti della stessa lunghezza, anche senza rombo..
Buon lavoro, Riccardo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 10:02 
Non connesso

Mentre scrivevo il replay, comando multiplo ha espresso perfettamente quello che stavo per dire.
I Roco doppi funzionano abbastanza bene (io ho i vecchi codice 100 con motore sottoplancia su un diorama operativo e in 10 anni non hanno mai dato problemi) e soprattutto si trovano usati a poco prezzo. il problema è solo di forma che lo staging yard (per dirla come gli amici americani) viene ad assumere. In pratica ottengo un bozzolo con le radici centrate e questo non è comodo perchè ruba spazio ai raccordi di ingresso e uscita....
Meglio la configurazione a losanga. Domani faccio qualche prova costruendo scambi ad hoc di lunghezza ridotta. Così probabilmente riesco anche a piazzare 12 binari invece che 10 (il che non è male).

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 11:52 
Non connesso

Ciao,
Prova con quest'altra soluzione, spazio richiesto cm340x175, il binario più corto misura cm315.
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 12:39 
Non connesso

Però.....
confesso che non ci avevo pensato......
Faccio 2 disegni e provo a vedere la compatibilità

Intanto grazie x lo spunto

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 13:14 
Non connesso

Ho dimenticato... puoi anche chiudere i due estremi e lavorare in una racchetta..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2006, 15:24 
Non connesso

puoi anche considerare una coulisse. nessuno scambio, molto spazio in più. volendo esagerare, puoi motorizzarla e tramite un pannello di controllo, allineare i binari voluti.

se ce l'hai sottomano, prova a dare un'occhiata a "Great Model Railroads 2004", articolo "My file before girls". l'autore, John Signor, utilizza un metodo simile per ricoverare convogli molto lunghi sotto al piano principale del plastico.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]