Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Software elenco modellini
MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 13:48 
Non connesso

Vedi Miura, io non mi sono sentito offeso più di tanto, per il semplice motivo che, come tu hai ben detto, se uno sa, o tace, o condivide... se fa cadere le cose dall'alto... beh... dimostra che l'imbecille è lui, non chi chiede.
Io generalmente se so rispondo se non so non rispondo... semplice.

Per alpiliguri...
io ho una serie di tabelle fatte con word, tabelle divise per scala e nazionalità...
cercavo un sistema per raggruppare tutte queste tabelle e relative informazioni, dove avendo una specie di motore di ricerca, tipo quello usato nei negozi on-line, potessi trovare gli articoli registrati... per esempio HO -> Lima -> Caimano ed esce tutto l'elenco di caimano in HO della Lima...

Comunque credo che la mia domanda non sia una bestialità...
Penso che tanti di noi ormai abbiano un corposo parco veicoli e che siano interessatia ad avere una lista di facile consultazione... giusto per non incappare in un doppio acquisto o in un mancato acquisto perchè "forse ce l'ho già" o "forse non ce l'ho"...
Proverò con excel se riesco a fare qualcosa...

Ultima modifica di macumba_express il martedì 8 maggio 2012, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 13:56 
Non connesso

Meglio così allora, sono io che ho avuto una sensazione sbaglaita.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 13:59 
Non connesso

No no... non hai avuto nessuna sensazione sbagliata, è che non ho voglia di attaccarmi con i soliti professori del nulla...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 14:15 
Non connesso

Questo è quello che ho fatto con tutti i miei modelli e torno a ripetere, il miglior software di archiviazione modelli... :wink:

Ciao.
Alex

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 14:29 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Per Pizza: il tuo sistema di archiviazione è più improntato sulla "scheda tecnica" che associa ai dati dell'acquisto anche i dati tecnici della loro "al vero"

Io invece, per esigenze mie personali, avrei più interesse nell'associare ad un pezzo i dati dell'acquisto e non le caratteristiche tecniche del modello o del materiale "al vero". E, per ragioni di elasticità di utilizzo, trovo che excel sia insuperabile dal momento che in qualsiasi istante puoi creare grafici, indicizzazioni, filtri, richiamare o ricercare qualcosa che ti serve....ovviamente, al prezzo di una fruibilità estetica inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 16:57 
Non connesso

Dario, ma in basso a dx non c'è quello che intendi tu?

Cmq lo screenshot era piccolo, perchè in basso c'è ancora per scrivere sulla scheda, tra cui gli indirizzi per il digitale.

Ciao.
Alex

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 16:58 
Non connesso

Si, ma per vedere i dati sei costretto ad aprire la scheda del singolo modello. E per eventuali statistiche?

Per collezioni vaste lo vedo un pò complicato....esteticamente gradevole ma complicato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 17:01 
Non connesso

...punti di vista... :wink: :wink:

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 17:29 
Non connesso

Ma vi è sfuggito il file che ho allegato all'ultimo messaggio della pagina precedente?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 17:38 
Non connesso

Visto, visto.

Io avevo iniziato a preparare un file excel ma è troppo il tempo che dovrei dedicarvi per aggiornarlo in continuazione, perciò ho desistito.
Tengo invece registrata, sempre mediante excel, la "contabilità" (acquisti/vendite) da alcuni anni e....devo consigliare di non farlo causa rischi alle coronarie. Meglio non sapere mai l'ammontare di certe cifre. Meglio l'ignoranza :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 17:58 
Non connesso

Confermo l'uso di excel
La pagina è personalizzabile a piacere:io ad esempio ho messo in rilievo le numerazioni dei rotabili dividendole poi per tipologia.
Allego il file, può essere utile a qualcuno :)

Allegati:
Gestione modellini.zip [69.32 KiB]
Scaricato 185 volte
gestmod.jpg
gestmod.jpg [ 110.78 KiB | Osservato 2962 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 18:34 
Non connesso

Per AndreaM e Rokko
più o meno è lo stesso sistema che ho fatto io ma con word...
il problema però c'è sempre: come faccio a cercare un modello sulla base del motore di ricerca che ho spiegato prima?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 18:37 
Ciao ragazzi
Ho provato a scaricare il software della marklin ma anche se uso winrar non riesco lo stesso a installarlo.
Mi potete aiutare?

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 18:43 
Non connesso

Pizza ha scritto:
Questo è quello che ho fatto con tutti i miei modelli e torno a ripetere, il miglior software di archiviazione modelli... :wink:

Ciao.
Alex

Immagine

Scusa, forse mi è sfuggito, ma per curiosità, che programma usi? :oops:

Io, per la catalogazione, uso FileMaker, personalizzabile per tutto, e mi sono costruito su misura un database per la mia collezione. E' in continua evoluzione, nel senso che appena mi viene in mente qualche idea la implemento. Anche se alcune cose sono un po' complicate e spesso a distanza di tempo non mi ricordo come fare qualcosa, ho un amico che lo sa usare bene e quindi chiedo a lui lumi su alcune funzioni. Ultimamente mi è venuta l'idea di creare una sezione dove poter comporre i convogli semplicemente scegliendo le immagini dei vari rotabili utili allo scopo. Ci stò ancora lavorando ma la cosa è fattibile :mrgreen:

Dal lato mio sono disposto a cedere volentieri quello che ho fatto, sicuramente non è molto completo dato che ho messo solo quello che al momento mi interessa, però magari potrebbe essere utile a qualcuno.

Unico neo però :( che per far funzionare il file dovete avere il programma di base installato e la grafica è impostata per un uso su monitor a 1280x1024 quindi per monitor con risoluzione più bassa avrete le barre di scorrimento laterali e inferiore da usare per muoversi nelle varie videate. Non so se mi sono spiegato. :?

Teoricamente si potrebbe anche generare un file autoeseguibile ma non mi ricordo più come si fa :cry:

Non so se qualcuno vuole gli mando il file.

Allegati:
Catalogo.jpg
Catalogo.jpg [ 222.79 KiB | Osservato 2950 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 19:45 
Non connesso

Cita:
Ho provato a scaricare il software della marklin ma anche se uso winrar non riesco lo stesso a installarlo.

Hai visto se ci sono dei pop up che il computer blocca? A me è successo così, poi ha funzionato una volta sbloccati

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]