Resto dell'idea che e' difficile "oggettivizzare" valutazioni completamente soggettive come quelle che riguardano prezzo, fedelta', colori, finitura, su cui ognuno ha i suoi personalissimi parametri. Va bene, alcune valutazioni, come ad esempio il rispetto in scala delle misure, sono oggettive - ma allora non basta misurare lunghezza, larghezza, altezza e magari passo, ma spingersi e misurare tutto cio'che e' misurabile, dimensioni dei pannelli, dei finestrini, chiodature, e chi piu' ne ha...
altrimenti capita come per i modelli delle auto, c'e' quello che rispetta le misure principali in scala ma appare comunque sbagliato perche' le linee sono state interpretate male, e quello magari meno preciso ma che rispecchia di piu' l'estetica del reale, e non capiamo neanche bene perche', pero' lo percepiamo come piu' realistico. Trovare una serie di parametri comuni ed oggettivi per delle recensioni obiettive e senza ambiguita' mi pare una cosa complessa visto che i modelli in scala sono in realta' pieni di compromessi.
PS: poi che io possa esprimere un mio parere soggettivo, come "compro la 402P ACME e la 424 Hornby perche' complessivamente mi soddisfano" o "non compro la 341 e la 444 Hornby perche' complessivamente non mi soddisfano" non modifica la insindacabilita' da parte mia del giudizio di altri (e _viceversa_), che sara' senza dubbio diverso (beh, trovero' anche qualcuno che la pensa come me...
Insomma, e' ora di prendere un po' di ferie